HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 11 dicembre 2019
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media

Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Radio 24 rinnova il logo, rilancia il claim,
cavalca la multimedialità e firma una collana di libri

Per i 20 anni l'emittente adotta il logo dinamico e il claim storico aggiornato proposti dai vincitori del contest @crealogo. In arrivo il nuovo sito e la diversificazione delle modalità di fruizione dei contenuti, attraverso piattaforme vocali e smart speaker di nuova generazione. A fine ottobre uscirà il primo volume della collana I Libri di Radio 24 - Il Sole 24 Ore

7 ottobre 2019 - Radio 24 ha celebrato i 20 anni con un grande evento a Milano in cui ha presentato la nuova immagine, i nuovi contenuti e le nuove modalità di diffusione. Il nuovo logo aggiorna la brand image dell'emittente mentre viene confermato e rilanciato lo storico claim ‘La passione si sente’, tuttora in grado di rappresentare al meglio i valori che hanno fatto di Radio 24 un'emittente da 2,3 milioni di di ascoltatori nel giorno medio e da quasi 2,6 milioni tra lunedì e venerdì (fonte, Rilevazioni Ter 1° semestre 2019).

Nell'avvicinarsi al ventennale Radio 24 ha lanciato un contest per la creazione di logo e claim, rivolto agli ascoltatori per renderli partecipi del cambiamento dell'immagine della loro radio. Alla proposta @crealogo sono arrivati 45mila progetti tra cui la giuria composta da Fabio Tamburini (direttore responsabile Radio 24), Federico Silvestri (direttore business unit Radio 24 oltre che d.g. di 24 Ore System e a.d. di 24 Ore Cultura), Sebastiano Barisoni (vicedirettore esecutivo Radio 24), Marco Gay (presidente di Anitec-Assinform Confindustria) e Pietro Maestri (executive creative director) ha sel
Fabio Tamburini
ezionato la proposta di Giovanni Burrascano, 38enne torinese, a cui è stato assegnato un premio di 15.000 euro.

La brand image doveva mantenere il colore verde, che ha contraddistinto l'unicità grafica di Radio 24 dal suo esordio. Nel nuovo logo risalta un'ampia gamma di verde xhw rappresenta il segnale di movimento, con un richiamo allo scorrere delle 24 ore scandito dalle lancette di un orologio e alla propagazione nell'etere delle onde radio. Numerosi cerchi concentrici convergono sul focus costituito dalla parola Radio (a sottintendere il valore delle parole), a sua volta raffigurata come un fascio di luce proiettato sui fatti che ogni giorno, per 24 ore, sono al centro della narrazione di Radio 24.

Il vincitore del claim, a cui è stato assegnato un premio di 5.000 euro, è Tracchi Diego, ferrarese di 19 anni, il primo, fra tanti, ad aver inviato ‘La passione si sente’ che crea un ponte tra passato e futuro e viene incontro alle numerose richieste di non rinunciare allo storico claim.

Radio 24 rinnova anche il sito, che sarà online a metà ottobre con nuova architettura e una nuova veste grafica e affianca all'ascolto in onda quello on demand. È una piattaforma di ascolto per una fruizione immediata, dove si può scegliere di ascoltare la diretta streaming della radio: sia i Podcast dei programmi andati in onda sia quelli che raccolgono i momenti più significativi all'interno di un programma. Il sito è anche arricchito da nuovi Podcast originali. Radio 24 vive anche nell'interazione tra piattaforme on air, online e social, è presente nei dispositivi Google Home Italia e Alexa, e proseguirà con nuove produzioni la collaborazione con la piattaforma Audible, inaugurata con due coproduzioni lo scorso anno.

Si rafforza poi la partnership con Sky Italia, con uno scambio sempre più frequente di commentatori ed esperti tra i due canali ed è in arrivo, da gennaio, un nuovo progetto su Sky TG 24 con le storie di Matteo Caccia in un appuntamento settimanale. Altra novità, è la collana I Libri di Radio 24 - Il Sole 24 Ore. Il primo volume è ‘Risparmiare è facile (se sai come farlo)’ di Mauro Meazza e Debora Rosciani, conduttori di Due di denari, in uscita a fine di ottobre.

Sul fron
Federico Silvestri
te della raccolta è intervenuto Federico Silvestri: “I valori fondanti di Radio 24. che risiedono nella capacità di fare informazione e intrattenimento intelligente con passione e autorevolezza, rappresentano un unicum nel panorama del mercato radiofonico nazionale, che infatti per il 35% ci sceglie come mezzo esclusivo di pianificazione. A questo si aggiunge il successo delle iniziative speciali, in sensibile crescita grazie a un'offerta che, per la stessa natura della nostra emittente, si differenzia dalle altre proposte del comparto radiofonico”. In particolare, partner del compleanno sono stati Enel, Mercedes, Eni, Bayer, Creditreform, Peroni, Gruppo Montenegro, Acqua San Benedetto, Cantine Leonardo, Cranio Creations, Nextcom.

Virgin Active e VMLY&R riscrivono
con Revolution le regole dell'allenamento
<
Virgin Active Italia mette in scena, in una campagna video online ideata da VMLY&R, il nuovo approccio verso un allenamento accessibile in totale libertà, dove e quando si vuole: Revolution permette di accedere a distanza a contenuti di allenamento esclusivi con trainer esperti. Il live trainer e la sua preparazione sono i protagonisti del racconto, in cui tutti vivono attivamente la community. La produzione del video si deve a Filmmini e la regia a Mattia Molinari. Il media è di Initiative.(11 dicembre 2019)
  FAST NEWS<< <
La direzione di AD e di Condé Nast Traveller passa da Ettore Mocchetti a Luca Dini. A fine dicembre Ettore Mocchetti lascerà la guida di AD dopo quarant'anni e di Condé Nast Traveller. Classe 1941, architetto e interior designer oltre che giornalista, Mocchetti ha fondato AD nel 1981 con l'editore Giorgio Mondadori, e ne ha disegnato anche il logo, oggi adottato da tutte le testate internazionali, compresa quella madre nata in Usa nel 1920
 
Eric Salama lascia la carica di ceo executive di Kantar. Eric Salama, chief executive officer di Kantar, lascerà la carica a gennaio, dopo 17 anni alla guida della società di market research, consulenza e analytics
 
Creatività interattiva per il lancio del nuovo sito di National Geographic. È online il nuovo sito di National Geographic che racconta il mondo che ci circonda attraverso news, interviste, approfondimenti, contenuti e video esclusivi
 
Condé Nast lancia Vogue Business in Cina, disponibile su WeChat. Condé Nast annuncia il lancio di Vogue Business in Cina, nuova testata dedicata al mondo del business nei settori moda, bellezza e lusso
 
Uci Cinemas inaugura a Natale la prima sala cinematografica ScreenX con visione a 270°. Il circuito cinematografico Uci Cinemas (gruppo Odeon Cinemas) inaugura, presso il multisala Uci Luxe Marcon (VE) del centro commerciale Valecenter, la prima sala italiana ScreenX, dove gli spettatori saranno totalmente coinvolti nell'azione del film
 
Il fatturato pubblicitario della GoTv cresce del 6,1% nei primi dieci mesi e del 4,6% in ottobre. Secondo l'Osservatorio Fcp-Assogotv, in ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo GoTv è stato di 2.071.000 euro, con un incremento del 4,6% rispetto a ottobre 2018
 
Claudio Sadler amplia l'incarico ad Aida Partners con le media relations e il social media management del Sadler Catering. Aida Partners, già agenzia di comunicazione dal 2014 dello chef Claudio Sadler e dei suoi due ristoranti milanesi, diventa l'agenzia di tutto ‘l'universo Sadler’
 
Hearst crea Hearst Solutions, struttura unica per adv nazionale e internazionale. Alla guida Robert Schoenmaker. È nata in Hearst la unit unica per la gestione della pubblicità, Hearst Solutions, creata dall'unione delle attuali aree Advertising nazionale e Advertising internazionale
 
GAS all'Art Basel Miami Beach. Nasce da una performance artistica la capsule collection SS20. I capi del progetto ecosostenibile 'Ext - Keep it green' di GAS sono diventati la tela su cui gli street artist Adam Lucey e Adam Thompson della galleria d'arte contemporanea milanese Espinasse31 hanno ricreato la capsule collection SS20
 
Verso la total audience televisiva. Auditel pubblica anche gli ascolti via app. Da oggi, con dati a partire da domenica 8 dicembre, Auditel pubblica su base quotidiana anche gli ascolti dei contenuti e della pubblicità televisiva fruiti attraverso le app
 
Nasce BuyBorghi, piattaforma di destination management per i Borghi più belli d'Italia. Nasce BuyBorghi, piattaforma realizzata da un network di aziende di turismo esperienziale in partnership con l'Associazione I Borghi più belli d'Italia e il Consorzio Ecce Italia, ente dedicato alle produzioni di eccellenza dei borghi
 
Su ComparaSemplice.it la perfetta formula del risparmio secondo The Beef. Tra alambicchi, ampolle, fiale su un tavolo da laboratorio, una ricercatrice crea la perfetta formula del risparmio
 
The Van Group per la comunicazione digital di Kilometro Rosso, innovation district di Bergamo. Kilometro Rosso, distretto dell'innovazione di Bergamo, ha affidato la comunicazione digitale all'agenzia milanese The Van Group
 
Nissan Leaf diventa per Natale Nissan Tree, installazione alimentata dal sistema di frenata rigenerativa. Per Natale, Nissan Leaf si si trasforma in Nissan Tree, una speciale installazione luminosa alimentata dalla sua stessa energia rigenerata, a mo' di slitta econostenibile
 
L'italiana M-Cube si rafforza nel settore radio e digital engagement in-store internazionale acquisendo il 100% di Storever. Il gruppo italiano M-Cube Digital Engagement (soluzioni audio-visive e interattive per il marketing in-store) acquisisce il 100% della belga Storever, azienda di servizi di radio in-store e digital signage
 
Francesca Crippa brand & communication manager in Espresso Communication. Francesca Crippa entra in Espresso Communication col ruolo di brand & communication manager e il compito di sviluppare l'offerta dell'agenzia nelle aree legate a brand strategy, content marketing e storytelling
 
I dermocosmetici Sesderma in Italia. M&C Saatchi PR cura comunicazione e ufficio stampa. M&C Saatchi PR, agenzia di comunicazione integrata e di rp specializzata in fashion, design, beauty e lusso, ha acquisito come nuovo cliente la multinazionale spagnola di dermocosmetica Sesderma, arrivata in Italia
 
Marie Johansson country manager per l'Italia di Tink, piattaforma di open banking. Entra in Italia aprendo un headquarter a Milano Tink, piattaforma di open banking che consente a banche, fin-tech e startup di creare servizi digitali intelligenti per i propri utenti
 
MediaWorld chiude la gara media per l'offline confermando Carat. Si è conclusa con la riconferma di Carat (Dentsu Aegis Network) la gara indetta dalla catena retail di prodotti di elettronica MediaWorld per scegliere il partner "più strategico e reattivo rispetto a pianificazione, acquisto e gestione dei media offline”
 
Il MIUR lancia la campagna ‘Quello che saremo’ a firma di Latte Creative. ‘Quello che saremo’, ideata da Latte Creative, è la nuova campagna di comunicazione del MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che si interroga sui luoghi dove si progetta l'Italia del 2050
 
New entries e riorganizzazione del team italiano di Adglow. Daniel Wheeldon, Margherita Herold e Andrea Trapani entrano in Adglow Italia, filiale del network specialista in social advertising, rispettivamente come head of strategy, head of digital e sales manager
 
Sundar Pichai, già ceo di Google, diventa ceo di Alphabet. Larry Page e Sergei Brin fanno un passo indietro. Larry Page e Sergei Brin, gli storici co-fondatori di Google, si sono dimessi dalla parent company Alphabet, di cui erano rispettivamente ceo e presidente, ma resteranno coinvolti come membri del board e come azionisti
 
La playlist delle campagne ispirate ad arte, cultura e paesaggi d'Italia sul canale Youtube 'Upa Advertising Graffiti'. L'Upa e l'Associazione Civita (nell'ambito delle attività del Comitato Marketing e Cultura) hanno inaugurato sul canale YouTube Upa Advertising Graffiti la playlist ‘Arte, Cultura, Paesaggi d'Italia’
 



Meglio la banana di Cattelan o la patatina fritta?
Buzzman e Burger King ironizzano sui social
<<<
Ambush marketing di Burger King France che, con l'agenzia Buzzmann, fa il verso all'ultima discussa opera di Maurizio Cattelan: una banana attaccata col nastro adesivo su un muro all'Art Basel di Miami Beach. In vendita a 120.000 dollari, è stata mangiata da un visitatore anche lui artista, ma poi ripristinata. Burger King ha trollato l'opera sui social piazzando al posto della banana una patatina fritta, indicando il molto più ragionevole prezzo di 1 centesimo. Un modo ironico per mostrare gli eccessi dell'arte contemporanea e dare esempio di creatività. All'insegna di: "Be careful what you swallow with Burger King". (10 dicembre 2019)

 

SULLO SCHERMO
<<<
UN SOGNO PER PAPÀ / Commedia
Esce il 5 dicembre ‘Un sogno per papà’ (titolo originale ‘Fourmie’), film francese diretto da Julien Rappeneau, tratto dalla graphic novel Dream Team. Nel cast, François Damiens, Maleaume Paquin, André Dussollier, Ludivine Sagnier, Laetitia Dosch. Distribuisce M2 Pictures. Dura 105'
Il dodicenne Théo (Paquin) ha la vocazione a essere protettivo, prima di tutti con suo padre Laurent (Damiens), separato, disoccupato e depresso, rissoso e incline all'alcool. Lo rende felice una cosa sola: la bravura del figlio come calciatore, su cui ripone fin troppe aspettative. Quando un reclutatore dell'Arsenal va a vederlo giocare, ma non lo prende per formarlo in UK perché ancora troppo piccolo di statura, Théo non se la sente di disilludere il padre e gli racconta di essere stato scelto. Un amico smanettone lo aiuterà a creare documenti e a inviare mail per mantenere la finzione, ma la vicenda ben presto sfuggirà di mano e darà il via a una serie di eventi ed equivoci che travolgerà tutto il paese. Commedia per tutta la famiglie, il film si regge soprattutto sulla bravura degli interpreti e in particolare del tenero giovane protagonista.  Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati