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 Eventi

SANREMO 70°. Il Festival chiude con share record del 60,6%
e sulle 5 serate fa il 54,9%. La raccolta supera i 37 milioni

Debutto col botto per il tandem Amadeus-Fiorello per un'edizione fiume ma vincente, tra polemiche e sorprese. La share media della finale è stata la migliore degli ultimi 18 anni, con picco d'audience alle 21.45 di 15.367.000 spettatori e di share all'1.38 col 76.8%. Ottima performance sul pubblico giovane e sui social. L'edizione crossmediale e diffusa sul territorio, col progetto ‘Tra palco e città’, lascia nelle tasche di Rai una ventina di milioni, differenza tra i 17 di costi e gli oltre 37 di raccolta

10 febb
raio 2020
- Finale fiume con record di share per il 70° Festival di Sanremo, edizione ricca di polemiche ed eventi a sorpresa, dagli outfit di Achille Lauro alla squalifica nella quarta serata per abbandono del duo belligerante Morgan-Bugo. Sabato sera la finale ha registrato 11.477.000 telespettatori e una share media del 60,6%, la più alta degli ultimi 18 anni. La prima parte (dalle 21.32 alle 23.52) è stata vista da 13.683.000 spettatori col 56,8% di share, la seconda (dalle 23.59 alle 2, gli ultimi 36 minuti sono fuori rilevazione Auditel) è stata seguita da 8.969.000 spettatori col 68,8% di share.

Quindi Amadeus e Fiorello hanno chiuso meglio di Baglioni 2019 (10.622.000 spettatori e 56,50% di share), ma peggio di Baglioni 2018 quanto a numero di spettatori (furono 12.125.000) seppur, come si è detto, con maggior share (60,6% contro 58,30%). Il picco d'ascolto della finale in termini di telespettatori è stato registrato alle 21.45 con 15.367.000 spettatori, in termini di share all'1.38 col 76.8%.

Tra i tre finalisti - Diodato, Francesco Gabbani e il gruppo dei Pinguini Tattici Nucleari – ha prevalso il primo col brano ‘Fai rumore’ che sembra aver messo d'accordo tutti. Diodato ha vinto anche il premio della critica Mia Martini e il premio della sala stampa Lucio Dalla, mentre a 'Viceversa' di Francesco Gabbani è andato il premio TimMusic quale brano più ascoltato in streaming sulla piattaforma di Tim dedicata alla musica durante le giornate della competizione canora.

E ancora. Sui social si sono registrate 5 milioni 427mila interazioni (+38% sulla finale 2019). Sulle cinque serate Sanremo 2020 ha avuto una share media del 54.94%. E ha registrato un notevole successo sul pubblico giovane: penetrazione del 56,7% sul target 8-14 anni e del 61% sul target 15-24. Su RaiPlay ci sono stati oltre 82,6 milioni di visualizzazioni su piattaforma e canale #YouTube dedicato.

Ergo, già si preannuncia un Amadeus-Fiorello bis nel 2021. Si vedrà. Intanto Amadeus si gode il successo commuovendosi nella conferenza stampa di chiusura evento, mentre il presidente di Rai Pubblicità Antonio Marano annuncia il record di raccolta pubblicitaria di oltre 37 milioni (contro i 31,3 del 2019) a parità più o meno di costi (17-18 milioni, compresa la convenzione col Comune di Sanremo), il che si traduce per Rai in un attivo di una ventina di milioni e in una crescita del 18% sul Festival 2019. Merito anche della crossmedialità e dell'edizione diffusa su territorio col progetto ‘Tra palco e città’.

Focus sull'unboxing nello spot di eBay con BCube
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Il film da 30” fresco, colorato e pop firmato da BCube per eBay mette al centro dell'attenzione l'unboxing, quel momento che separa la fine dell'attesa dalla gioia di avere fra le mani ciò che si è comprato. Un momento speciale, vissuto da ognuno in modo diverso: il precisino in attesa del prodotto più ricercato, la madre alle prese con la tecnologia ricondizionata, l'uomo pieno di passioni in cerca di qualcosa di nuovo da rivendere presto. Adattamento del payoff internazionale: “Compra. Vendi. Ebay”. Il film è prodotto da Prodigious con regia di William9. La campagna prevede anche due adattamenti da 15” e declinazioni per il digital e il social. (22 settembre 2020)
  FAST NEWS<< <
Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 



Cultura gratis a domicilio con #ciboperlamente,
progetto 'delivery' di LiveXtension per Zanichelli
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Per l'uscita dell'edizione 2021 del vocabolario Zingarelli, LiveXtension, che per Zanichelli già gestisce i social e la comunicazione digitale, ha ideato e realizzato il progetto #ciboperlamente. Si tratta di un servizio di consegna a domicilio gratuito con cui tutti possono ordinare e ricevere a casa pillole di cultura. In sette città italiane una flotta di corrieri in bicicletta consegna le più belle e interessanti etimologie della lingua italiana in formato cartolina illustrate dall'artista Fernando Cobelo. Le cartoline si ordinano su ciboperlamente.zanichelli.it, si scelgono tra differenti menu (‘tradizionale, ‘esotico’, innovativo’, ‘del giorno’, etc.) e arrivano in un cofanetto realizzato in collaborazione con Comieco, partner dell'iniziativa insieme a Radio Deejay. L'agenzia ha curato progetto in tutte le sue parti. (22 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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