Agenzie tra smartworking e dubbi sul futuro del business. Il sondaggio del Centro Studi UNA sull’effetto Coronavirus
L'emergenza sanitaria impatterà sicuramente sull'andamento del mercato della comunicazione, anche se due associati UNA su tre non si sentono ancora in grado di prevederne la portata. Il 7% stima una perdita del 5% del fatturato e il 12% arriva a temere il 10%. Gli eventi sono stati cancellati in 2 casi su 3. Nenna, presidente di UNA, invita a lavorare insieme ai brand per definire fin da ora strategie di rilancio
3 marzo 2020 - UNA - Aziende della Comunicazione Unite ha condotto una ricerca sul vissuto del problema del Coronavirus nelle agenzie italiane, sulle azioni messe in atto per fronteggiare l'emergenza e sulle previsioni per i prossimi 12 mesi. Il sondaggio è stato condotto dal Centro Studi UNA tra gli associati, con la collaborazione di Assorel. Tra i rispondenti, ci sono rappresentanti di agenzie di pubblicità, di Pr e comunicazione integrata, di eventi, branding e digital.
La stragrande maggioranza dei rispondenti (88%) concorda sul fatto che questa emergenza sanitaria avrà un impatto sull'andamento del mercato della comunicazione, anche se due su tre (64%) non si sentono ancora in grado di stimarne la portata. Invece il 7% del campione prevede una flessione intorno al 5% del fatturato, il 12% arriva a stimarlo intorno al 10%. A non prevedere ricadute in negativo sul business è solo il 12% del panel.
Lo smartworking è stato nel 75% casi la soluzione per tutelare i dipendenti e l'interesse civico. Il 53% ha sospeso le trasferte di lavoro mentre il 41% ha cancellato i meeting de visu optando per video-conferenze, messaggistica istantanea, etc. Solo il 6% ha chiuso sedi operatiMarianna Ghirlandave.
“Situazione prevedibile - afferma Marianna Ghirlanda, responsabile Centro Studi UNA -. Di fronte a un'emergenza il mercato inizialmente si contrae e si evidenzia la necessità di trovare misure per far fronte al momento congiunturale. È proprio in momenti come questi che i brand devono dimostrare maggiore vicinanza agli utenti e la comunicazione rimane una leva fondamentale per mantenere vivo il rapporto tra marchio o prodotto e consumatore".
Ma quali sono gli effetti più immediati? Gli eventi sono stati cancellati in due casi su tre anche se agenzie e brand preferiscono posticipare piuttosto che annullare. Così succede per le campagne pubblicitarie: la riprogrammazione (50% dei casi) supera di gran lunga la cancellazione (12%), come negli eventi (57%) e nelle produzioni (31%).
“Il mercato ha sicuramente cambiato la sua dieta mediatica, con una maggiore esposizione alle fonti online che fisiche. Questo può essere uno spunto per agenzie e brand per consigliare attività diverse o ridefinire strategie senza compromettere gli obiettivi di business” continua Ghirlanda.
Nelle agenzie si continua Emanuele Nennaa lavorare sulla prevenzione, seguendo le indicazioni delle Autorità. "Faccio però anche un appello – dice Emanuele Nenna, presidente di UNA - noi comunicatori esperti dobbiamo contribuire a una corretta narrazione dell'emergenza. Credo che leggere correttamente le informazioni a disposizione e trasmettere messaggi di fiducia, a partire dalla nostra sfera diretta di influenza, possa aiutare. Parlare di rallentamento e non di stop, di posticipo e non di cancellazione, di nuove opportunità che possono nascere dalle difficoltà, e lavorare insieme ai brand per definire fin d'ora strategie di rilancio sia il modo migliore in cui la nostra industry può rendersi utile, in un momento così complicato”.
Very Mobile si posiziona operatore ‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
<2859>
Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
2025-12-112025-12-03
FAST NEWS<< < >>>
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana talia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Snowit in Ooh alla Centrale di Milano con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
<<<2541>>>
Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.