HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 25 maggio 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Largo Consumo Hi-Tech

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

ZENITH - ADV GLOBAL. Nel 2020 la spesa pubblicitaria globale
aumenterà del 4,3%. Cala l'audience, crescono i prezzi

Le audience di massa dei mezzi tradizionali si stanno riducendo nei mercati chiave e l'aumento della domanda e il calo dell'audience portano all'incremento dei prezzi dei media. La crescita della spesa adv è trainata da Usa, Cina e India. Olimpiadi estive, Europei di calcio e presidenziali in Usa avranno un effetto push solo dello 0,1%, a causa degli effetti sulle economie della controversia commerciale Usa-Cina, che rende prudenti gli inserzionisti. Se si risolverà, nel 2021 il mercato crescerà del 4,5%

10 dicembre 2019 - Nel 2020 gli investimenti pubblicitari nel mondo aumenteranno del 4,3%, ma l'audience pubblicitaria si ridurrà dell'1,6%, con conseguente crescita dei costo dei mezzi del 6,1%. Lo attesta la nuova edizione del report ‘Advertising Expenditure Forecasts’ di Zenith, che fa notare come la domanda pubblicitaria sia cresciuta costantemente nel corso di questo decennio. Da un lato grandi marchi vi ricorrono per sostenere le quote di mercato, mantenendo alta la brand awareness tra i consumatori e i potenziali acquirenti, dall'altro i marchi minori vi puntano per far crescere il business. E anche le piccole imprese, che non avevano mai fatto pubblicità, hanno abbracciato l'advertising partendo dalle piattaforme digitali, iniettando nuova domanda e risorse nel mercato. Così dal 2010, la spesa pubblicitaria è cresciuta in media del 5,1%.

Tuttavia, le audience di massa dei mezzi tradizionali, prima per la stampa e poi per la tv, si stanno riducendo nei mercati chiave. Molti telespettatori stanno sostituendo la visione televisiva con gli Ott quali YouTube, Netflix, Prime Video, HBO e infine Disney+, riducendo il bacino di audience ‘potenzialmente utile per l'advertising’ e creando frammentazione. Poi ci sono gli adblocker a inficiare una parte dell'audience, riducendo anche l'esposizione alla pubblicità digitale. L'aumento della domanda e il calo dell'audience stanno facendo incrementare rapidamente i prezzi. L'offerta dell'audience commerciale si è ridotta in media dell'1,3% all'anno dal 2010, mentre la media inflation si è assestata intorno al 6,5% all'anno.

“I giorni in cui riuscivamo a trovare l'audience attraverso un unico mezzo sono finiti da tempo - ha detto Matt James, global brand president di Zenith -. Ma ora la tecnologia ci consente di raggiungere il target ovunque si trovi, online o offline, e di riconquistare valore per i nostri clienti, assicurando di raggiungere i consumatori con il giusto messaggio nel momento giusto durante le diverse fasi del consumer journey”.

Usa, Cina, India

Il prossimo sarà l'anno
delle Olimpiadi estive, di Uefa Euro 2020 e delle elezioni presidenziali americane. Vista la rilevanza, anche a livello mediatico, che li contraddistingue si prevede che questi aggiungeranno alla spesa pubblicitaria 7,5 miliardi di dollari nel mercato dell'advertising globale. In circostanze simili, la crescita della spesa pubblicitaria registrava crescite superiori alla media. Tuttavia, la crescita prevista per il prossimo anno, pari al 4,3%, è appena al di sopra della crescita stimata del 4,2% nel 2019, con un effetto push quindi di solo 0,1%. La controversia commerciale Usa-Cina sta sconvolgendo le economie di tutto il mondo, interrompendo le catene di approvvigionamento e reinstradando il commercio e gli investimenti. Questo sta aumentando l'incertezza, rendendo gli inserzionisti più cauti nei confronti del budgeting. Zenith stima che questo elemento costerà al mercato pubblicitario globale 1,1 punti percentuali di crescita nel 2020. Senza di essa, il mercato sarebbe in crescita del 5,4%.

Comunque Stati Uniti e Cina contribuiscono più degli altri paesi alla crescita globale della spesa pubblicitaria e insieme rappresenteranno nei prossimi tre anni il 56% della crescita globale. Il tasso di crescita della Cina sta tuttavia rallentando con la maturazione del mercato pubblicitario. Dopo anni di economia guidata dalla produzione e in forte crescita, la Cina sta passando a un'economia guidata dai consumatori, e il suo mercato pubblicitario sta diventando sempre più simile a quello degli altri Paesi. La spesa pubblicitaria cinese dovrebbe crescere del 4,1% nel 2020, rispetto al 4,8% negli Stati Uniti.

Il terzo Paese contributore all'incremento dell'advertising globale è l'India in cui la spesa è in costante aumento a doppia cifra, con una crescita prevista del 12,4% nel 2020, del 12,9% nel 2021 e del 12,6% nel 2022. Entro la metà degli anni '20 l'India supererà la Cina come principale fonte di crescita nell'Asia Pacifico.

Online video e social media continuano a guidare la crescita

Online video e social media si confermano i canali in più rapida crescita tra il 2019 e il 2022, con un incremento medio annuo rispettivamente del 16,6% e del 13,8%, grazie soprattutto al continuo aumento dei consumi da mobile. La crescita del cinema sarà dell'11,5%, trainata dall'aumento della domanda in Cina, ma rappresenterà solo lo 0,9% della spesa globale nel 2022.

La televisione registrerà una crescita zero nei prossimi tre anni, poiché l'inflazione dei costi controbilancia il calo dell'audience globale. I costi stanno aumentando anche per la stampa, ma non abbastanza rapidamente da compensare il persistente e rapido declino dei lettori. La spesa pubblicitaria per la stampa quotidiana si ridurrà del 4,5% all'anno fino al 2022, mentre la periodica si ridurrà dell'8,1% all'anno.

“Mentre le tensioni geopolitiche cancellano la maggior parte dei guadagni attesi dallo sport e dalle elezioni, il 2020 sarà un anno deludente per il mercato pubblicitario - ha detto Jonathan Barnard, head of forecasting di Zenith -. Se la guerra commerciale si risolverà, siamo più fiduciosi per il 2021, prevedendo una crescita del 4,5% della spesa globale nonostante l'assenza degli eventi quadriennali”.

Air Dolomiti celebra le città che raggiunge
attraverso le voci dei viaggiatori. Firma Ogilvy
<
Air Dolomiti (Gruppo Lufthansa) lancia la campagna ‘Every journey is a story’ che ispira a scoprire nuove destinazioni in Europa, anche le meno note, raccontando le storie e le esperienze che ogni città offre. Per promuovere, in particolare, Francoforte e Monaco di Baviera, i due hub in Germania della compagnia aerea, l'agenzia Ogilvy è ricorsa a testimonianze dirette di chi le ha visitate, utilizzando messaggi vocali, o per un consiglio o per condividere una storia di viaggio o per descrivere una giornata. L'iniziativa è stata pensata per coinvolgere i viaggiatori e invitarli ad ascoltare le storie di viaggio sui canali social di Air Dolomiti. La campagna è anche in affissioni all'aeroporto di Verona, sede italiana di Air Dolomiti e punto di riferimento per i viaggiatori diretti in Germania. La grafica dei manifesti, che unisce l'icona di un messaggio vocale alla sagoma di un aereo, celebra le due città e le esperienze che offrono, mentre un QR code permette di accedere direttamente al profilo Instagram di Air Dolomiti. Il profilo social del brand si è trasformato in una ‘raccolta di voci’ dove si potranno ascoltare gli audio registrati dai passeggeri di ritorno da Monaco e Francoforte, con consigli di viaggio, esperienze personali, le riflessioni, modi di dire. (25 maggio 2026)
  FAST NEWS<< <
72andSunny si aggiudica la creatività globale di Oreo. Le attivazioni locali restano affidate a Publicis Groupe. A seguito di una gara, Mondelēz International ha affidato a 72andSunny (gruppo Stagwell) la creatività a livello globale del brand Oreo, incarico precedentemente gestito da The Martin Agency
 
Anna Sanfilippo chief marketing officer di Iliad. Iliad ha nominato Anna Sanfilippo chief marketing officer, nel ruolo lasciato vacante da Giorgio Carafa Cohen, approdato in Google come country marketing manager Italy
 
Bobble Bobble affida ad [Alkemy]+ comunicazione e marketing digitale di BOB. Bobble Bobble, produttore italiano di bubble tea e bevande innovative, ha affidato ad [Alkemy]+ la gestione integrata delle attività di comunicazione e marketing digitale per BOB, bubble tea ready to drink che unisce l'aroma originale del tè all'esplosione vivace delle boba di succo di frutta
 
iProspect celebra i 30 anni con la campagna globale ‘30 Years. Still Accelerating’. iProspect, agenzia media globale digital first del gruppo dentsu, celebra il 30° anniversario col lancio della campagna internazionale ‘30 Years
 
La Gazzetta dello Sport organizza la quarta Football Week a Milano CityLife. Torna dal 6 al 14 giugno a Milano CityLife la Football Week, quarta edizione dell'evento organizzato da La Gazzetta dello Sport dedicato alla passione per il calcio
 
Eddy Cue di Apple ‘Entertainment Person of the Year’ a Cannes Lions 2006. Cannes Lions annuncia che a Eddy Cue, senior vice president of Services and Health di Apple, verrà assegnato il riconoscimento di Entertainment Person of the Year alla prossima edizione del Festival a giugno
 
Cannes Lions non assegnerà più il riconoscimento di Creative Company of the Year. Arriva da Cannes Lions la notizia che, nell'ambito di un aggiornamento delle modalità di assegnazione dei premi, non sarà più assegnato il riconoscimento di Creative Company of the Year, definizione che dal 2022 aveva sostituito quella di Company of the Year
 
Gioielli di design e oltre. In via della Spiga a Milano la mostra open air ‘Suggestioni’ di IO Donna Verrà inaugurata il 26 maggio, per restare visibile a cielo aperto fino all'8 giugno in via della Spiga a Milano, la mostra ‘Suggestioni’ promossa da iO Donna
 
Da Audioutdoor dati di pre e post analisi giornalieri aggiornati settimanalmente. Audioutdoor ha iniziato il rilascio dei dati di pre e post analisi giornalieri con aggiornamento settimanale, finora disponibili con cadenza mensile
 
Elettra Lamborghini nel roster di Rai Pubblicità per progetti di branded entertainment. Dopo quelle con Stefano De Martino e Lele Adani, Rai Pubblicità annuncia una collaborazione con Elettra Lamborghini per progetti di branded entertainment e comunicazione integrata
 
Gazzetta dello Sport lancia GazzaPlay per coinvolgere la community con la gamification dei contenuti editoriali. È online GazzaPlay, il nuovo hub giochi de La Gazzetta dello Sport, pensato per offrire agli utenti un'esperienza tra informazione, intrattenimento e passione sportiva
 
Torna per gli aspiranti creativi pubblicitari ‘Il Grande Venerdí di Enzo’ promosso dall’ADCI, con Tucano come portfolio partner. Torna venerdì 5 giugno ‘Il Grande Venerdì di Enzo’, la più grande portfolio review in Italia promossa da ADCI – Art Directors Club Italiano, dedicata alla memoria del copy e giornalista Enzo Baldoni
 
Il Giorno celebra i 70 anni e l'íngresso in Editoriale Nazionale di LMDV Media di Leonardo Maria Del Vecchio. Il Giorno celebra il 70° anniversario con un evento a Milano il 21 maggio a Palazzo Bovara (su invito), in cui ci sarà l'ufficializzazione dell'avvenuto ingresso di LMDV Media di Leonardo Maria Del Vecchio con l'80% in Editoriale Nazionale, che, oltre a Il Giorno, pubblica QN Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Resto del Carlino e Luce!
 
Lake Como Tourism affida le media relations ad Archetype. Archetype, agenzia globale di comunicazione integrata e marketing, è stata scelta da Lake Como Tourism per la comunicazione e le relazioni con i media
 
Sukai incaricata della campagna per la spesa online di Gruppo Selex. Protagonista, il drago Komodo. A seguito di una consultazione, l'agenzia creativa torinese Sukai si è aggiudicata la comunicazione di Così Comodo, e-commerce dei supermercati del Gruppo Selex
 



I MILLE firma ‘The 5ive greatest hits’
per G-Shock con ambassador Artie 5ive
<<<
I MILLE Creative Consultancy (Gruppo TXT) ha ideato per G-Shock la campagna ‘The 5ive greatest hits’, progetto creativo con protagonista il rapper Artie 5ive, nuovo ambassador del brand. Cinque episodi sono dedicati a un momento chiave della vita dell'artista, che rappresentano altrettanti passaggi fondamentali del suo percorso umano e creativo, ciascuno legato a valori fondanti del brand: identità e originalità; resilienza di fronte alle cadute; capacità di resistere alla pressione; forza della collettività; determinazione nel non arrendersi. Il racconto di impatto e resilienza è costruito sull'insight che essere ‘unbreakable’ non significhi evitare gli urti, ma saperli assorbire e trasformare in qualcosa di significativo. Un principio tradotto in un format che unisce storytelling, estetica e autenticità. Il progetto si snoda tra le strade di Milano, tra Bicocca e i luoghi che hanno segnato la crescita di Artie 5ive. Ogni spazio diventa parte integrante della narrazione, in cui prodotto e storytelling convivono in modo naturale, valorizzando alcuni dei modelli del brand. La campagna vive su digital, social e retail. ProbeatPr & talent Yu agency è talent agency. A The Blink Fish si deve la produzione. (25 maggio 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CLUB - CANZONI SOTTO LA PELLE /
Talk musicale su RaiPlay
Prende il via l'8 maggio su RaiPlay il primo boxset di 5 episodi, seguito da un secondo di altri 5 il 15 maggio, del talk show musicale ‘Il Club - Canzoni sotto la pelle’ dedicato a giovani e alle loro sensibilità. Condotto e ideato da Federica Gentile e Niccolò Agliardi con regia di Dimitri Patrizi, è un format original di Rai Contenuti Digitali e Transmediali dove le parole e il dibattito arrivano dai testi delle canzoni. Come tutti i programmi original nasce digital first per poi essere declinato in futuro sui canali generalisti di Rai. Ogni episodio dura 35-40 minuti. 
Due coppie di cantanti si confrontano con un gruppo di giovani in studio dai 18 ai 25 anni partendo dai contenuti di due canzoni importanti della loro carriera, presentate alternate, le cui parole sono state capaci di regalare emozioni, suscitare ricordi, confermare sentimenti e intuizioni a giovani di un'età spesso costellata da domande inespresse o senza risposta. Un'età, quella adolescenziale, fragile, irripetibile, di sentimenti gridati in silenzio. Dal confronto emergono temi forti: la  rabbia con Niccolò Fabi e Ensi, la ribellione con Piero Pelù e Dargen D’Amico, la sorellanza con Levante e Gaia, l'amicizia con Paola Iezzi e Willie Peyote, l'appartenenza con Jack Savoretti e Leo Gassmann, la fine di una relazione con Michele Bravi e Aiello. Le altre coppie ad avvicendarsi sono Marco Masini e Anastasio, Ditonellapiaga ed Emma Nolde, Malika Ayane e Rancore, Francesca Michielin e Margherita Vicario. La musica diventa un linguaggio per raccontare sogni, paure e desideri. “Il format – ha dichiarato Marcello Ciannamea, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali - punta ad arrivare dritto alle emozioni, proprio quelle che si nascondono ‘sotto la pelle’ del nostro pubblico, raggiungendolo in quello spazio contraddittorio e fragile che è l'adolescenza. La musica diventa un linguaggio universale e allo stesso tempo intimo. Una strofa ripresa e canticchiata racconta più di mille confessioni”.   


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati