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COMUNICARE DOMANI. Contrordine, il 2019 chiuderà
in negativo, -0,3%. Ma sarà ripresa nel 2020, + 2,2%

Il Centro Studi UNA ritocca all'ingiù di un punto le previsioni di inizio estate. Il trend risente dei recenti avvenimenti politici, dell'instabilità e dell'incertezza dei mercati e soprattutto del calo del 3,4% della tv che pesa per il 48% come quota sul totale, e che risente della mancanza dei grandi eventi sportivi e del blocco degli investimenti di gaming e betting. Chiuderà in attivo il web (+7,8% ) trainato dalla crescita dei video online

1 ottobre 2019 - Centrale, tra i molti interventi del Convegno Comunicare Domani (vedi notizia collegata), è stato quello di scenario sui trend degli investimenti in comunicazione, a cura di Marianna Ghirlanda, presidente del Centro Studi di UNA. Ghirlanda ha ritoccato di quasi un punto percentuale all'ingiù le stime fornite a inizio estate che davano una chiusura d'anno a +0,6% (vedi news del 27 giugno). Il mercato chiuderà invece a -0,3%, previsione meno ottimistica legata ai recenti avvenimenti politici, all'instabilità e all'incertezza dei mercati. Sarà invece +2,2% nel 2020, anno pari che beneficerà di grandi eventi sportivi.

Chiuderanno il 2019 in positivo il web (+7,8% ) che ha raggiunto una quota del 31,1%, trainato soprattutto dalla crescita dei video online, il cinema (+5,6%), la radio (+2,2%), l'out of home (+1,7% ). Chiuderanno in negativo la stampa (quotidiani -9,2%, periodici -10%) e la tv (-3,4%) che, costituendo il 48% dell'investimento totale, condiziona parecchio il risultato complessi
vo negativo. “Il rallentamento della tv – spiega Ghirlanda – è anche legato all'effetto del Decreto dignità che ha bloccato gli investimenti di gaming e betting, che per il 90% erano televisivi”. La tv si riprenderà nel 2020 grazie agli eventi sportivi e segnerà +1,2%. Da notare che tv e digital messi insieme hanno una quota dell'80% dell'investimento complessivo e che la quota dell'audiovisivo (tv + video online) pesa per il 60%.

Nel 2020 il web crescerà del 7,3%, il cinema dell'1,3%, la radio del 2%, l'out of home dell'1,8% e resterà in rosso solo la stampa. All'inseguimento delle audience e di risultati efficaci e misurabili, il programmatic segna un percorso in ascesa con una crescita di circa due punti percentuali anno su anno, sia nel 2019 che nel 2020. Il mobile, su cui cresce il tempo speso, sembra avviato a diventare l'unico mezzo per la fruizione di internet. Un trend interessante è quello delle nuove forme di investimento (unconventional) che, pur fuori dal monitoraggio, cominciano ad avere pesi interessanti: è il caso di collaborazioni musicali, influencer marketing, cooperazioni con il terzo sett
Marianna Ghirlanda
ore, che costituiscono un ampliamento degli orizzonti per gli investitori.

“Auspichiamo che l'industry torni a investire su e stessa – ha concluso Ghirlanda - e che ci sia uno sforzo per riportare al centro della comunicazione e dei media tutti gli elementi essenziali alla costruzione dell'identità di marca, con un conseguente impatto sul consumatore. Solo così si riuscirà ad aumentare concretamente l'efficacia della comunicazione e avviare circoli virtuosi che guardano concretamente alla crescita del mercato”. Per saperne di più..>>


Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault
svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
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Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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