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 Eventi

CANNES LIONS/3. Usa in spolvero con 5 GP nei Craft
e negli Entertainment. Alla Danimarca
il GP Digital Craft e al Brasile il 2° GP Entertainment for Music

Italia fuori dai premi ieri, ma solo qualificazioni in Shortlist con 16 presenze. Dodici in Social & Influencer grazie a Diesel e a Publicis Milan con le tre campagne Be a Follower, Ha(u)te Couture, Diesel x Mustafà. Ha(u)te Couture entra anche nella shortlist Direct insieme a ‘Burn Racisti Giga’ per Rolling Stone di ServicePlan Italia e in quella Creative Strategy. Per i Media Lions avanza Sensitive Room Ikea di We are Social Milan

19 giugno 2019 - Italia ferma al palo ieri, quando sono stati assegnati i premi per il Craft track e l'Entertainment track. Avevamo solo un lavoro nella shortlist Entertainment for Sport e non ha avuto ulteriori successi. Sono 16 invece i lavori italiani approdati alle nuoveShortlist. Ne totalizziamo 12 in Social & Influencer (categoria nata lo scorso anno) grazie a Diesel e Publicis Milan che si affermano in varie sotto categorie con le tre campagne ‘Be a Follower, Ha(u)te Couture, Diesel x Mustafà (già vincitrice di un bronzo in Outdoor – vedi news del 18 giugno). Ha(u)te Couture entra anche nella shortlist Direct insieme a ‘Burn Racisti Giga’ per il magazine Rolling Stone di ServicePlan Italia e nei Creative Strategy (unica italiana su 80 promosse). Per i Media Lions avanza Sensitive Room Ikea di We are Social Milan. Italia assente, invece, dalle Shortlist PR e Creative Data.

E veniamo ai premiati di ieri.

Nei Digital Craft Lions
(797 entries) sono stati assegnati 23 Leoni: 1 Grand Prix (alla Danimarca), 4 Ori, 7 Argenti e 11 Bronzi. Il Grand Prix è andato a Virtue ‘Copenhagen for Carlings’ ‘adDRESS THE FUTURE', in cui la catena multi-marca ha creato una collezione di moda digitale per aumentare la consapevolezza del danno ambientale arrecato dal fast fashion. Il presidente di giuria Rei Inamoto, founding partner di Inamoto & Co, ha dichiarato: “Questo Grand Prix ha l'ambizione di affrontare un problema enorme dell'umanità. L'imprevedibilità dell'idea, l'ingegnosità e la scalabilità fanno di questo lavoro un meritato vincitore”.

Nei Film Craft (1.924 entries) sono stati assegnati 1 Grand Prix (agli Usa), 12 Ori, 24 Argenti e 41 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla campagna abbonamenti del New York Times in cinque soggetti ‘The Truth Is Worth It’ di Droga 5, che dimostra quanto fare giornalismo originale e indipendente richieda risorse, tempo e impegno. Viene messo il luce lo sforzo del giornalismo investigativo che va in cerca della verità in situazioni critiche del mondo attuale, contro le falsità di stato, come nel caso del genocidio dei rohingya in Myanmar o dell'immigrazione dal Messico in Texas. La presidente di giuria Rebecca Skinner, managing director/executive producer di Supreme Films (Usa), ha commentato: “La giuria ha lavorato per sette giorni, abbiamo discusso su tutto, ma quando si è trattato di assegnare il Grand Prix c'è stata unanimità. È una campagna coraggiosa e realizzata in un modo unico”. In più, come tante campagne in questa categoria, coinvolge temi sociali forti

Negli Industry Craft (1.697 entries) sono stati assegnati 1 Grand Prix (agli Usa), 6 Ori, 14 Argenti e 20 Bronzi. Il Grand Prix è andato a Momentum Worldwide New York per Nike ‘Just Do It HQ at The Church’ in cui il brand ha trasformato una chiesa in un campo di pallacanestro per i ragazzi di Chicago. Il presidente di giuria Trevor Robinson OBE, direttore creativo e fondatore di Quiet Storm, agenzia pubblicitaria e casa di produzione londinese, ha parlato di “un'eredità che vive oltre al premio”.

Negli Entertainment (830 entries) sono stati assegnati 27 Leoni: 1 Grand Prix (agli Usa), 3 Ori, 10 Argenti e 13 Bronzi. UM Studios New York ha vinto il Grand Prix per Johnson & Johnson's ‘5B’, un film che mostra il valore del personale infermieristico, ricordando come curarono nel reparto 5B dell'ospedale di San Francisco nel 1983 i primi malati di Aids. Il presidente di giuria Scott Donaton, global chief creative & content officer di Digitas (Global), ha commentato: "5B è un'idea coraggiosa e una bella storia brillantemente realizzata. È un pezzo di grande entertaiment e un esempio di marketing coraggioso. Abbiamo bisogno di più storie come queste, storie che coinvolgono le persone, riflettono i valori del brand e indicano la via da seguire nel nostro settore". Il brand appare nelle storia solo come produttore dei contenuti.

In Entertainment Lions for Music (391 entries) sono stati assegnati 14 Leoni: 2 Grands Prix (uno agli Usa e uno al Brasile), 2 Ori, 3 Argenti e 7 Bronzi. Doomsday Entertainment di Los Angeles ha vinto un Music Content: Excellence in Music Video Grand Prix per ‘This Is America’ per Childish Gambino che mette in luce come vengono rappresentati i neri in America e i pregiudizi che devono affrontare. Il secondo Grand Prix di questa categoria è stato in Community: Fan Engagement/Community Building ed è andato ad AKQA São Paulo, per ‘Bluesman' del rapper brasiliano Baco Exu Do Blues, che punta a creare unità nel pubblico verso la ricerca di pace ed uguaglianza.

In Entertainment Lions for Sport (702 entries), categoria lanciata quest’anno per celebrare la creatività che sfrutta il potere galvanizzante dello sport e degli eSports per connettere le persone coi brand, sono stati assegnati 29 Leoni: 1 Grand Prix (agli Usa), 4 Ori, 10 Argenti e 14 Bronzi. Il primo Grand Prix della nuova categoria è stato per Wieden+Kennedy Portland per ‘Nike Dream Crazy’, già vincitore negli Outdoor, che mostra il potere dello sport nel far migliorare il mondo. Il video in cui il messaggio è di non rinunciare a ogni più spinto obiettivo ha come speaker lo stesso testimonial: il giocatore di football americano Colin Kaepernick (vedi news del 18 giugno). La giuria, guidata da Steve Stoute, fondatore e ceo di Translation Enterprises, ha sottolineato che molti dei lavori giudicati erano incentrati sulla diversity e l'inclusione nello sport, e in particolare affrontavano il tema delle donne nello sport con un appello a combattere i pregiudizi di genere.

#FaLaScuolaGiusta, campagna social
di Angelini Pharma e Amuchina con ZooCom
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È online #FaLaScuolaGiusta, progetto di comunicazione istituzionale di ZooCom (media agency specializzata sul target GenZ) per Angelini Pharma, con cui sensibilizzare ragazzi, genitori e insegnanti, nel momento del ritorno a scuola, a comportamenti igienici corretti, sia per avere cura di sé che per responsabilità sociale. Prevede un cartoon, una squadra di sei tik tokers e una serie di video in cui si narrano con un tono di voce allegro e divertente le vicende della Famiglia Monelli, illustrate da Marco Cattaneo (giornalista di Sky Sport, conduttore di trasmissioni Disney e autore di libri per ragazzi). La campagna vive sul sito www.angelinipharma.com e sui canali social dell'azienda. Su TikTok le regole diventano coreografie. Sono previste anche tavole didattiche, scaricabili e stampabili. La campagna accompagna la fornitura di Amuchina Xgerm alle scuole da parte del Gruppo Angelini.(1 ottobre 2020)
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Il futuro è guardare oltre. Centromarca promuove la mostra open air a Milano su industria e sostenibilità. Si terrà a Milano dal 3 al 31 ottobre in via Mercanti la mostra open air ‘Il Futuro è guardare oltre - Industria di marca e sostenibilità', dedicata all'impegno ambientale e sociale dell'industria di marca
 
La precisione protagonista della campagna mobile interattiva di Nikon Lenswear. Prenderà il via il 5 ottobre la campagna digital ’Precision’ per Nikon Lenswear che racconta come la ricerca della precisione richieda attenzione, cura, allenamento e i giusti strumenti
 
Eugenio Blasetti responsabile external affairs di Mercedes-Benz Italia. Variazione organizzativa in Mercedes-Benz Italia con Eugenio Blasetti che viene nominato responsabile external affairs, ruolo che aggiunge a quello di responsabile press relations per Mercedes-Benz Cars and Vans
 
Low per la comunicazione digital e social di Colmar Originals e Colmar Sport. Low, divisione fashion & luxury dell'agenzia The Big Now/mcgarrybowen, ha acquisito il budget per la comunicazione digital e l'adv social di Colmar Originals e Colmar Sport
 
Francesco Comi chief business developer officer di intarget. Francesco Comi entra in intarget col ruolo di chief business developer officer, nomina che si inserisce nel percorso dell'agenzia, che da fornitore di servizi di digital marketing è diventata negli ultimi anni consulente strategico internazionale per accompagnare le aziende italiane verso la maturità digitale e l'internazionalizzazione
 
Facebook vara un programma di sovvenzioni per le Pmi italiane. Facebook ha annunciato un programma di sovvenzioni del valore di 2 milioni per 580 piccole imprese di Milano e Roma (e zone limitrofe), dove ha un ufficio
 
Tornano in positivo gli investimenti pubblicitari su internet in luglio e agosto, portando gli otto mesi a chiudere a -9,2%. “Dopo il difficile quadrimestre di marzo-giugno, gli investimenti pubblicitari su internet rilevati dall'Osservatorio Fcp Assointernet tornano a registrare valori positivi”: lo annuncia il presidente di Fcp-Assointernet Giorgio Galantis commentando il trend di luglio (+24,3%) e agosto (+15,1%)
 
Tv Sorrisi e Canzoni lancia il format social Sorrisi Live con le celebrities. Dopo #ACasaConSorrisi, Tv Sorrisi e Canzoni dà il via oggi al nuovo format Sorrisi Live, appuntamento social con un palinsesto di interviste, talk, performance musicali, dirette video, che durerà tutto l'anno
 
GroupM con Access Live Communication partner del Comune di Genova per The Ocean Race - The Grand Finale 2022-2023. Il Comune di Genova ha scelto, a seguito di un bando pubblico, GroupM per lo sviluppo delle attività collegate a ‘Genova The Grand Finale’, tappa conclusiva di The Ocean Race, giro del mondo a vela in equipaggio edizione 2022-23
 
Dentsu Aegis Network 'perde' Aegis e diventa semplicemente Dentsu. Rebranding per Dentsu Aegis Network che, come in programma da tempo, diventa Dentsu International, secondo l'annuncio fatto alla Borsa di Tokyo dal ceo Toshihiro Yamamoto
 
Restyling per F di Cairo Editore con campagna di Hi! F, settimanale femminile di Cairo Editore, arriva in edicola domani rinnovato nella grafica, a cura di Pier Paolo Pitacco, a partire dal logo che perde il rettangolo irregolare fucsia e ridisegna la lettera F
 
AdKaora acquisisce la concessione di MeteoGiuliacci. AdKaora, digital company del Gruppo Mondadori, diventa concessionaria in esclusiva di MeteoGiuliacci, sito e app di previsioni meteo nati dall'esperienza del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e climatologo
 
Discovery Media lancia Pop Up, un format di storytelling di brand sui social dei canali del gruppo. Al via con Penny Market. La concessionaria Discovery Media dà il via a Pop Up, format che offre ai clienti la realizzazione di produzioni pensate ad hoc per la fruizione sui canali social
 
‘Immaginare Genova’, un museo diffuso a cielo aperto per riflettere sul futuro della città. Immaginare un futuro per Genova, assumendosi un ruolo attivo nello sviluppo dello spazio urbano
 
Linkedin rinnova la grafica, inserisce nuove emoji e aggiorna la funzione ricerca. Linkedin ha annunciato aggiornamenti per migliorare la user experience degli utenti, che saranno disponibili per tutti nei prossimi mesi
 
CrowdFundMe torna on air con The Van. Torna on air sui canali Sky con un nuovo spot 'CrowdFundMe', progetto di equity crowdfunding che sostiene le start up e le Pmi innovative, supporta gli investitori e gli imprenditori e si fa garante del buon esito dei progetti proposti
 
Nuova brand identity per Banca Widiba con jekyll & hyde. A sei anni dalla nascita e a un anno dalla ridefinizione del concetto di banca come ecosistema finanziario, Banca Widiba cambia brand identity presentandosi con logo, immagine coordinata e sito nuovi e facendo restyling degli uffici
 
Upa prevede la chiusura 2020 a -12% per gli investimenti pubblicitari. Upa, l'associazione dei maggiori investitori pubblicitari in Italia, rivede all'insù le previsioni di chiusura d'anno per gli investimenti in comunicazione
 



Cracco con La Cucina Italiana per candidare
la cucina nazionale a patrimonio mondiale Unesco
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Sulla cover de La Cucina Italiana di ottobre campeggia una foto di Carlo Cracco ‘interpretato’ da Maurizio Cattelan: un tuorlo d'uovo – tra gli ingredienti àtout dello chef – gli copre il naso a creare un effetto clown. Cracco è il quarto di sei chef che, dopo Massimo Bottura (numero di luglio), Davide Oldani (agosto) e Antonia Klugmann (settembre), firmano un numero della rivista di Condè Nast per sostenere il progetto di proporre la cucina tradizionale italiana a patrimonio immateriale dell'umanità Unesco. Al Palazzo parigino dell'organizzazione è già arrivata la candidatura. Il numero di ottobre di 172 pagine propone 20 ricette regionali ideate da Cracco e realizzate in redazione col team de La Cucina Italiana: tutte originali ma “fattibili” in casa, come tiene a sottolineare il direttore Maddalena Fossati. Come critico e assaggiatore Cracco ha voluto il cantante Achille Lauro. Il numero ha raccolto 55 pagine pubblicitarie segnando una crescita del 40% rispetto allo scorso anno. (1º ottobre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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