SANREMO 70°. Parte la kermesse crossmediale, diffusa ‘tra palco e città’. Rai Pubblicità annuncia una raccolta superiore al 2019
Gli eventi nell'evento coinvolgono in logica di brand integration diversi brand tra cui Nutella, Suzuki, Corepla, Unieuro, Lavazza e Tim, che brandizza il truck di Radio 2, il Red Carpet, le sale stampa, i backdrop, il Glass Studio. Sponsor unico all'Ariston, Tim va on air con spot ad hoc da 75” con protagonista Angie, la donna connessione alias la paracadutista Roberta Mancino, e con mini spot con Amadeus. Grande festa sul palco sabato sera sulle note della cover di Mina di ‘Stella stai’. Il tutto per una raccolta che supererà per Rai i 31 milioni
4 febbraio 2020 - Comincia questa sera con l'esibizione dei primi dodici campioni in gara (domani sera gli altri dodici) la settantesima edizione del Festival di Sanremo, il “nostro SuperBowl” come l'ha definito in conferenza stampa il presidente di Rai Pubblicità, Antonio Marano. Rai Pubblicità ne ha fatto un evento collettivo e crossmediale con brand integration, coinvolgendo più zone della cittadina ligure col programma ‘Tra palco e città’, a partire dalla mostra ‘Sanremo 70’ aperta da domenica presso il Forte Santa Tecla con sponsor The Mall Sanremo, Cantine Maschio, Unieuro e Grimaldi Lines. Racconta i 70 anni del Festival della canzone attraverso 300 elementi tra foto, abiti, oggetti e materiale delle Teche Rai.
Altri brand che hanno partecipato in logica di brand integration a ‘Tra palco e città’ sono, tra gli altri, Nutella, Suzuki, Corepla, Unieuro, Lavazza e in primis Tim, sponsor unico all'Ariston per il quarto anno consecutivo. Tim brandizza il Red Carpet coi nomi degli artisti e delle canzoni vincitrici del passato, che collega il Teatro Ariston a Casa Sanremo, passando per Piazza Colombo. Qui si trova ‘Nutella Stage’, palco da cui sono trasmessi Radio 2 Social Club e altri programmi del day time di Radio 2, e che alla sera ospita esibizioni live. Suzuki è tra i brand presenti a Casa Sanremo sia come auto ufficiale sia con la gamma 4×4 hybrid. Radio2 è anche sul truck brandizzato Tim da cui partiranno approfondimenti, interviste agli artisti e programmi live, con Corepla, Unieuro e Lavazza che proporranno dei branded content. Non manca Casa Siae, in piazza Colombo, dove autori, artisti, editori, produttori, discografici e giornalisti dibattono su temi del mondo musicale.
Ci saranno ovviamente anche i break pubblicitari durante la diretta su Rai Uno, con listini aumentati del 5%. Il tutto porterà a una raccolta pubblicitaria non ancora resa nota, ma che Marano annuncia superiore ai 31 milioni dello scorso anno, pur mantenendo i costi in linea, se non più contenuti del 2019.
Tornando a Tim, andranno on air spot ad hoc ideati da Luca Josi, direttore brand strategy, media & multimedia entertainment di Tim, realizzati da Havas Media e prodotti da Think Cattleya. Quelli da 75” avranno per protagonista Angie, la donna connessione di Tim, interpretata dalla paracadutista Roberta Mancino, campionessa nelle discipline freestyle e freefly. Con la sua tuta alare sorvolerà dall'alto il Paese, esaltando la capillarità della copertura Tim, concludendo il viaggio sabato sera, in uno spazio di 120”, con una grande festa sul palco dell'Ariston, insieme ai ballerini Sven Otten e Ksenia Parkhatskaya sulle note della cover di Mina di ‘Stella stai’ di Umberto Tozzi. Gli spot sono dedicati all'offerta Super FWA.
Amadeus, accompagnato da Sven Otten, Ksenia Parkhatskaya e i RobotTim, sarà invece protagonista degli spot in rotazione (10” e 15”) caratterizzati da un leitmotiv floreale in omaggio alla città che ospita il Festival, dedicati all'offerta Tim Unica. Tra gli Inspot, formato 10” in sovrimpressione, ci saranno quelli per il Premio TimMusic (la piattaforma musicale con milioni di brani) che andrà alla canzone più ascoltata in streaming sull'app di Tim durante la settimana del Festival, premio che sarà consegnato al vincitore sul palco dell'Ariston la sera della finale.
Tim è protagonista anche con la Data Room, la unit che analizza i dati digital provenienti dalla rete evidenziando i trend legati ai commenti espressi sulle serate e sui protagonisti, e su twitter con l'hashtag #Sanremo2020. Inoltre, firma il billboard di apertura e chiusura delle serata in diretta su Rai1. Infine il brand veste la Sala Stampa al Teatro Ariston e quella al Palafiori, i backdrop dell'evento, il Glass Studio e, come si è detto, il Red Carpet.
TIM con Havas lancia NEXT Evolution, offerta dedicata all'Iphone 17 Pro
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È partita la campagna di lancio di TIM Next Evolution, soluzione che permette di acquistare l'iPhone 17 Pro a partire da 23 euro al mese. Lo spot racconta la storia di tre ragazzi appassionati di musica che si mettono in viaggio per andare a un concerto, e della loro nonna che può vivere da casa l'esperienza grazie alle funzionalità avanzate dell'iPhone 17 Pro e alla rete TIM. Sulle note di ‘Chi fermerà la musica’, lo spot è on air in tv accompagnato da un piano media integrato che prevede video strategy digital, DOOH, social media, CTv targetizzata e materiali btl dedicati. La creatività si deve ad Havas Milano e la produzione ad Alkemy. (2 ottobre 2025)
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Ceres dà nuova vita alle maglie ‘tradite’ dei tifosi di calcio con We Are Social
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Ogni anno si ripresenta per i tifosi di calcio un problema: la maglia acquistata col nome dell'idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. Ceres, la birra delle tifoserie italiane, ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell'ex idolo, con possibilità di scriverci sopra a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio perché la maglia della squadra del cuore merita di essere indossata per sempre. Il lancio di ‘Levatelo dalle spalle’ è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un'attivazione in un bar nei pressi di San Siro a Milano. Decine di tifosi delle due squadre hanno personalizzato le ‘maglie tradite’ insieme a creator del mondo calcio. L'attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia. Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social. (1º ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.