Campari Soda si riposiziona ‘aperitivo senza etichette’ con Ogilvy
L'agenzia, incaricata dopo una gara, ha ideato un percorso di comunicazione che parte dall'iconica bottiglia disegnata da Depero nel 1932, col marchio inciso sul vetro. L'essere senza etichetta diventa un concetto distintivo, di aperitivo per gente autentica, senza preconcetti, e il claim di campagna su tutti i touchpoint. Al via domenica 26 lo spot tv. Forte la presenza sul digital. Ogilvy curerà anche il Bitter sul mercato italiano
23 maggio 2019 - Campari Soda si riposiziona con la nuova agenzia Ogilvy, scelta dopo una gara a cui hanno partecipato anche Havas Milan (l'uscente), VMLY&R e Publicis. Il percorso di comunicazione, con direzione creativa esecutiva di Giuseppe Mastromatteo, ha preso avvio dall'osservazione del prodotto e dell'iconica bottiglia da 9,8 cl. a forma di calice rovesciato, disegnata da Depero nel 1932 e rimasta invariata da allora: una bottiglia col marchio inciso sul vetro. L'essere senza etichetta diventa ora un concetto distintivo e il claim di campagna su tutti i touchpoint. Chi opta per Campari Soda non ama i beveroni complicati, non ha preconcetti, è autentico, lo sceglie per concedersi una pausa senza convenevoli, senza tacchi, senza cravatta, senza mail, senza schemi.
Il riposizionamento guarda a un core target over 35, che ha maturità di gusto, e appoggia anche su un nuovo logo e un'immagine rinnovata del pack, realizzati da RobilantAssociati con un occhio alle origini: la confezione da blu ritorna bianca e rossa e si ricollega a Milano, dove tutto è nato.
La campagna, riservata al mercato italiano, prevede tv e digital. Lo spot in tagli da 40”, 30” e 15” sarà on air dal 26 maggio fino a metà giugno su reti tv generaliste, tematiche e satellitari, con ripresa a luglio e tra settembre e ottobre. È girato in più location: parte da Milano, poi tocca Lecce, Gallipoli, Tricase e ritorna a Milano, perché il consumo di Campari Soda è anche tipico dei bar delle città di provincia dove si ritrovano a fine giornata gli amici autentici. La produzione è di The Family e la regia di Antony Hoffman.
Molto spazio è dato al digital, sempre curato da Ogilvy, con una campagna video e attività sui social legate al concetto dell'aperitivo senza etichette. Il tema connoterà anche un tour nei bar e altri eventi legati al design italiano con cui il brand ha particolare sintonia. È previsto anche il ricorso a influencer che, in questo caso, saranno dei ‘brand novelist’, come già sono stati Fabio Novembre, Giorgia Surina e Elena Braghieri durante l'appena concluso Piano City Milano 2019, di cui Campari è stato sponsor.
Il nuovo corso di Campari Soda con Ogilvy ha portato anche all'assegnazione all'agenzia della creatività per il mercato italiano di Campari Bitter, prima curata da Havas Milan, mentre continuerà a essere curato da Wunderman Thompson il progetto di comunicazione internazionale Red Diaries legato al mondo del cinema (il Bitter è main sponsor, tra l'altro, del Festival di Venezia). Il digital di Bitter è in carico a We are social. Per tutti, il media è gestito da Mindshare.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
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Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato da Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.