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 Eventi

SANREMO 70°. Parte la kermesse crossmediale, diffusa ‘tra palco
e città’. Rai Pubblicità annuncia una raccolta superiore al 2019

Gli eventi nell'evento coinvolgono in logica di brand integration diversi brand tra cui Nutella, Suzuki, Corepla, Unieuro, Lavazza e Tim, che brandizza il truck di Radio 2, il Red Carpet, le sale stampa, i backdrop, il Glass Studio. Sponsor unico all'Ariston, Tim va on air con spot ad hoc da 75” con protagonista Angie, la donna connessione alias la paracadutista Roberta Mancino, e con mini spot con Amadeus. Grande festa sul palco sabato sera sulle note della cover di Mina di ‘Stella stai’. Il tutto per una raccolta che supererà per Rai i 31 milioni

4 febbraio 2020 - Comincia questa sera con l'esibizione dei primi dodici campioni in gara (domani sera gli altri dodici) la settantesima edizione del Festival di Sanremo, il “nostro SuperBowl” come l'ha definito in conferenza stampa il presidente di Rai Pubblicità, Antonio Marano. Rai Pubblicità ne ha fatto un evento collettivo e crossmediale con brand integration, coinvolgendo più zone della cittadina ligure col programma ‘Tra palco e città’, a partire dalla mostra ‘Sanremo 70’ aperta da domenica presso il Forte Santa Tecla con sponsor The Mall Sanremo, Cantine Maschio, Unieuro e Grimaldi Lines. Racconta i 70 anni del Festival della canzone attraverso 300 elementi tra foto, abiti, oggetti e materiale delle Teche Rai.

Altri brand che hanno partecipato in logica di brand integration a ‘Tra palco e città’ sono, tra gli altri, Nutella, Suzuki, Corepla, Unieuro, Lavazza e in primis Tim, sponsor unico all'Ariston per il quarto anno consecutivo. Tim brandizza il Red Carpet coi nomi degli artisti e delle canzoni vincitrici del passato, che collega il Teatro Ariston a Casa Sanremo, passando per Piazza Colombo. Qui si trova ‘Nutella Stage’, palco da cui sono trasmessi Radio 2 Social Club e altri programmi del day time di Radio 2, e che alla sera ospita esibizioni live. Suzuki &e
grave; tra i brand presenti a Casa Sanremo sia come auto ufficiale sia con la gamma 4×4 hybrid. Radio2 è anche sul truck brandizzato Tim da cui partiranno approfondimenti, interviste agli artisti e programmi live, con Corepla, Unieuro e Lavazza che proporranno dei branded content. Non manca Casa Siae, in piazza Colombo, dove autori, artisti, editori, produttori, discografici e giornalisti dibattono su temi del mondo musicale.

Ci saranno ovviamente anche i break pubblicitari durante la diretta su Rai Uno, con listini aumentati del 5%. Il tutto porterà a una raccolta pubblicitaria non ancora resa nota, ma che Marano annuncia superiore ai 31 milioni dello scorso anno, pur mantenendo i costi in linea, se non più contenuti del 2019.

Tornando a Tim, andranno on air spot ad hoc ideati da Luca Josi, direttore brand strategy, media & multimedia entertainment di Tim, realizzati da Havas Media e prodotti da Think Cattleya. Quelli da 75” avranno per protagonista Angie, la donna connessione di Tim, interpretata dalla paracadutista Roberta Mancino, campionessa nelle discipline freestyle e freefly. Con la sua tuta alare sorvolerà dall'alto il Paese, esaltando la capillarità della copertura Tim, concludendo il viaggio sabato sera, in uno spazio di 120”, con una grande festa sul palco dell'Ariston, insieme ai ballerini Sven Otten e Ksenia Parkhatskaya sulle note della cover di Mina di ‘Stella stai’ di Umberto Tozzi. Gli spot sono dedicati all'offerta Super F
WA.

Amadeus, accompagnato da Sven Otten, Ksenia Parkhatskaya e i RobotTim, sarà invece protagonista degli spot in rotazione (10” e 15”) caratterizzati da un leitmotiv floreale in omaggio alla città che ospita il Festival, dedicati all'offerta Tim Unica. Tra gli Inspot, formato 10” in sovrimpressione, ci saranno quelli per il Premio TimMusic (la piattaforma musicale con milioni di brani) che andrà alla canzone più ascoltata in streaming sull'app di Tim durante la settimana del Festival, premio che sarà consegnato al vincitore sul palco dell'Ariston la sera della finale.

Tim
è protagonista anche con la Data Room, la unit che analizza i dati digital provenienti dalla rete evidenziando i trend legati ai commenti espressi sulle serate e sui protagonisti, e su twitter con l'hashtag #Sanremo2020. Inoltre, firma il billboard di apertura e chiusura delle serata in diretta su Rai1. Infine il brand veste la Sala Stampa al Teatro Ariston e quella al Palafiori, i backdrop dell'evento, il Glass Studio e, come si è detto, il Red Carpet.

Corona Cero rilancia la piattaforma
‘For Every Golden Moment’ per Milano-Cortina
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Corona Cero, la birra analcolica di Ab InBev sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, rilancia in chiave invernale la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ che invita i consumatori a celebrare ogni golden moment, in ogni stagione, non solo durante i Giochi Olimpici ma anche nella quotidianità. Corona Cero porta il suo ‘beachside spirit‘ sulle piste di Milano Cortina 2026 col messaggio che birra analcolica e sport insieme sono migliori. A livello globale, la piattaforma prenderà vita attraverso attivazioni di brand, coinvolgimento di atleti, out-of-home, esperienze immersive e programmi trade, inclusi pack Corona Cero special edition a tema olimpico disponibili in oltre 25 mercati. Il film-manifesto ‘For Every Golden Moment’, realizzato da un team creativo globale coordinato da Grey, unisce immagini iconiche dei Giochi a scene di vita quotidiana, creando parallelismi tra eventi straordinari e momenti più semplici. In Italia, la campagna, curata da Starcom, sarà attiva sui principali touchpoint con avvio con attività sui social e in DOOH. Previste attivazioni presso il Mottolino Ski Resort di Livigno. (19 dicembre 2025)
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Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato.
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 
Aline Germain responsabile marketing di Citroën. Dal 1° gennaio Aline Germain assumerà la carica di responsabile del marketing di Citroën, al posto di Federico Goyret (che assumerà una nuova posizione nel gruppo) e a diretto riporto di Xavier Chardon, ceo di Citroën
 
Motor Trend, canale di Warner Bros. Discovery, fa rebranding e diventa Turbo. Motor Trend, canale per appassionati di motori del gruppo Warner Bros Discovery, dal 4 gennaio fa rebranding e cambia nome in Turbo, ma continuerà a raccontare a 360° il mondo dei motori e a essere disponibile al canale 59 del dtt
 
Grandi Stazioni Retail aderisce alle rilevazioni di Audioutdoor. Grandi Stazioni Retail aderisce alla misurazione gestita da Audioutdoor, il Jic che fornisce ad aziende e centri media la valutazione dei risultati delle campagne in Out of Home
 
Sky Media Italia entra nel settore degli eventi live in partnership con Friends&Vivo Multimedia. È stata siglata una partnership triennale tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Friends&Vivo Multimedia, media company attiva nel live music entertainment
 
Laura Grinzato chief commercial officer del Gruppo Piquadro. Il Gruppo Piquadro (prodotti tech-design per il lavoro, il viaggio e il tempo libero) cui fanno capo i brand Piquadro, The Bridge e Lancel, ha nominato Laura Grinzato a chief commercial officer del gruppo
 



Disponibili a Milano dispenser di carta
regalo coi pack dei panettoni Tre Marie.
Attivazione di VML Italy con IgpDecaux
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‘Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale’ è il claim della campagna di Tre Marie che, dopo due soggetti tv dedicati alle Frolle e ai Panettoni e Pandori, è approdata nella vita reale con un'attivazione che ha reso il gesto speciale qualcosa di concreto e accessibile. Fino al 14 dicembre, tre pensiline di Milano - in piazza Argentina, via Statuto e piazza Cairoli - si sono trasformate in dispenser di carta regalo con la grafica dei pack dei Panettoni Tre Marie. Ogni passante poteva sfilare un foglio per utilizzarlo. Sui social, diversi influencer hanno mostrato come usare la carta Tre Marie per incartare un regalo di Natale. L'attivazione è stata supportata da una pianificazione Dooh su più di cento pensiline con cinque soggetti creativi dedicati, ora protagonisti anche di una impact domination della stazione di Cadorna, in aggiunta alla maxi-affissione digital The Corner presso la stazione Garibaldi e ai tanti formati pubblicitari presenti nei principali ipermercati di tutta Italia. L'attivazione è stata ideata da VML Italy e realizzata in collaborazione con IgpDecaux - Brand Solutions. Il media è curato da Wavemaker Italy, WPP Media unit entertainment. (19 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.  


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