Msc Crociere vara la campagna di brand globale ‘Il mare oltre’
Ideata da Leagas Delaney Londra, esalta il mare come elemento che rafforza creatività ed emozioni e che amplifica ogni esperienza offerta dalla compagnia. Destinata a 30 Paesi, prevede tv, cinema, web, social, stampa, Ooh e Dooh. La compagnia, riconosciuta a inizio anno ‘carbon neutral', investirà nel 2020 in comunicazione e marketing 100 milioni, di cui 9 per l'Italia. Entro il 2027 la flotta passerà da 17 a 29 unità e i crocieristi supereranno i 5 milioni contro i 3 previsti quest'anno. Verranno costruite navi da 7.000 passeggeri ma anche navi ‘di nicchia’ di segmento luxury
13 gennaio 2020 - Msc Crociere vara la sua prima campagna globale di brand ispirata al potere del mare di farci stare bene, rafforzare la creatività e le emozioni e con cui la compagnia crocieristica - quale ‘master of the sea’- celebra la sua alleanza col mare. Il concept della campagna è ‘Il mare oltre’ e il mare vi appare come l'elemento che esalta ogni altra esperienza offerta dalla compagnia. Ideata da Leagas Delaney Londra, la campagna è destinata con adattamenti locali a 30 Paesi, inclusi gli Stati Uniti e la Cina, e prevede tv, cinema, web, social, stampa, Ooh e Dooh. Ha l'obiettivo di raggiungere circa un milione di persone solo con i 135.000 minuti di film in tv.
In Italia è partita ieri sulle pagine dei maggiori quotidiani nazionali, mentre lo spot diretto dal regista inglese Stuart Douglas e che, come avviene per gli spot dal 2007, si avvale di un pezzo musicale inedito di Ennio Morricone, ha debuttato sulle maggiori reti televisive in contemporanea alle 21 di domenica 12 gennaio per essere poi on air per due settimane. Il primo flight di pianificazione è a forte pressione e la compagnia vi investe 2 milioni di euro sui 9 previsti come budget per l'Italia per il 2020. A livello globale il budget è dell'ordine dei cento milioni, con pianificazione in gestione a Wavemaker.
La campaLeonardo Massagna rafforza anche l'impegno per il rispetto del mare e dell'ambiente di Msc Crociere, che investe da anni in programmi e tecnologie avanzate per ridurre al minimo l'impatto ambientale della flotta. Proprio a inizio anno ha ottenuto il riconoscimento di compagnia ‘carbon neutral' e si fregia del relativo logo che apparirà su tutto il materiale di comunicazione. “Siamo la prima grande compagnia crocieristica - ha detto il country manager Leonardo Massa - a essere completamente carbon neutral, perché compensiamo tutte le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla flotta attraverso progetti di alta qualità, basati sull'utilizzo dei Blue Carbon Credits e sviluppati secondo i più alti standard internazionali. Ma il nostro impegno a lungo termine ci permetterà di raggiungere come obiettivo finale in futuro zero emissioni”. Nel 2022 verrà varata la Msc Europa che utilizzerà carburante fossile naturale a zero emissioni. Anche Ocean Cay Msc Marine Reserve, l'isola privata nelle Bahamas inaugurata lo scorso dicembre dopo una totale bonifica e il recupero ambientale che si concluderà nei prossimi anni, rafforza la connessione del gruppo col mare, con la fauna e la flora.
Msc Crociere è in forte ascesa. Il piano industriale decennale del 2017 porterà la flotta a raggiungere 29 navi entro il 2027, aggiungendone 12 alle 17 attuali. Verranno costruite navi da 7.000 passeggeri ma anche navi ‘di nicchia’ di segmento luxury con solo 500 suite per chi desidera un'esperienza più personalizzata. Da 127.000 crocieristi nel 2003 si è arrivati a 3 milioni previsti per il 2020 (che significa 21 milioni di bed night e 50 milioni di pasti serviti) e si punta a oltre 5 milioni nel 2027. Nel 2019 sono state varate la Bellissima e la Grandiosa da 2400 camere l'una. E proprio sulla Bellissima, varata lo scorso marzo, è stato girato il nuovo spot di brand globale ‘Il mare oltre’.
I tre giudici di Masterchef alle prese col Demogorgone per promuovere l'offerta di intrattenimento Sky&Netflix
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È on air lo spot per l'offerta congiunta Sky&Netflix che mostra nella cucina di MasterChef l'incontro tra i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e il Demogorgone, inquietante creatura della serie Stranger Things. I tre giudici entrano nella cucina per dare inizio alle riprese della nuova stagione. L'orologio scandisce i secondi, l'attesa cresce, ma in un attimo tutto cambia: le luci tremano, l'aria si fa elettrica e l'ambiente caldo e rassicurante si trasforma nel Sottosopra. Locatelli intuisce che stanno accadendo delle ‘very Stranger Things’. Il Demogorgone sembra voler divorare i tre giudici, ormai sul punto di essere il suo piatto del giorno. Non resta che sperare, come dice Cannavacciuolo, “che sia intollerante agli chef…”. La campagna promuove i contenuti di intrattenimento di Sky e tutto Netflix, offerti insieme a un prezzo vantaggioso, a partire dalla nuova edizione di MasterChef Italia su Sky dall'11 dicembre e dal primo volume della quinta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix dal 27 novembre. Claim: ‘Due mondi, un solo intrattenimento’. Lo spot, in tv, radio e sui canali digital e retail di Sky, è ideato dalla Sky Creative Agency, prodotto da Groenlandia e diretto da William9. (18 novembre 2025)
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Mauro Napoli alla guida della network AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader della network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, succedendo a Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
Refurbed adotta come brand ambassador l'orso polare Björn. Spot on air su Mediaset
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L'orso polare Björn, quale rappresentante di una specie minacciata e in via d'estinzione, è stato scelto come brand ambassador da refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati presente in 12 Paesi, Italia inclusa. L'orso è portavoce della mission del brand di rendere i consumi più sostenibili e di proporre un'alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim ‘rethink new’. La collaborazione prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot tv e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui canali social aziendali. In Italia, la campagna televisiva va on air sulle reti del gruppo Mediaset. La gestione della ‘collaborazione’ con Björn è affidata al team guidato dal chief marketing officer di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus. (18 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie per sopravvivere.