Gomez sul Nove fa informazione ‘diversa’ all'ora dei Tg con ‘Sono Le Venti’
Non un Tg, ma una striscia quotidiana di mezz’ora per individuare nel mare magnum delle news giornaliere argomenti chiave da approfondire con taglio innovativo, con ospiti e opinionisti. Prodotto da Loft con direzione artistica di Duccio Forzano, il programma sarà on air da lunedì a venerdì per tutto l'inverno. Poi si vedrà. Nove ha chiuso il 2019 con una share media dell'1,7% in prime time, in crescita del 15% sul 2018
20 gennaio 2020 - La nuova sfida di Discovery Italia con Nove, il canale più generalista del gruppo, si gioca sul terreno affollato dell'informazione. Il 20 gennaio parte ‘Sono Le Venti’, striscia quotidiana ideata e condotta da Peter Gomez, direttore della versione online del Fatto Quotidiano e reduce dal successo su Nove della serie di interviste La Confessione.
Prodotto da Loft Produzioni, con direzione artistica di Duccio Forzano, ‘Sono Le Venti’ è un format di mezz’ora con partenza alle fatidiche ore 20. Ma non sarà un Tg, cercherà invece nel mare magnum delle informazioni che si affastellano giornalmente alcuni argomenti chiave da approfondire - di cronaca, politica, costume, spettacolo e quant’altro - tenendo, come è buona regola giornalistica, le opinioni distinte dai fatti. Così promette Gomez: “Alla fine un telespettatore che non ha seguito continuamente il flusso delle news sullo smartphone saprà cosa è successo in giornata di veramente importante”. A una redazione di giovani giornalisti che conteranno sulle sinergie con quella de ilfattoquotidiano.it si affiancherà l'apporto di ospiti e opinionisti e anche di un climatologo e divulgatDuccio Forzano, Laura Carafoli, Peter Gomez, Aldo Romersaore scientifico, Luca Mercalli, vocato a parlare di temi ambientali.
“Discovery – spiega Laura Carafoli, svp chief content officer di Discovery Southern Europe – ha la mission di raccontare la realtà in modo differente da come fanno le altre reti. Il nuovo programma confermerà la promessa sul fronte attualità”. Innovativo sarà anche lo studio che permetterà di fare “giornalismo visivo” (Forzano). Recita infatti il sottotitolo del programma: 'L'informazione che si vede'. Firmato da Dario Cavaletti e illuminato dalle luci di Angelo Rossetti, lo studio prevede sei totem digitali sui cui scorrono notizie e immagini mentre, dalla scrivania interattiva, Peter Gomez lancia i temi di giornata. I telespettatori potranno inviare domande direttamente in redazione e in formato video verticale alla mail redazione.sonole20@gmail.com. Gomez risponderà durante la puntata.
Non ci sono certezze sulla continuità futura del programma, previsto per ora per tutto l'inverno, da lunedì a venerdì. Si vedrà in corso d'opera. Né ci sono obiettivi d'audience esplicitati: “Non abbiamo bisogno di un ritorno immediato di ascolti. Puntiamo a crescere un po’ per volta per diventare un appuntamento fisso e apprezzato dal nostro target che ha come core gli under 50, uomini, di buon livello culturale” dichiara il direttore di rete Aldo Romersa. Nove, comunque, è reduce da un 2019 di soddisfazione in cui ha registrato una share dell'1.62% nelle 24 ore e dell'1.69% in prime time, pari a una crescita rispettivamente del 13% e del 15% sul 2018.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.