DoggyWood su Disney Channel, sitcom/talent live action da cani
Il format italiano sarà adottato dalle filiali Disney in altri Paesi. Nel mondo Disney l'Italia si conferma hub europeo per le nuove produzioni e seconda dopo gli Usa per i programmi live action
30 gennaio 2013 - Arriva su Disney Channel una nuova produzione di The Walt Disney Company Italia, con un format sicuramente destinato ad essere adottato anche in altri Paesi. Si tratta di DoggyWood, una sitcom con protagonisti tre (impagabili) cani attori addestrati da Massimo Perla: il burbero bulldog Duke doppiato da Nello Iorio con accento napoletano, il pigro e piacione San Bernardo Spam doppiato in romanesco da Francesco Pannofino e l'elegante e glamour barboncina Destiny doppiata alla milanese da Debora Villa.
I tre sono i talentscout-producer più famosi dello show biz animale a DoggyWood. Nelle 26 puntate di 20 minuti circa compaiono impegnati, nella loro villa-studio hollywoodiana, a visionare i video provini di aspiranti artisti, tutti animali ovviamente: candid camera dell'archivio Disney con gaffe e disavventure sul genere Paperissima. I tre commentano e dialogano, e in effetti muovono la bocca, visto che per esigenze di scena masticano croccantini con risultati abbastanza verosimili. Duke stronca, Spam ha un debole per la cagnette provinate, Destiny ha sempre l'ultima parola.
La sitcom è realizzata con la collaborazione di TheBlogTv e Zodiak Active ed è rivolta a tutta la famiglia. Sarà on air dall'11 febbraio da lunedì a venerdì alle 19.30, promossa da una campagna su reti Sky con creatività interna.
Nel bouquet dei canali Disney trasmessi su Sky, Disney Channel conferma con questa nuova produzione la vocazione ai programmi live action per un core target di ragazzine, mentre Disney Junior, rivolto ai più piccoli, è dedicato ai filmati di animazione e Disney XD propone un mix dei due generi a un pubblico junior più maschile. Nel complesso i tre canali raggiungono “un'audience tripla rispetto al primo competitor sul target kids e junior” (ovvero Nickelodeon), come dichiara Dario Rodino, vice presidente e general manager di Disney Television e head of Interactive Media Disney Italia: una media di 35.000 ascoltatori per Disney Channel con punte di 260.000 in prime time; una media di 15.000 per Disney Junior con punte di 150.000 nel preserale e una media di 12.000 per Disney XD con punte di 40-50 mila. A questo si aggiunge la performance di 1.4 milioni di utenti unici raggiunta in dicembre dal sito Disney.it e già 60.000 iscritti alla community di Violetta lanciata a dicembre.
“The Walt Disney Company Italia si conferma hub europeo per lo sviluppo di nuove produzioni e prima fra le affiliate fuori dagli Usa per i programmi live action” ha detto ancora Rodino. L'hub sta ora lavorando alla settima edizione di 'Life Bites', format esportato in Germania, Francia, Uk, Spagna e Polonia e al nuovo format 'Get the party', che sarà trasmesso in primavera: una sorta di reality in cui in ogni puntata due amici organizzano una festa a sorpresa per un terzo.
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
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Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
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Tecnimont racconta l'eccellenza ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
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I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.