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Msc Crociere vara la campagna di brand globale ‘Il mare oltre’

Ideata da Leagas Delaney Londra, esalta il mare come elemento che rafforza creatività ed emozioni e che amplifica ogni esperienza offerta dalla compagnia. Destinata a 30 Paesi, prevede tv, cinema, web, social, stampa, Ooh e Dooh. La compagnia, riconosciuta a inizio anno ‘carbon neutral', investirà nel 2020 in comunicazione e marketing 100 milioni, di cui 9 per l'Italia. Entro il 2027 la flotta passerà da 17 a 29 unità e i crocieristi supereranno i 5 milioni contro i 3 previsti quest'anno. Verranno costruite navi da 7.000 passeggeri ma anche navi ‘di nicchia’ di segmento luxury

13 gennaio 2020 - Msc Crociere vara la sua prima campagna globale di brand ispirata al potere del mare di farci stare bene, rafforzare la creatività e le emozioni e con cui la compagnia crocieristica - quale ‘master of the sea’- celebra la sua alleanza col mare. Il concept della campagna è ‘Il mare oltre’ e il mare vi appare come l'elemento che esalta ogni altra esperienza offerta dalla compagnia. Ideata da Leagas Delaney Londra, la campagna è destinata con adattamenti locali a 30 Paesi, inclusi gli Stati Uniti e la Cina, e prevede tv, cinema, web, social, stampa, Ooh e Dooh. Ha l'obiettivo di raggiungere circa un milione di persone solo con i 135.000 minuti di film in tv.

In Italia è partita ieri sulle pagine dei maggiori quotidiani nazionali, mentre lo spot diretto dal regista inglese Stuart Douglas e che, come avviene per gli spot dal 2007, si avvale di un pezzo musicale inedito di Ennio Morricone, ha debuttato sulle maggiori reti televisive in contemporanea alle 21 di domenica 12 gennaio per essere poi on air per due settimane. Il primo flight di pianificazione è a forte pressione e la compagnia vi investe 2 milioni di euro sui 9 previsti come budget per l'Italia per il 2020. A livello globale il budget è dell'ordine dei cento milioni, con pianificazione in gestione a Wavemaker.

La campa
Leonardo Massa
gna rafforza anche l'impegno per il rispetto del mare e dell'ambiente di Msc Crociere, che investe da anni in programmi e tecnologie avanzate per ridurre al minimo l'impatto ambientale della flotta. Proprio a inizio anno ha ottenuto il riconoscimento di compagnia ‘carbon neutral' e si fregia del relativo logo che apparirà su tutto il materiale di comunicazione. “Siamo la prima grande compagnia crocieristica - ha detto il country manager Leonardo Massa - a essere completamente carbon neutral, perché compensiamo tutte le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla flotta attraverso progetti di alta qualità, basati sull'utilizzo dei Blue Carbon Credits e sviluppati secondo i più alti standard internazionali. Ma il nostro impegno a lungo termine ci permetterà di raggiungere come obiettivo finale in futuro zero emissioni”. Nel 2022 verrà varata la Msc Europa che utilizzerà carburante fossile naturale a zero emissioni. Anche Ocean Cay Msc Marine Reserve, l'isola privata nelle Bahamas inaugurata lo scorso dicembre dopo una totale bonifica e il recupero ambientale che si concluderà nei prossimi anni, rafforza la connessione del gruppo col mare, con la fauna e la flora.

Msc Crociere è in forte ascesa. Il piano industriale decennale del 2017 porterà la flotta a raggiungere 29 navi entro il 2027, aggiungendone 12 alle 17 attuali. Verranno costruite navi da 7.000 passeggeri ma anche navi ‘di nicchia’ di segmento luxury con solo 500 suite per chi desidera un'esperienza più personalizzata. Da 127.000 crocieristi nel 2003 si è arrivati a 3 milioni previsti per il 2020 (che significa 21 milioni di bed night e 50 milioni di pasti serviti) e si punta a oltre 5 milioni nel 2027. Nel 2019 sono state varate la Bellissima e la Grandiosa da 2400 camere l'una. E proprio sulla Bellissima, varata lo scorso marzo, è stato girato il nuovo spot di brand globale ‘Il mare oltre’.




Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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