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 Largo Consumo

Costa d'Oro punta sull'olio prodotto al 100% in Italia
e lancia l'extravergine l'Italiano con A. Testa durante Sanremo

L'oleificio umbro del gruppo Avril investe 7 milioni di euro in tre anni per lanciare il nuovo extravergine di oliva con filiera tracciabile e geolocalizzazione dei frantoi, e con logo di Robilant. La campagna ‘Speciali, come i luoghi da cui provengono’ parte con due passaggi per sera durante il Festival, per poi proseguire per tutto febbraio, con declinazioni su digital e social e in affissione. La campagna rilancia anche la sponsorizzazione della Nazionale di Calcio

31 gennaio 2020 - Costa d'Oro, l'oleificio di Spoleto di proprietà dal 2018 della multinazionale francese Avril (terzo gruppo mondiale dell'olio di oliva di marca), scommette sull'olio tutto italiano e ricorre alla tecnologia per certificarne la produzione. Tra i primi tre brand in Italia, leader nel segmento degli extravergini non filtrati e in quello degli extravergini biologici, Costa d'Oro punta ora sul segmento 100% made in Italy, che è in crescita in controtendenza con il resto del mercato e che oggi vale il 19,4% dei volumi. Ha messo così in commercio L'Italiano, extravergine realizzato esclusivamente con olive coltivate e frante in Italia, che offre in più la tracciabilità di tutti i parametri: periodo di raccolta, periodo di molitura, provincia di produzione delle cultivar, frantoi.

La tracciabilità è garantita da un rigido sistema di controlli e prevede anche la geolocalizzazione dei frantoi in base al lotto di produzione. Inserendo sul sito di Costa d'Oro il lotto di produzione o scansionando il QR code presente sulla bottiglia, il consumatore ha una sorta di ‘carta d'identità” dell'Evo e ne vede provenienza e luogo di molitura grazie all'integrazione con Google Streetview. Costa d'Oro intende es
tendere la tecnologia della tracciabilità a tutti gli oli italiani prodotti, dal Grezzo non filtrato al biologico.

Il nuovo logo della gamma è stato realizzato da Robilant Associati, mentre il lancio in comunicazione de L'Italiano avverrà il 4 febbraio al Festival di Sanremo con lo spot ‘Speciali, come i luoghi da cui provengono’ ideato da Armando Testa, agenzia scelta lo scorso anno a seguito di una gara, e a cui si deve anche il nuovo pay off ‘terra, persone, passione’. “E una sintesi che ben ci rappresenta - spiega il direttore generale di Costa d'Oro, Ivano Mocetti – . La terra ovvero i terreni di produzione. Le persone, importanti perché sono al centro dei nostri progetti e ci permettono di realizzarli. La passione che tutti noi mettiamo nel produrre”. Lo spot di A. Testa mostrerà proprio le tante persone che lavorano in Costa d'Oro rappresentate con la metafora pubblicitaria di una fila a perdita d'occhio. In chiusura c'è un richiamo alla sponsorizzazione della Nazionale Italiana di Calcio: Costa d'Oro è l'olio ufficiale degli Azzurri per il quadriennio 2019-2022 e li accompagnerà agli Europei di giugno e poi ai Mondiali.

Prodotto da Little Bull con la
regia di Federico Brugia, lo spot avrà due passaggi a serata su Rai 1 durante il Festival fino alla finale dell'8 febbraio per proseguire per tutto il mese sulle principali reti televisive italiane, per un investimento complessivo di 2,6 milioni di euro, parte dei 7 milioni che il gruppo investirà nei prossimi tre anni sul prodotto di origine solo italiana.

La campagna sarà anche su digital e social a cura di Triboo (con budget di 300mila euro) a cui si aggiungono anche le affissioni, dove i protagonisti della filiera sono al centro dello scatto: una squadra ‘infinita’ in mezzo a un bellissimo oliveto, con l'headline 'Speciali, come i luoghi da cui provengono’. La pianificazione è a cura di Media Club.

“Abbiamo tre obiettivi – dice ancora Mocetti -. Far crescere il consumo del prodotto italiano in Italia e nel mondo. Creare ricchezza nella categoria avvantaggiando tutta la filiera. Indirizzare i nostri investimenti sul prodotto solo italiano”. Va detto che l'Italia è il primo Paese al mondo per consumo di olio d'oliva ed è il principale esportatore mondiale di prodotto confezionato, ma produce solo un terzo del fabbisogno interno. Da qui la scelta strategica di investire per una produzione al 100% nazionale. Costa d'Oro acquisirà anche terreni in Toscana e al Sud per farlo.

Nel 2019 Costa d'Oro ha conseguito un fatturato di 130 milioni e ha venduto 36 milioni di litri d'olio, di cui il 45% fuori di Italia, in ottanta Paesi. Oggi punta, grazie ad Avril, anche a crescere ulteriormente sui mercati internazionali.




Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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