CANNESLIONS /4. Publicis Italy e Diesel vincono 1 oro, 4 argenti e 1 bronzo ai Social & Influencer Lions. E Publicis sale a quota 9 Leoni
Binomio iper vincente di agenzia e brand, che si affermano con le campagne ‘Be a follower’, ‘Be a follower. Side: Biz’ , ‘Ha(u)te Couture’ e ‘Diesel x Mustafa’, già bronzo negli Outdoor. Publicis vince tutti e soli i premi arrivati per ora all'Italia e continua la corsa con Heineken nella Shortlist Film e ancora con Diesel in quella Brand Experience & Activation, dove è promossa anche Fcb Milan con ‘Continental grip line
20 giugno 2019 - Arriva il primo Oro per l'Italia. Lo conquistano nella categoria Social & Influencer Publicis Italy e Diesel con la campagna ‘Be a follower’. Ma non solo. Nella stessa categoria Publicis e Diesel fanno l'exploit di vincere sei Leoni: oltre all'Oro, arrivano 2 Argenti per ‘Be a follower. Side Biz’ e altri 2 Argenti li conquistano ‘Diesel x Mustafa’ e ‘Ha(u)te Couture’, che vince anche un Bronzo.
Il carnet per l'Italia arriva così a 9 premi, tutti vinti da Publicis Italy che, come già avvenuto negli anni passati, si conferma outsider italiano a CannesLions. Ricordiamo che i primi tre premi li ha vinti in Outdoor: un argento per Leroy Merlin ‘Lessons for Good', un bronzo a ‘The Sign' Coca-Cola e un bronzo ancora per‘Diesel X Mustafa’ (vedi news del 18 giugno).
‘Be a follower’ (l'Oro) è la campagna multisoggetto di primavera dedicata al denim in cui Diesel, in linea col suo mood trasgressivo, prende di mira i cliché e le insidie di una vita ’Instagrammabile’, evidenziando come il vero potere non stia nelle mani degli influencer bensì in quelle e nei feed dei follower (vedi news del 4 febbraio). L'evoluzione è ‘Be a follower. Side:Biz’ (2 Argenti) in cui Diesel offre ai follower vantaggi e ricompense in genere riservati agli influencer: la piattaforma Side:Biz permette di aprire un proprio store digitale personale, facendo di un follower un Diesel ambassador (vedi news del 20 febbraio).
Anche ‘Diesel x Mustafa’ (Argento) rientra nel mood unconventional e trasgressivo tipico del brand. Invece di fare partnership importanti come usano fare i brand di moda, Diesel ha creato una capsule collection di magliette in accordo col famoso negozio di Kebab di Mustafà a Berlino, irridendo ai cliché del mondo fashion.
In ‘Ha(u)te Couture’ (1 Argento e 1 Bronzo) Diesel ha dichiarato guerra agli haters. Ha creato una fashion collection con capi che riportano i peggiori commenti che noti influencer hanno ricevuto in rete, per togliere loro forza, all'insegna di ‘The more hate you wear the less you care’. E la collezione è stata messa in vendita in alcuni negozi Diesel e anche in e-commerce (vedi news del 20 settembre 2018).
Ora Diesel ‘Ha(u)te couture’ concorre con 4 nomination nella Shortlist Brand Experience & Activation dove ha 2 nomination anche Diesel ‘Be a follower Sde: biz’. Publicis Italy è inoltre presente 2 volte nella Shortlist Film con Heineken ‘Unmissable’. Nella Shortlist Brand Experience & Activation è entrata anche Fcb Milan con ‘Continental grip line’.
Ieri sono stati assegnati anche i Creative Data Lions, i Creative Strategy Lions, i Direct Lions, i Media Lions e i PR Lions ma l'Italia è risultata assente.
Il Grand Prix Social & Influencer è assegnato agli Usa per ‘Keeping Fortnite Fresh’ di VMLY&R per Wendy’s.
Il Grand Prix Creative Data l'ha vinto il Canada per ‘Go Back To Africa’ di Fcb/Six per Black & Abroad.
Il Grand Prix Creative Strategy è andato alla Svezia con ‘The E.V.A. Initiative’ di Forsman & Bodenfors per Volvo.
Il Grand Prix Direct è degli Usa per ‘The Whopper Detour’ di Fcb New York per Burger King.
Il Grand Prix Media va in Brasile con ‘Air Max Graffiti Stores’ di AKQA per Nike.
Il Grand Prix PR è assegnato alla Germania con ‘The Tampon Book: A Book Against Tax Dicrimination' di Scholz & Friends per The Female Company.
VML Italy firma ‘The House of Passion’, nuovo format di comunicazione di Unieuro
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Nuovo posizionamento per Unieuro, catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, al via con la campagna ‘The House of Passion’, ideata da VML Italy. Accompagnerà durante l'anno i principali appuntamenti promozionali, rappresentando l'insegna come punto di riferimento per la tecnologia e come alleato che amplifica le passioni delle persone nella quotidianità, nella convinzione che la tecnologia sia davvero rilevante se umana, accessibile, empatica: ‘in ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore’. Elemento centrale è la casa, dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. Protagonista è una famiglia vivace e ‘sopra le righe’, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi, che prendono vita e si amplificano grazie all'offerta di prodotti e servizi di Unieuro. La produzione è di Visionaria ed Eccetera, la regia di Verónica von Hünefeld, autore della colonna sonora è Fabio Gargiulo. On air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, la campagna proseguirà col primo flight promozionale il 5 dicembre. (4 dicembre 2025)
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FAST NEWS<< < >>>
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale che prevede social, con un focus su LinkedIn per rivolgersi in modo diretto al mondo corporate, affissioni coi partner Urban Vision Group e IGPDecaux, annunci su carta stampata
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Camelot ed Echo portano la serie Sandokan nelle vetrine di Coin a Milano e a Roma
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Per l'uscita della nuova serie internazionale Sandokan, firmata da Lux Vide e Rai Fiction e in onda su Rai 1 e RaiPlay, le vetrine di Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si sono trasformate in ‘set’, con un allestimento scenografico ispirato alle atmosfere avventurose della serie. Fino all'8 dicembre, gli elementi dell'universo di Sandokan ricreano un'atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d'epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo nel mondo nato dalla penna di Emilio Salgari. A Milano il 27 novembre e il 1° dicembre (giorno del debutto televisivo della serie) tre comparse in costume hanno animato le vetrine. A Roma il 3 dicembre Alessandro Preziosi, alias Yanez de Gomera, ha incontrato fan e clienti e fatto assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast, a cui è seguita la lettura di un estratto dal libro della serie Sandokan edito da Salani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Camelot ed Echo. Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, Echo ha valorizzato la storica partnership con Coin, dando vita a un un'esperienza visiva coinvolgente e memorabile. (4 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.