Arriva in tv il primo spot di MD con un flight da 2 milioni. La catena discount cresce e investe 250 milioni nello sviluppo
Lo spot in stile musical ideato da Sunny vede Antonella Clerici protagonista tra i filari coi dipendenti, Paolo Jannacci al jingle e un cameo del presidente e fondatore Patrizio Podini. Il gruppo distributivo si espande, cresce del 10% a 2.75 miliardi nel 2019 e punta al 5° posto quest'anno nel ranking retail di Mediobanca
20 febbraio 2020 - Dopo tanta radio l'anno scorso e qualche telepromozione in passato, MD, seconda insegna del settore discount a capitale italiano e terza per fatturato, fa la scelta strategica di essere in tv col suo primo spot, confermando invariata la squadra con cui comunica: Antonella Clerici volto dell'insegna dal 2017, Paolo Jannacci al jingle per cui ha tramutato in ‘Vengo anch'io? Sì tu sì!’ la mitica canzone paterna facendone un inno all'inclusione sociale, l'agenzia di comunicazione Sunny di Milano e il centro media SiCom, partner da 16 anni.
Lo spot, allegro e pieno di ritmo, vede la Clerici tra i filari di un punto vendita MD interpretare un musical cui partecipano ballerini e pseudo-clienti ma anche veri dipendenti e, per un attimo, anche il presidente e fondatore cav. Patrizio Podini. Così l'insegna si fa vedere dall'interno al grande pubblico, mostra i prodotti, la voglia di fare, i valori.
Il progetto di comunicazione per il 2020 apre con un primo flight di due settimane, dal 23 febbraio al 7 marzo, sulle reti Rai e Mediaset in cui sono previsti 1.256 passaggi dello spot nei tagli da 30” e 15”, con l'obiettivo di una reach dell'83,5% e di 262.924.000 contatti. A supporto, un investimento iniziale di due milioni. Seguiranno nell'anno altri 3 o 4 flight. Continueranno anche la campagna radio, le pagine su femminili, familiari e testate trade, la presenza sul digital e sui social (curata da New Target di Bergamo). Su quest'ultimo fronte c'è anche la novità del progetto di comunicazione digitale ‘Casa MD', firmato e prodotto da Deltastudio.com, che vede la Clerici e il suo chef di fiducia Mauro Improta protagonisti di clip su blog e canale Youtube di MD in cui, utilizzando prodotti freschi e specialità regionali in vendita nella catena, creeranno ricette, una per mese. Le stesse appariranno sul volantino dei punti vendita, come già succede da tempo. Il volantino, strumento di comunicazione tradizionale dell'insegna, intanto si sta evolvendo andando sempre più verso la versione digitale.
L'impegno complessivo in comunicazione e marketing è ingente e il gruppo vi investe l'1% del fatturato aggiungendo anche le sponsorizzazioni dell'Aquila Basket e dello stadio San Paolo di Napoli. Nel 2019 il fatturato vendite è stato di 2.75 miliardi di euro contro i 2.5 del 2018, con una crescita del 10% a fronte - come spiega il presidente Podini - “di un -0,1% della grande distribuzione in generale e di un +4,5% del segmento discount". E aggiunge: “Il 2020 si presenta come un anno più difficile, con l'inAnna Campanile, Patrizio Podini e Antonella Clericicognita dell'effetto Coronavirus sui mercati, ma manteniamo l'obiettivo di crescere di un altro 7/8%. Stiamo investendo molto. Apriremo 40 nuovi punti vendita e ne stiamo ristrutturando altri 40 nei primi tre mesi. Nel 2018 eravamo al 7° posto nel ranking retail di Mediobanca, nel 2020 ci posizioneremo al 5° dietro a Esselunga, Eurospin, Lidl e Alleanza Coop”. L'investimento complessivo per il piano di sviluppo è di circa 250 milioni. Ottanta milioni sono destinati alla realizzazione a Cortenuova (Bergamo) del maggior polo logistico in Italia nel canale discount, che si estenderà per una superficie di 270.000 mq.
Un altro fronte di investimento è sulla sostenibilità, con gli automezzi ‘green' con gruppo motore alimentato a metano liquido che produce in più energia per la celle frigorifere. Nel 2019 per i 25 anni dell'insegna sono stati piantati 25.000 pioppi su 100 ettari, utilizzando parte del ricavato dalla vendita di prodotti Dat5 ecologici e neutralizzando così le le emissioni annue di 25 camion.
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
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Macchine per spaghetti, borse volanti, porte infinite: gioca con l'assurdo il film per il lancio del nuovo trio di crossbody bag di Freitag, che realizza borse con teloni di camion usati aggiungendo un tocco di colorata individualità. Per la campagna, Freitag ha di nuovo collaborato con la casa di produzione e studio creativo Zweihund GmbH di Winterthur (Svizzera). Il risultato: 56 secondi di fuochi d'artificio surrealisti, con protagonisti tre arbitri della Swiss Football League sul campo da calcio, il team di kiosk.io nel loro studio di mobili vintage e la F-Crew nella fabbrica di borse.(17 ottobre 2025)
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‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento aperto del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
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GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
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Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
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Tecnimont racconta l'eccellenza ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
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I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.