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Conad chiude l'anno a 14,3 mld di fatturato e si prepara
al debutto del nuovo format di comunicazione. Budget, 41 mln

La crescita del fatturato è del 5.9% sul 2018, mentre la quota di mercato è arrivata al 13.3%, agganciando quella del leader Coop. Il 2020 sarà l'anno dell'implementazione di Spazio Conad, evoluzione del concept di ipermercato che coinvolgerà anche i p.v. ex Auchan. Il 2 febbraio parte il nuovo concept di comunicazione di taglio istituzionale, che sottolineerà i valori dell'insegna, mantenendo il claim ‘Conad. Persone oltre le cose’. La catena sarà in comunicazione per 270 giorni l'anno, col supporto di agenzie del gruppo Wpp

19 dicembre 2019 - Si sta per chiudere per Conad un anno di grande dinamismo. Il fatturato arriverà a 14,3 miliardi (di cui 4 sviluppati con marche del distributore), in crescita organica del 5,9% sul 2018, al traino dell'alimentare le cui vendite sono in crescita in Italia dell'1.8%. La catena ha quasi ‘agganciato’ col 13.3% (dato 1° semestre) in cima al ranking per quote di mercato il leader Coop, che ha il 14.4% ma “verrà superato nel 2020” (Francesco Pugliese, presidente). Conta oggi 3.651 punti vendita di vari formati e si sta preparando a completare nel 2020 la trasformazione degli iper acquisiti da Auchan, di cui 66 hanno già cam
Francesco Pugliese
biato insegna a novembre. Rientreranno nell'evoluzione del concept di ipermercato, che Conad sta implementando secondo il nuovo format Spazio Conad, che andrà a rimodulare le grandi superfici di vendita dai 4mila ai 10mila mq. L'obiettivo è di intercettare i cambiamenti delle abitudini di acquisto degli italiani, come è stato fatto coi distributori di carburanti Conad (oggi 42), le parafarmacie (139), gli Ottico Conad (15), i PetStore Conad (42).

Novità sono previste anche sul fronte della comunicazione, che potrà contare nel 2020 su un budget di 41 milioni contro i 40 del 2019 (+2,5%). Ne ha parlato, ai margini della lunga ed esaustiva conferenza sui consuntivi di business 2019 e sui progetti per il 2020, il direttore customer marketing e comunicazione Giuseppe Zuliani, che ha annunciato l'avvio il 2 febbraio, agganciando il Festival di Sanremo
Giuseppe Zuliani
(4-8 febbraio), del nuovo format di comunicazione di taglio istituzionale. Sottolineerà i valori dell'insegna, mantenendo il claim ‘Conad. Persone oltre le cose’, ma abbandonando il concept ‘Nessun uomo è un'isola’ che “nel tempo ha perso di efficacia”. Ci saranno comunque declinazioni per le promozioni commerciali, per l'offerta, la valorizzazione del fresco, le eccellenze della gastronomia. Già dal 9 gennaio, ad esempio, sarà in comunicazione l'offerta promozionale Bassi e Fissi, che riguarda i prezzi ribassati di 520 prodotti di 95 categorie, “che hanno fatto risparmiare agli italiani il 26% di spesa alimentare” (Pugliese).

Nella seconda parte del 2020 ci sarà anche una campagna specifica per il lancio del nuovo format Spazio Conad. Sarà inoltre ripreso il Grande Viaggio Insieme, tour itinerante che in cinque edizioni ha già toccato 48 città, portando contenuti di intrattenimento originali sul territorio e diventando punto di riferimento per molte delle filiere produtti
ve italiane.

Conad sarà in comunicazione per 270 giorni l'anno, per l'80% sull'offline con centrale la tv e poi in radio, mentre il 20% (contro il 18% nel 2019) sarà destinato al digitale. Continuerà a lavorare per la catena il gruppo Wpp, con Wunderman Thompson agenzia creativa, MediaClub centro media, Hill&Knowlton per i social, Burson Cohn & Wolfe per le rp: “Consideriamo estremamente utile per la nostra comunicazione avere questo modello di regia unica e comunicare in base a un processo unitario” ha dichiarato Zuliani.

#FaLaScuolaGiusta, campagna social
di Angelini Pharma e Amuchina con ZooCom
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È online #FaLaScuolaGiusta, progetto di comunicazione istituzionale di ZooCom (media agency specializzata sul target GenZ) per Angelini Pharma, con cui sensibilizzare ragazzi, genitori e insegnanti, nel momento del ritorno a scuola, a comportamenti igienici corretti, sia per avere cura di sé che per responsabilità sociale. Prevede un cartoon, una squadra di sei tik tokers e una serie di video in cui si narrano con un tono di voce allegro e divertente le vicende della Famiglia Monelli, illustrate da Marco Cattaneo (giornalista di Sky Sport, conduttore di trasmissioni Disney e autore di libri per ragazzi). La campagna vive sul sito www.angelinipharma.com e sui canali social dell'azienda. Su TikTok le regole diventano coreografie. Sono previste anche tavole didattiche, scaricabili e stampabili. La campagna accompagna la fornitura di Amuchina Xgerm alle scuole da parte del Gruppo Angelini.(1 ottobre 2020)
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Il futuro è guardare oltre. Centromarca promuove la mostra open air a Milano su industria e sostenibilità. Si terrà a Milano dal 3 al 31 ottobre in via Mercanti la mostra open air ‘Il Futuro è guardare oltre - Industria di marca e sostenibilità', dedicata all'impegno ambientale e sociale dell'industria di marca
 
La precisione protagonista della campagna mobile interattiva di Nikon Lenswear. Prenderà il via il 5 ottobre la campagna digital ’Precision’ per Nikon Lenswear che racconta come la ricerca della precisione richieda attenzione, cura, allenamento e i giusti strumenti
 
Eugenio Blasetti responsabile external affairs di Mercedes-Benz Italia. Variazione organizzativa in Mercedes-Benz Italia con Eugenio Blasetti che viene nominato responsabile external affairs, ruolo che aggiunge a quello di responsabile press relations per Mercedes-Benz Cars and Vans
 
Low per la comunicazione digital e social di Colmar Originals e Colmar Sport. Low, divisione fashion & luxury dell'agenzia The Big Now/mcgarrybowen, ha acquisito il budget per la comunicazione digital e l'adv social di Colmar Originals e Colmar Sport
 
Francesco Comi chief business developer officer di intarget. Francesco Comi entra in intarget col ruolo di chief business developer officer, nomina che si inserisce nel percorso dell'agenzia, che da fornitore di servizi di digital marketing è diventata negli ultimi anni consulente strategico internazionale per accompagnare le aziende italiane verso la maturità digitale e l'internazionalizzazione
 
Facebook vara un programma di sovvenzioni per le Pmi italiane. Facebook ha annunciato un programma di sovvenzioni del valore di 2 milioni per 580 piccole imprese di Milano e Roma (e zone limitrofe), dove ha un ufficio
 
Tornano in positivo gli investimenti pubblicitari su internet in luglio e agosto, portando gli otto mesi a chiudere a -9,2%. “Dopo il difficile quadrimestre di marzo-giugno, gli investimenti pubblicitari su internet rilevati dall'Osservatorio Fcp Assointernet tornano a registrare valori positivi”: lo annuncia il presidente di Fcp-Assointernet Giorgio Galantis commentando il trend di luglio (+24,3%) e agosto (+15,1%)
 
Tv Sorrisi e Canzoni lancia il format social Sorrisi Live con le celebrities. Dopo #ACasaConSorrisi, Tv Sorrisi e Canzoni dà il via oggi al nuovo format Sorrisi Live, appuntamento social con un palinsesto di interviste, talk, performance musicali, dirette video, che durerà tutto l'anno
 
GroupM con Access Live Communication partner del Comune di Genova per The Ocean Race - The Grand Finale 2022-2023. Il Comune di Genova ha scelto, a seguito di un bando pubblico, GroupM per lo sviluppo delle attività collegate a ‘Genova The Grand Finale’, tappa conclusiva di The Ocean Race, giro del mondo a vela in equipaggio edizione 2022-23
 
Dentsu Aegis Network 'perde' Aegis e diventa semplicemente Dentsu. Rebranding per Dentsu Aegis Network che, come in programma da tempo, diventa Dentsu International, secondo l'annuncio fatto alla Borsa di Tokyo dal ceo Toshihiro Yamamoto
 
Restyling per F di Cairo Editore con campagna di Hi! F, settimanale femminile di Cairo Editore, arriva in edicola domani rinnovato nella grafica, a cura di Pier Paolo Pitacco, a partire dal logo che perde il rettangolo irregolare fucsia e ridisegna la lettera F
 
AdKaora acquisisce la concessione di MeteoGiuliacci. AdKaora, digital company del Gruppo Mondadori, diventa concessionaria in esclusiva di MeteoGiuliacci, sito e app di previsioni meteo nati dall'esperienza del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e climatologo
 
Discovery Media lancia Pop Up, un format di storytelling di brand sui social dei canali del gruppo. Al via con Penny Market. La concessionaria Discovery Media dà il via a Pop Up, format che offre ai clienti la realizzazione di produzioni pensate ad hoc per la fruizione sui canali social
 
‘Immaginare Genova’, un museo diffuso a cielo aperto per riflettere sul futuro della città. Immaginare un futuro per Genova, assumendosi un ruolo attivo nello sviluppo dello spazio urbano
 
Linkedin rinnova la grafica, inserisce nuove emoji e aggiorna la funzione ricerca. Linkedin ha annunciato aggiornamenti per migliorare la user experience degli utenti, che saranno disponibili per tutti nei prossimi mesi
 
CrowdFundMe torna on air con The Van. Torna on air sui canali Sky con un nuovo spot 'CrowdFundMe', progetto di equity crowdfunding che sostiene le start up e le Pmi innovative, supporta gli investitori e gli imprenditori e si fa garante del buon esito dei progetti proposti
 
Nuova brand identity per Banca Widiba con jekyll & hyde. A sei anni dalla nascita e a un anno dalla ridefinizione del concetto di banca come ecosistema finanziario, Banca Widiba cambia brand identity presentandosi con logo, immagine coordinata e sito nuovi e facendo restyling degli uffici
 
Upa prevede la chiusura 2020 a -12% per gli investimenti pubblicitari. Upa, l'associazione dei maggiori investitori pubblicitari in Italia, rivede all'insù le previsioni di chiusura d'anno per gli investimenti in comunicazione
 



Cracco con La Cucina Italiana per candidare
la cucina nazionale a patrimonio mondiale Unesco
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Sulla cover de La Cucina Italiana di ottobre campeggia una foto di Carlo Cracco ‘interpretato’ da Maurizio Cattelan: un tuorlo d'uovo – tra gli ingredienti àtout dello chef – gli copre il naso a creare un effetto clown. Cracco è il quarto di sei chef che, dopo Massimo Bottura (numero di luglio), Davide Oldani (agosto) e Antonia Klugmann (settembre), firmano un numero della rivista di Condè Nast per sostenere il progetto di proporre la cucina tradizionale italiana a patrimonio immateriale dell'umanità Unesco. Al Palazzo parigino dell'organizzazione è già arrivata la candidatura. Il numero di ottobre di 172 pagine propone 20 ricette regionali ideate da Cracco e realizzate in redazione col team de La Cucina Italiana: tutte originali ma “fattibili” in casa, come tiene a sottolineare il direttore Maddalena Fossati. Come critico e assaggiatore Cracco ha voluto il cantante Achille Lauro. Il numero ha raccolto 55 pagine pubblicitarie segnando una crescita del 40% rispetto allo scorso anno. (1º ottobre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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