Dall'integrazione di Libero e Matrix nasce ItaliaOnline
‘The italian internet company’ è società unica con tre divisioni attive in tre aree di business, l'advertising nazionale, quello locale e i servizi internet alle imprese. I portali Libero e Virgilio, distinti quanto a brand e posizionamento, totalizzano 20 milioni di utenti unici mensili e diventano piattaforma per iniziative editoriali e di e-commerce verticali
8 febbraio 2013 - A due mesi dal via libera dell'Antitrust all'acquisizione di Matrix da parte di Libero per 88 milioni di euro, l'integrazione si è concretizzata: il 1º gennaio è nata ItaliaOnline, nuova grande realtà digitale italiana, ‘the italian internet company’ che può cominciare a confrontarsi come interlocutore con i grandi giganti stranieri. Un'unica società con tre divisioni, in cui sono confluiti Libero srl, con l'omonimo portale e la società di servizi It.Net, e Matrix col portale Virgilio, le concessionarie Niumidia Adv e IoPubblicità e il servizi di informazioni 1254. La proprietà è di una società lussemburghese che fa capo alla famiglia Sawiris, l'headquarter è a Milano, altre sedi sono a Genova, Pisa e Roma, 450 sono gli addetti.
Si sono legati, pur restando distinti come marchi, i due portali che hanno fatto la storia di internet in Italia, Libero con un posizionamento più tecnologico, Virgilio con maggior vocazione editoriale. La divisione creativa interna di Matrix ha scelto per il nuovo brand un segno grafico che rappresenta un abbraccio e il colore blu Savoia delle maglie delle nostre nazionali sportive. Sottotitolo: “Abbracciamo il futuro”.
Le tre aree di business di ItaliaOnline sono l'advertising nazionale, quello locale e i servizi internet alle imprese. Nella prima opera la divisione ItaliaOnline Adv, guidata da Salvatore Ippolito, in cui si sono fuse Libero Advertising e Niumedia. Propone al mercato un'offerta forte delle audience congiunte di Libero e Virgilio che insieme raggiungono il 60% di market reach, pari a circa 20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings di dicembre 2012) e 14 milioni di email account attivi (è di gran lunga il primo fornitore consumer in Italia).
I due portali mantengono, oltre ai marchi, anche distinti i posizionamenti. Libero, con immagine rinnovata dopo un light rebranding e con claim ‘nato digitale’, resta vocato ai servizi online, Virgilio resta focalizzato su contenuti e intrattenimento. Anche per Virgilio è previsto il restyling, intanto ha ripreso in forma rivisitata il logo storico con lo storico claim “il bello di internet”. I due portali saranno piattaforma per iniziative editoriali e di e-commerce verticali. La prima è DiLei (www.dilei.it), magazine dedicato alle donne, poi c'è ViTv (www.vitv.it) dedicato ai contenuti in video, altre due o tre saranno realizzate nel corso dell'anno.
L'advertising locale sarà in concessione a IoPubblicità, la divisione focalizzata su una clientela composta da Pmi, artigiani e professionisti. A loro disposizione ci sono il servizio di directory 1254, i portali locali di Virgilio e le audience combinate di Libero e Virgilio. Ampliare il business con questo tipo di clientela è nelle strategie del gruppo. E infatti anche la terza area di business, quella dei servizi internet coperta da It.Net (www.it.net), ha soluzioni per le Pmi. La divisione di cloud computing e sviluppo applicativo, oltre a gestire i quattro data center di Virgilio e Libero (due a Milano, 1 a Roma e 1 a Genova), a offrire un servizio completo ai grandi clienti e a realizzare soluzioni internet nel corporate, propone alle Pmi ApritiSito (www.apritisito.it), nuova piattaforma che consente, a prezzi moderati, di crearsi un proprio sito e avere una presenza in rete, con interfaccia semplice e intuitiva. A questo poi si aggiunge la possibilità di promuoverlo su Libero e Virgilio.
L'obiettivo di ItaliaOnline per il 2013 è di fatturare circa 15 milioni di euro sull'area dei servizi internet alle imprese, 15 milioni con la raccolta locale e 100 milioni con quella nazionale (la sola Libero Advertising nel 2012 aveva fatto 50 milioni con la display adv, crescendo del 10%). I clienti all’attivo sono circa 600. L'intenzione di ItaliaOnline Adv è di non vendere più in base alle impressions o alle pagine viste, ma in base alle teste raggiunte, ovvero proporre agli inserzionisti quei tre milioni di utenti giornalieri delle home dei due grandi portali paragonabili a valori d’audience televisive.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
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Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
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Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
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‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.