HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 29 settembre 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

Licia Colò, la serie Chernobyl, Giletti anche in prime time,
nuovo sito e nuova app tra le novità del palinsesto de La7

Rinnovati i contratti ai volti chiave della rete e confermati i programmi di punta e la vocazione all'informazione, a fronte del buon trend degli ascolti, arrivati in media al 3,9% nella giornata e al 5,1% in prime, e alla raccolta che segna +6,2% nei primi cinque mesi, in controtendenza al mercato televisivo a -3,7%. Giletti firma per altri due anni ed esce dai confini di Non è l'Arena, si chiude il capitolo Miss Italia, il nuovo format ‘Eden un pianeta da salvare’ della Colò si alternerà ad Atlantide di Purgatori il mercoledì in prime time

11 luglio 2019 - L'arrivo di Licia Colò col nuovo format ‘Eden un pianeta da salvare’ nel prime time del mercoledì da gennaio. La prima tv in chiaro di Chernobyl, la fortunata serie di Hbo uscita in Italia solo su Sky. Una serata-evento col docufilm in arrivo da Netflix ‘Our Godfather’ sulla storia di Tommaso Buscetta, preceduta e poi commentata da un Bersaglio Mobile di Enrico Mentana. L'esclusiva in chiaro delle prossime 2 stagioni di Grey’s Anatomy. E poi sito e app rinnovati. Sono d'appeal ma si contano sulle dita di una mano le reali novità del palinsesto de La7 presentato ieri a Milano da Urbano Cairo, alla sua settima conferenza annuale come patron della rete “rilevata nel 2012 quando perdeva 100 milioni l'anno da anni e ora coi conti a posto, anzi con un piccolissimo ma significativo utile nel 2018: 400.000 euro”.

Poche e oculate le novità e qu
indi tante conferme per una formula, quella di rete di informazione e approfondimento, che ha portato ad audience in crescendo e che, fa notare Cairo, “ha contribuito a rendere popolari temi che erano di élite, acculturando una parte della popolazione”. E qui si riaprirebbe, per inciso, il capitolo di una mission da servizio pubblico, suffragata da ben 3.621 ore di informazione prodotte (circa 13 ore ogni giorno) e oltre 90 nella settimana media (il 54% dell'offerta complessiva). Pensate di aver diritto quindi a una parte del canone? ha chiesto un giornalista: “Sarebbe giusto riconoscerci un piccolo contributo, anche simbolico. Ma è stata rinnovata la convenzione con la Rai per dieci anni. Ne riparleremo.... nella conferenza del 2027”.

Il panorama televisivo è cambiato. “Nel 2010 le tre reti Rai e le tre Mediaset – fa notare Cairo – monopolizzavano l'81% delle audience, ora fanno il 55% e La7 è passata dal 3 al 3,9% nell'intera giornata ovvero è cresciuta del 30%. In parallelo è cresciuta la nostra raccolta segnando +8,5% nel 2018 e +6,2% nei primi cinque mesi di quest’anno”. Si tratta di 150 milioni nel 2018 e di 75 nei primi cinque mesi del 2019, ed è una buona performance dal momento che gli investimenti sulla tv segnano -3.7% nel complesso nei primi cinque mesi (dato Nielsen, vedi news). La7 conta 691 clienti (nel 2018) di cui 101 in esclusiva e 180 esclusive di prodotto, tant’è che gli spazi pubblicitari sono perfino insufficienti.

Col 3,97% nell'intera giornata (tra metà settembre e metà giugno) La7 è arrivata ad essere sesta rete assoluta davanti a Retequattro (3,96%). Quanto al prime time, La 7 viaggia in media sul 5,1% di share, che ne fa quinta rete al pari di Italia 1 e davanti a Retequattro (4,31%). “In 9 puntate su 10 Propaganda Live ha battuto Crozza – si felicita Cairo – e DiMartedì ha battuto Carta Bianca in 35 confronti su 36”. Si aggiunge il contributo di La7d, canale femminile giovane che fa lo 0,5% di share medio.

Confermati quindi tutti i volti della rete, da Enrico Mentana coi Tg, le Maratone, i Bersaglio Mobile a Lilli Gruber con Otto e Mezzo nell'access, da Giovanni Floris con diMartedì a Corrado Formigli con Piazza Pulita il giovedì (contratto rinnovato fino al 2025), da Andrea Purgatori con Atlantide il mercoledì in alternata alla Colò a Diego Bianchi ‘Zoro’ con Propaganda Live il venerdì che ha portato alla rete un target più giovane (contratto rinnovato per 3 anni). È stato rinnovato per due anni anche il contratto a Giletti che oltre a Non è l'Arena la domenica farà speciali in prime time e sta mettendo a punto un ulteriore progetto. Non ci sarà, invece, Miss Italia (“per noi Miss Italia finisce qui” scherza Cairo parafrasando la classica formula della trasmissione).

Tra le novità, come si è detto, c'è la nuova offerta digital, con www.la7.it rinnovato per offrire una nuova modalità di visione, sia da desktop che da mobile, dei programmi La7 e La7d in diretta streaming e on demand. La7 ha acquisito i diritti di catch-up di Grey’s Anatomy: gli episodi della nuova stagione saranno visibili per tutta la settimana anche on demand. Da quest’anno, inoltre, la diretta streaming e tutta la programmazione della rete sarà disponibile anche su smartphone con la nuova app La7. Tra settembre e giugno i browser unici del sito sono stati 26 milioni e il sito ha contribuito per circa 2,5 milioni di euro alla raccolta, in gestione a Rcs Pubblicità.

Cashback promozionale con Carta Blu Amex.
Campagna di The Big Now/mcgarrybowen
<
American Express promuove Carta Blu che, con l'obiettivo di diffondere il ricorso ai pagamenti cashless anche per le piccole spese quotidiane, offre un riaccredito dell'1%, che ora sale al 4% (sui primi 2.000 euro spesi), per i nuovi titolari. La campagna tv è basata sul concept creativo ‘Niente è più grande di una piccola cosa’. Un papà realizza un desiderio della sua bambina e, partendo dal disegno da lei fatto di un leone, le confeziona un costume: il cashback ottenuto anche dalle spese di realizzazione viene trasformato in sconto per una giornata al luna park. La campagna è in tv, digital e social con formati video tv da 30” e da 15” fino a metà ottobre. Il progetto è firmato da The Big Now/mcgarrybowen, la produzione è di Karen Film con la regia di Iacopo Carapelli, la pianificazione è a cura di Universal McCann.(29 settembre 2020)
  FAST NEWS<< <
GroupM con Access Live Communication partner del Comune di Genova per The Ocean Race - The Grand Finale 2022-2023. Il Comune di Genova ha scelto, a seguito di un bando pubblico, GroupM per lo sviluppo delle attività collegate a ‘Genova The Grand Finale’, tappa conclusiva di The Ocean Race, giro del mondo a vela in equipaggio edizione 2022-23
 
Dentsu Aegis Network 'perde' Aegis e diventa semplicemente Dentsu. Rebranding per Dentsu Aegis Network che, come in programma da tempo, diventa Dentsu International, secondo l'annuncio fatto alla Borsa di Tokyo dal ceo Toshihiro Yamamoto
 
Restyling per F di Cairo Editore con campagna di Hi! F, settimanale femminile di Cairo Editore, arriva in edicola domani rinnovato nella grafica, a cura di Pier Paolo Pitacco, a partire dal logo che perde il rettangolo irregolare fucsia e ridisegna la lettera F
 
AdKaora acquisisce la concessione di MeteoGiuliacci. AdKaora, digital company del Gruppo Mondadori, diventa concessionaria in esclusiva di MeteoGiuliacci, sito e app di previsioni meteo nati dall'esperienza del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e climatologo
 
Discovery Media lancia Pop Up, un format di storytelling di brand sui social dei canali del gruppo. Al via con Penny Market. La concessionaria Discovery Media dà il via a Pop Up, format che offre ai clienti la realizzazione di produzioni pensate ad hoc per la fruizione sui canali social
 
‘Immaginare Genova’, un museo diffuso a cielo aperto per riflettere sul futuro della città. Immaginare un futuro per Genova, assumendosi un ruolo attivo nello sviluppo dello spazio urbano
 
Linkedin rinnova la grafica, inserisce nuove emoji e aggiorna la funzione ricerca. Linkedin ha annunciato aggiornamenti per migliorare la user experience degli utenti, che saranno disponibili per tutti nei prossimi mesi
 
CrowdFundMe torna on air con The Van. Torna on air sui canali Sky con un nuovo spot 'CrowdFundMe', progetto di equity crowdfunding che sostiene le start up e le Pmi innovative, supporta gli investitori e gli imprenditori e si fa garante del buon esito dei progetti proposti
 
Nuova brand identity per Banca Widiba con jekyll & hyde. A sei anni dalla nascita e a un anno dalla ridefinizione del concetto di banca come ecosistema finanziario, Banca Widiba cambia brand identity presentandosi con logo, immagine coordinata e sito nuovi e facendo restyling degli uffici
 
Upa prevede la chiusura 2020 a -12% per gli investimenti pubblicitari. Upa, l'associazione dei maggiori investitori pubblicitari in Italia, rivede all'insù le previsioni di chiusura d'anno per gli investimenti in comunicazione
 
Varetto alla direzione Communications e Scrivo alla Public Affairs di Sky Italia. Tesoro Tess evp Advertising, Partnerships & Distribution. In Sky Italia Sarah Varetto, ex direttore di SkyTg24 e poi a capo di Bigger Picture, Inclusion e Internal Communications, assume il ruolo di executive vice president Communications, Inclusion & Bigger Picture
 
Marco Marini vice president external relations di Ansaldo Energia. Marco Marini è stato nominato vice president external relations di Ansaldo Energia, player della produzione di turbine e della transizione energetica
 
Best Brands Italia torna a marzo 2021 con la sesta edizione. Giunto alla sesta edizione, Best Brands Italia, il premio ideato e promosso da ServicePlan e Gfk e patrocinato da Upa, si allinea con le altre edizioni di Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia e sposta la data da novembre a marzo 2021 (il 24)
 
La B2B Marketing Conference 2020 l'8 ottobre dal vivo a Milano. ‘Rethink The Change – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B’ è il titolo della seconda edizione della B2B Marketing Conference 2020, organizzata da Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore
 



‘Ami loves Milan'. Citroën con Ied presenta
Ami - 100% ëlectric alla Milano Design City
<<<
Dopo il lancio in Francia con l'operazione ‘Ami Paris’, la Ami - 100% ëlectric, innovativa soluzione di mobilità di Citroën dal design originale, si presenta al pubblico italiano da sabato 3 ottobre presso la Milano Design City, all'interno del percorso espositivo Time To Be My Ami. Citroën Italia lancia l'operazione ‘Ami Milan': 4 studenti diplomati all'Istituto Europeo di Design (Ied) hanno creato una personalizzazione grafica della vettura dedicata e ispirata alla città. Gli 8 progetti, due per studente, sono sui canali social del brand e gli utenti sono invitati a votare la personalizzazione che, secondo loro, più interpreta e incarna lo spirito di Milano. Il 5 ottobre, Citroën Italia presenterà il progetto più apprezzato e la Ami 100% - ëlectric personalizzata sarà esposta in via Tortona 31. (29 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati