Acqua Group si rafforza nel digitale e sul fronte internazionale con l'acquisizione di Young Digitals
Il gruppo specializzato in consulenza e comunicazione integrata omnichannel acquisisce il 60% dello studio creativo digitale di Padova. E prosegue nella crescita che lo vedrà chiudere il 2019 con 21,4 milioni di ricavi, con previsione di 24,1 nel 2020 e e di 26,4 nel 2021, anche grazie a operazioni di M&A. E si prepara per lo sbarco in Borsa
2 ottobAndrea Cimenti, Roberto Frassinelli, Michele Polico, Davide Arduinire 2019 - Acqua Group, data driven company specializzata in consulenza e comunicazione integrata omnichannel, ha annunciato l'acquisizione del 60% di Young Digitals, studio creativo digitale specializzato in ideazione ed esecuzione di progetti di comunicazione omnicanale, fondato a Padova nel 2010 da Michele Polico, classe 1985, che ora detiene il 40%. L'operazione vede l'ingresso dei due fondatori di Acqua Group Davide Arduini (presidente) e Andrea Cimenti (amministratore delegato) e anche di Roberto Frassinelli (consigliere con delega a finanza e controllo di gestione) nel cda di Young Digitals e quella di Michele Polico nel cda di Acqua Group. L'intenzione del gruppo è di arrivare man mano all'acquisizione del totale del capitale di YD aprendo a Polico l'ingresso nel capitale della capogruppo.
Young Digitals è partito come Lab che forniva servizi di formazione in giro per l'Italia, poi ha affrontato i mercati internazionali, tra cui anche Cina e Russia, infine negli ultimi due anni da agenzia specializzata in social verticali è passato a fornire servizi di comunicazione integrata multicanale. Ora è parte di un gruppo multichannel a cui apporta un fatturato stimato in 4 milioni di euro a fine 2019, in crescita del 50% sull'anno precedente, e un team di 50 addetti. Tra i clienti ci sono Gruppo AIA, Safilo, B&B Italia, San Carlo, Fendi, Police, Matilde Vicenzi, Sodastream, The Space Cinema. L'agenzia continuerà ad avere sede centrale a Padova, ma con scambi continui con Milano dove è arrivata una parte del team.
Per Acqua Group l'acquisizione di YD rafforza l'offerta nel digitale e segue quelle nell'ultimo triennio dell'81% di EMG (market research e sondaggi) e del 75% dell'agenzia digitale Fuel di Pordenone (oggi Booster dopo la fusione con Key Digital). Si inserisce nella strategia di crescita e riorganizzazione aziendale avviata nel 2018 e accelera lo sviluppo fuori dell'Italia, dove il gruppo ha l'obiettivo in particolare di rinforzarsi in Spagna e Germania dove è già presente.
Con l'aggiunta del fatturato di 4 milioni di YD, Acqua Group arriverà a chiudere il 2019 a 21,4 milioni, dopo un 2018 che ha registrato “i migliori risultati della nostra storia, con ricavi per quasi 17 milioni di euro e un Ebitda di 1,5 milioni”, come spiegano i soci, che annunciano: “Puntiamo è consolidare la struttura per raccogliere risorse finanziarie per realizzare nuove operazioni di M&A a livello internazionale”. Non solo. Acqua Group medita l'approdo in Borsa, per cui sarà pronta per fine anno. Il fatturato previsivo degli anni successivi è di 24,1 milioni nel 2020 e di 26,4 milioni nel 2021. Oltre ad avere sedi a Milano (in ampliamento), Padova e Pordenone, ha potenziato le operazioni sul mercato romano affidandole a Maria Elisabetta Boscaglia (vedi news del 20 settembre). E ha potenziato il team creativo con l'ingresso di Francesco Guerrera col ruolo di group executive creative director (vedi news del 12 settembre).
Gli addetti ora sono 127 e i clienti 280 a cui offre servizi nel digital&social, di market research, nelle aree loyalty, eventi & retail activation, media. Gli ultimi due incarichi, acquisiti attraverso gara, sono un evento che si terrà a fine ottobre per la ristrutturazione del palazzo The Angle a Milano e un altro per Mediolanum che si terrà in 10 sale cinematografiche in contemporanea in tutta Italia.
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
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Macchine per spaghetti, borse volanti, porte infinite: gioca con l'assurdo il film per il lancio del nuovo trio di crossbody bag di Freitag, che realizza borse con teloni di camion usati aggiungendo un tocco di colorata individualità. Per la campagna, Freitag ha di nuovo collaborato con la casa di produzione e studio creativo Zweihund GmbH di Winterthur (Svizzera). Il risultato: 56 secondi di fuochi d'artificio surrealisti, con protagonisti tre arbitri della Swiss Football League sul campo da calcio, il team di kiosk.io nel loro studio di mobili vintage e la F-Crew nella fabbrica di borse.(17 ottobre 2025)
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Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento aperto del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Tecnimont racconta l'eccellenza ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
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I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.