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 Retail

Esselunga si racconta food company e love brand
nel nuovo progetto di comunicazione con A. Testa

Il riposizionamento con pay off “Più la conosci, più ti innamori” parte dal farsi conoscere quale produttrice diretta di alimenti, preparati con taglio artigianale e controlli rigorosi, della migliore qualità ma venduti al prezzo più basso. La campagna racconta Esselunga come un viaggio a tappe nel suo mondo e nei suoi valori e apre la porte di uno stabilimento produttivo, con i dipendenti protagonisti. Va in tv, stampa, digital, social, affissioni, pv. L'obiettivo è di immagine ma anche di business, partendo da una base di 5 milioni di clienti e di vendite in crescita del 2,9% nel primo semestre 2019

16 settembre 2019 - Esselunga apre le porte di uno dei suoi stabilimenti produttivi, quello in provincia di Milano (gli altri sono a Parma e Novara), per mostrare ai consumatori una realtà ancora poco nota: di essere non solo catena distributrice, ma anche ‘food company’, produttrice diretta di alimenti di alta qualità, preparati con taglio artigianale e controlli rigorosi. Arrivano giornalmente nei 158 negozi dell'insegna prodotti di gastronomia e di pasticceria (230 ricette fresche al giorno), pesce, carne e pane prodotto senza semilavorati da 130 panifici, sempre usando le migliori materie prime (1.100 senza additivi né conservanti). Fiore all'occhiello, il laboratorio artigianale di pasticceria di altissima qualità a marchio Elisenda, in collaborazione con il ristorante stellato Da Vittorio dei Fratelli Cerea. Il tutto messo in vendita con l'impegno di garantire sempre la migliore qualità al prezzo più basso: “Gestiamo il paradosso - ha detto Gabriele Villa, direttore commerciale e produzioni – di essere i migliori nella qualità e i più bassi nei prezzi”. Al punto di controllare periodicamente i prezzi della concorrenza e ridurre nel caso quelli di prodotti confrontabili per essere sempre i più convenienti.

Il progetto di raccontarsi al pubblico, rompendo un certo ris
Sami Kahale
erbo tradizionale, è partito con l'arrivo quindici mesi fa alla direzione generale di Sami Kahale, già amministratore delegato di Procter & Gamble per il Sud Europa, che ha dato il via alla trasformazione dell'insegna verso un modello di gestione manageriale e con una nuova strategia di sviluppo. Dopo un anno di gestazione, il nuovo progetto di comunicazione ha preso forma con il varo della prima campagna istituzionale, creata in collaborazione con l'agenzia storica di riferimento Armando Testa. Kahale la definisce una première: “Ora parlino i fatti”.

Le diverse anime di Esselunga vengono raccontate nella campagna con un viaggio a tappe nel suo mondo e nei suoi valori: il primo supermercato italiano nel 1957, il primo (18 anni fa) a lanciare la spesa online, il lavoro quotidiano di uomini e donne con i veri dipendenti quali protagonisti in nome dell'autenticità (veri lavoratori e vero cibo sul set). Il fil rouge è il segno grafico della ‘S’ che appare in più scene e diventa un gesto quando un bimbo lo traccia sul finestrino appannato della macchina che passa davanti al primo negozio o una mano lo crea nella farina, ma è anche un tornante in Val T
idone nelle riprese in esterna, creando memorabilità. A Milano è stata ricostruita la facciata del primo supermercato della catena esattamente come si presentava nel 1957. Lo spot è prodotto da Brw con Ago Panini, la colonna sonora è ‘Che cosa c'è’ di Gino Paoli, reinterpretato in chiave moderna. Il pay off “Più la conosci, più ti innamori” motiva l'innamoramento dei clienti con l'eccellenza di Esselunga.

Il progetto di comunicazione è a lungo termine. Lo spot ha debuttato sabato scorso a reti unificate su Mediaset alle 21 per poi apparire nel concerto di Bocelli. Ora è on air e in futuro sono previsti anche altri soggetti, tra cui spot di prodotto e uno sull'e-commerce. La campagna si declina anche su digitale e social, in affissione e in stampa quotidiana, con media a cura di Media Italia. Avrà richiamo anche sui furgoncini e nei punti vendita. In parallelo è online anche il nuovo sito web.

Esselunga ha, come si è detto, a oggi 158 punti vendita e progetta di aprirne di nuovi a Brescia, Varese, Livorno, Mantova e Genova. Nel primo semestre le vendite sono cresciute del 2,9% (contro +1,5% registrato dal mercato di riferimento), dopo un 2018 chiuso a +2,1%. Ad oggi conta 5 milioni di clienti di cui il 95% usa la Fidaty Card e il 30% fa acquisti giornalieri. Il livello di coinvolgimento col brand è elevatissimo: “Esselunga è un love brand - sostiene Carlotta Saltini, direttore comunicazione e costumer engagement –, il tasso di engagement è superiore del 46% della media della Gdo”. La nuova campagna, oltre a segnare un riposizionamento totale dell'immagine del brand, ha obiettivi di business: accrescere ulteriormente la fidelizzazione e acquisire nuovi clienti.



Le agenzie di Pr contro il cambiamento
climatico con la campagna ‘Weather Kids’
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Sono 45 le agenzie di Pr e organizzazioni di settore che hanno collaborato contro il cambiamento climatico attraverso la campagna ‘Weather Kids’ del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Presentata in oltre 80 nazioni, la campagna metteva in guardia sull'aumento delle temperature come causa di eventi dall'impatto catastrofico su comunità ed economia globale. Bambini di tutto il mondo hanno condotto i bollettini meteorologici delle tv locali e nazionali, per fornire le previsioni sul futuro del pianeta, sottolineando l'impatto negativo previsto sul 94% della popolazione futura. Omnicom PR Group Italia è tra le agenzie promotrici. “È la più grande campagna sul clima di sempre. Non si era mai registrato un impegno proveniente da così tanti professionisti delle Pr per paesi coinvolti, lingue e culture – ha commentato Massimo Moriconi, presidente europeo di Icco e ceo di Omnicom PR Group Italy -. Le comunicazioni sul clima erano già una priorità assoluta per Icco. E questa campagna lo ha dimostrato grazie al coinvolgimento della nostra rete che si è mobilitata con velocità, passione e qualità”. (28 marzo 2024)
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Enrico Bazzi head of Jakala Italy. Enrico Bazzi, già chief operating officer e co-fondatore di Jakala, è stato nominato head of Jakala Italy
 
CairoRcs Media si riorganizza con tre nuove Direzioni centrali. CairoRcs Media, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, ha creato tre nuove unità organizzative a riporto dell'amministratore delegato Uberto Fornara
 
A Close to media le Pr e le media relations di Senec Italia. L'agenzia di comunicazione corporate e finanziaria Close to Media è stata scelta quale advisor per le attività di media relations, Pr ed eventi di Senec Italia, filiale italiana di Senec GmbH, produttore nel settore dell'accumulo fotovoltaico del gruppo EnBW
 
Edgardo Di Meo general manager di Spin Master Italia e Grecia. Dal 1° aprile, Edgardo Di Meo, già senior marketing director, diventa general manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, produttrice di giocattoli e intrattenimento per bambini
 
Lorenzo Marini Group si aggiudica il rilancio di Amica Chips. Lorenzo Marini Group ha vinto la gara per la gestione pubblicitaria di Amica Chips, che ha visto coinvolte tre agenzie
 
Giorgia Crepaldi chief growth officer di Casta Diva. Giorgia Crepaldi fa ingresso nella casa di produzione Casta Diva (parte di Casta Diva Group Società Benefit) col ruolo di chief growth officer, a riporto diretto del ceo Fabio Nesi
 
Conic si aggiudica la gestione dei social di Yovis Alfasigma. A seguito di una consultazione a tre, Alfasigma ha assegnato a Conic la gestione dei social di Yovis, brand di integratori alimentari probiotici
 
Simona Fontana direttore generale di CONAI, Fabio Costarella vice. Simona Fontana è il nuovo direttore generale di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, al posto di Valter Facciotto, che lascia la guida dopo quattordici anni
 
Nexo Digital e Eagle Pictures presentano ‘Duri a morire’, canale di film d'azione in streaming su Samsung Tv Plus. Debutta su Samsung Tv Plus ‘Duri a morire’, canale powered by Eagle Pictures dedicato a film e serie d'azione: una collezione a base di inseguimenti in auto, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie
 
Al centro del nuovo appuntamento de I MILLE Welcomes la ‘Milano da scrocco’, guida per la Gen Z. Con la presenza degli ideatori della guida ‘Milano da scrocco’ tornano gli appuntamenti ‘I MILLE Welcomes’, organizzati dell'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE presso la sua sede di Milano (via Restelli 1)
 
Il Sole 24 Ore partecipa a PULSE, progetto giornalistico collaborativo Ue per un'informazione di qualità sugli affari europei. Il Sole 24 Ore fa parte dei 10 media europei che partecipano a PULSE, progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che prevede la collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per migliorare la copertura degli affari europei
 
Warner Bros. Discovery annuncia il lancio a maggio della nuova piattaforma streaming ‘Max’. Warner Bros
 
AB InBev lancia anche in Italia la birra analcolica Corona Cero. Arriva anche in Italia Corona Cero, nuova birra analcolica di AB InBev già disponibile in 14 Paesi europei e in altri 8 entro la fine del 2024
 



Gruppo Icat idea per Castel la campagna ‘pressure’
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Gruppo Icat ha ideato per Castel (valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento) una campagna multi soggetto che comunica i valori e i punti di forza dell'azienda: sostenibilità, innovazione tecnologica, solido rapporto con la clientela. Il concept creativo dei tre soggetti si basa sull'interpretazione del termine ‘pressure’, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell'adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di venire incontro alle aspettative dei clienti. La campagna sarà veicolata su stampa specializzata, in fiere di settore, sui canali digitali proprietari e sui social. (28 marzo 2024)

 

SULLO SCHERMO
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TATAMI / Drammatico 
Sarà nelle sale italiane dal 4 aprile ‘TATAMI – Una donna in lotta per la libertà’, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, diretto dalla regista iraniana e attrice Zar Amir e dal regista israeliano Guy Nattiv. Ne sono protagoniste principali Arienne Mandi e la stessa  Zar Amir. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 105’ 
La judoka iraniana Leila Husseini (Arienne Mandi) con la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) è in gara al Campionato mondiale di judo a Tbilisi in Georgia, fortemente motivata a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Iran. Leila è fortissima, batte le avversarie una dopo l'altra. Da lontano tifano per lei riuniti davanti alla tv il marito, il figlio bambino, gli amici di sempre. Ma ad atleta e coach viene intimato dai vertici della Repubblica islamica di fingere un infortunio e abbandonare la gara: non deve assolutamente incontrare sul Tatami la concorrente israeliana. Non accettare l'ultimatum, simile a quello che ai tempi rovinò la carriera della stessa allenatrice, verrebbe considerato un tradimento dello Stato. Le pressioni sono fortissime e arrivano a minacce all'incolumità dei familiari. Leila dovrà trovare il coraggio di fare una scelta impossibile. Un racconto forte sulla mancanza di libertà, sul coraggio e la paura, sulla forza e la fragilità, sulla presa di coscienza. Il bianco e nero in cui il film è girato ne rafforza la  tensione. Valutazione:   ****


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