Acqua Group si rafforza nel digitale e sul fronte internazionale con l'acquisizione di Young Digitals
Il gruppo specializzato in consulenza e comunicazione integrata omnichannel acquisisce il 60% dello studio creativo digitale di Padova. E prosegue nella crescita che lo vedrà chiudere il 2019 con 21,4 milioni di ricavi, con previsione di 24,1 nel 2020 e e di 26,4 nel 2021, anche grazie a operazioni di M&A. E si prepara per lo sbarco in Borsa
2 ottobAndrea Cimenti, Roberto Frassinelli, Michele Polico, Davide Arduinire 2019 - Acqua Group, data driven company specializzata in consulenza e comunicazione integrata omnichannel, ha annunciato l'acquisizione del 60% di Young Digitals, studio creativo digitale specializzato in ideazione ed esecuzione di progetti di comunicazione omnicanale, fondato a Padova nel 2010 da Michele Polico, classe 1985, che ora detiene il 40%. L'operazione vede l'ingresso dei due fondatori di Acqua Group Davide Arduini (presidente) e Andrea Cimenti (amministratore delegato) e anche di Roberto Frassinelli (consigliere con delega a finanza e controllo di gestione) nel cda di Young Digitals e quella di Michele Polico nel cda di Acqua Group. L'intenzione del gruppo è di arrivare man mano all'acquisizione del totale del capitale di YD aprendo a Polico l'ingresso nel capitale della capogruppo.
Young Digitals è partito come Lab che forniva servizi di formazione in giro per l'Italia, poi ha affrontato i mercati internazionali, tra cui anche Cina e Russia, infine negli ultimi due anni da agenzia specializzata in social verticali è passato a fornire servizi di comunicazione integrata multicanale. Ora è parte di un gruppo multichannel a cui apporta un fatturato stimato in 4 milioni di euro a fine 2019, in crescita del 50% sull'anno precedente, e un team di 50 addetti. Tra i clienti ci sono Gruppo AIA, Safilo, B&B Italia, San Carlo, Fendi, Police, Matilde Vicenzi, Sodastream, The Space Cinema. L'agenzia continuerà ad avere sede centrale a Padova, ma con scambi continui con Milano dove è arrivata una parte del team.
Per Acqua Group l'acquisizione di YD rafforza l'offerta nel digitale e segue quelle nell'ultimo triennio dell'81% di EMG (market research e sondaggi) e del 75% dell'agenzia digitale Fuel di Pordenone (oggi Booster dopo la fusione con Key Digital). Si inserisce nella strategia di crescita e riorganizzazione aziendale avviata nel 2018 e accelera lo sviluppo fuori dell'Italia, dove il gruppo ha l'obiettivo in particolare di rinforzarsi in Spagna e Germania dove è già presente.
Con l'aggiunta del fatturato di 4 milioni di YD, Acqua Group arriverà a chiudere il 2019 a 21,4 milioni, dopo un 2018 che ha registrato “i migliori risultati della nostra storia, con ricavi per quasi 17 milioni di euro e un Ebitda di 1,5 milioni”, come spiegano i soci, che annunciano: “Puntiamo è consolidare la struttura per raccogliere risorse finanziarie per realizzare nuove operazioni di M&A a livello internazionale”. Non solo. Acqua Group medita l'approdo in Borsa, per cui sarà pronta per fine anno. Il fatturato previsivo degli anni successivi è di 24,1 milioni nel 2020 e di 26,4 milioni nel 2021. Oltre ad avere sedi a Milano (in ampliamento), Padova e Pordenone, ha potenziato le operazioni sul mercato romano affidandole a Maria Elisabetta Boscaglia (vedi news del 20 settembre). E ha potenziato il team creativo con l'ingresso di Francesco Guerrera col ruolo di group executive creative director (vedi news del 12 settembre).
Gli addetti ora sono 127 e i clienti 280 a cui offre servizi nel digital&social, di market research, nelle aree loyalty, eventi & retail activation, media. Gli ultimi due incarichi, acquisiti attraverso gara, sono un evento che si terrà a fine ottobre per la ristrutturazione del palazzo The Angle a Milano e un altro per Mediolanum che si terrà in 10 sale cinematografiche in contemporanea in tutta Italia.
Festina in comunicazione no stop fino a fine anno su SportItalia
<2766>
Festina sarà presente su SportItalia fino a fine anno con una campagna always on, in onda ogni giorno con uno spot in prime time rivolto al pubblico sportivo italiano. L'inizio della messa in onda coincide con il periodo più caldo del Calciomercato, dove Festina è official time keeper, rafforzandone la visibilità durante uno degli appuntamenti più seguiti dell'estate calcistica. Lo spot da 15” è dedicato alla collezione Festina Connected D e ha per protagonista l'ambassador internazionale del brand Gerard Butler. Racconta la visione tecnologica e contemporanea del brand, in sintonia con lo stile di vita dinamico degli appassionati di sport. Lo spot è stato realizzato dall'headquarter di Festina in Spagna, mentre la pianificazione è gestita dal team marketing interno di Festina Italia. (14 luglio 2025)
2025-07-132025-07-07
FAST NEWS<< < >>>
Maxibon back sponsor de La Partita del Cuore - La Rivincita. Maxibon, brand del gruppo Froneri, sarà back sponsor della 34esima edizione de La Partita del Cuore ‘La Rivincita’, celebrando la solidarietà e il gioco di squadra
Zalando e About You unite per creare il maggior ecosistema di e-commerce paneuropeo per moda e lifestyle. Zalando e About You hanno completato l'unione per offrire offerte complementari nel B2C e nel B2B costruendo un ecosistema di e-commerce paneuropeo per la moda e il lifestyle
In ottobre a Milano il 14° Premio Cairo per giovani artisti. Riparte il Premio Cairo per giovani artisti, organizzato dal mensile Arte di Cairo Editore con partner il Corriere della Sera, che si terrà nella 14a edizione dal 13 al 19 ottobre al Museo della Permanente di Milano
La coppa del Nonno celebra il 70° anniversario con radiospot e concorso. Compie 70 anni la Coppa del Nonno, iconico gelato al caffé, e celebra l'anniversario con una campagna radiofonica nazionale che ne racconta l'unicità e annuncia un concorso a premi on pack dedicato i consumatori
Coo'ee Italia incaricata della comunicazione di Etruria Retail. A seguito di una selezione, Etruria Retail, gruppo della grande distribuzione organizzata presente in Toscana, Umbria, alto Lazio e bassa Liguria, ha scelto Coo'ee Italia come partner strategico e creativo
Yakult Italia conferma I MILLE per il digitale estendendo l'attività a Tik Tok. Yakult Italia ha rinnovato l'incarico per la presenza sul digitale a I MILLE Creative Consultancy (gruppo TXT) per raccontare il prodotto e consolidare il posizionamento di ‘gut expert’
72andSunny Amsterdam vince la gara per la comunicazione globale di Disaronno. L'agenzia 72andSunny Amsterdam ha prevalso nella gara indetta da Illva Saronno per la realizzazione della nuova piattaforma globale di comunicazione di Disaronno
Alessandro Lago direttore responsabile di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini direttore editoriale automotive. Da settembre Alessandro Lago, 42 anni, giornalista esperto di automotive e innovazione, con una carriera ventennale nel racconto della mobilità, assumerà la direzione di Quattroruote
PepsiCo partner globale della F1 coi brand Sting Energy, Gatorade e Doritos. PepsiCo annuncia l'avvio di una partnership globale con la Formula 1, parte di un accordo pluriennale, coi marchi Sting Energy che diventa drink ufficiale, Gatorade che diventa sport drink ufficiale e Doritos che diventa snack salato ufficiale
Diego Gabasio direttore marketing di BT Group. BT Group (marchio di Brianzatende) si rafforza nel percorso di internazionalizzazione con l'ingresso di Diego Gabasio come direttore marketing
Massimo Martellini confermato presidente di FCP per il prossimo biennio. L'assemblea di FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità ha confermato all'unanimità Massimo Martellini presidente per il biennio 2025/2027
Nova Aeg debutta in tv portando su La7 le ‘Pillole di Energia’ in nove spot. Alla sua prima campagna televisiva, Nova Aeg, fornitore di energia elettrica e gas naturale del Gruppo Nova Coop, punta sulla dimensione educativa della comunicazione e propone un format che aiuta il consumatore a orientarsi nel mondo dell'energia
Lino Morgante presidente di ADS - Accertamenti Diffusione Stampa. Lino Morgante, presidente e direttore editoriale di SES - Società Editrice Sud (Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia) è il nuovo presidente di ADS - Accertamenti Diffusione Stampa, l'ente che certifica i dati di diffusione e tiratura della stampa quotidiana e periodica in Italia
Panini Comics lancia per i più piccoli ‘Il mio primo Topolino’. Panini Comics presenta Il mio primo Topolino, nuova rivista con protagonisti Paperino, Topolino e gli altri personaggi Disney, dedicata ai più piccoli
Clivet primo naming rights partner nella storia di Milanello. Clivet (sistemi di climatizzazione ad alta efficienza e sostenibili) rafforza la partnership con AC Milan diventando il primo naming rights partner nella storia di Milanello, centro sportivo del Club che diventa Centro Sportivo Milanello powered by Clivet
FCP-AssoTV promuove l'evento ‘The New Tv Ad-Age’ il 30 settembre a Milano per raccontare l’evoluzione del mezzo. Si terrà il 30 settembre a Milano, al Teatro Alcione dalle 18, ‘The New Tv Ad-Age – Attraverso lo schermo’, evento promosso da FCP-AssoTV per riflettere sul presente e sul futuro della comunicazione video
Antonio Bogi chief human resources and organization officer di Sammontana. Sammontana Italia annuncia l'ingresso di Antonio Bogi col ruolo di chief human resources and organization officer, a riporto diretto del ceo Alessandro Angelon
BNP Paribas Wealth Management lancia una campagna sul ricambio generazionale. Il passaggio generazionale nelle grandi aziende, ovvero la ‘transmission’, e la consulenza professionale ai clienti sono al centro della campagna di comunicazione di BNL BNP Paribas Private Banking e Wealth Management, al via il 9 luglio su stampa quotidiana per due settimane, con ripresa in autunno
Leerdammer è protagonista versatile di un ‘Brunch Day’ con BBoard Com
<<<2083>>>
Il formaggio Leerdammer è stato protagonista di un ‘Brunch Day’, uno showcooking di tre giorni tra dolce e salato ideato da BBoard Com, che ha animato il Conad Ipermercato del Centro Commerciale Le Befane di Rimini dal 4 al 6 luglio. La business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni per il field marketing, ha curato il concept, l'allestimento di un'isola esperienziale e selezionato le persone coinvolte. Uno chef affiancato da due hostess ha guidato i consumatori attraverso un percorso di degustazione, tra brunch e aperitivo pomeridiano. Ogni ricetta ha esaltato le diverse referenze di Leerdammer. L'iniziativa ha avuto il duplice scopo di raccontare l'intera linea di prodotti del brand, ultime novità incluse, e incentivarne l'acquisto. L'attività sarà replicata in altre insegne e altri punti vendita nei prossimi mesi. (11 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.