Campari Soda si riposiziona ‘aperitivo senza etichette’ con Ogilvy
L'agenzia, incaricata dopo una gara, ha ideato un percorso di comunicazione che parte dall'iconica bottiglia disegnata da Depero nel 1932, col marchio inciso sul vetro. L'essere senza etichetta diventa un concetto distintivo, di aperitivo per gente autentica, senza preconcetti, e il claim di campagna su tutti i touchpoint. Al via domenica 26 lo spot tv. Forte la presenza sul digital. Ogilvy curerà anche il Bitter sul mercato italiano
23 maggio 2019 - Campari Soda si riposiziona con la nuova agenzia Ogilvy, scelta dopo una gara a cui hanno partecipato anche Havas Milan (l'uscente), VMLY&R e Publicis. Il percorso di comunicazione, con direzione creativa esecutiva di Giuseppe Mastromatteo, ha preso avvio dall'osservazione del prodotto e dell'iconica bottiglia da 9,8 cl. a forma di calice rovesciato, disegnata da Depero nel 1932 e rimasta invariata da allora: una bottiglia col marchio inciso sul vetro. L'essere senza etichetta diventa ora un concetto distintivo e il claim di campagna su tutti i touchpoint. Chi opta per Campari Soda non ama i beveroni complicati, non ha preconcetti, è autentico, lo sceglie per concedersi una pausa senza convenevoli, senza tacchi, senza cravatta, senza mail, senza schemi.
Il riposizionamento guarda a un core target over 35, che ha maturità di gusto, e appoggia anche su un nuovo logo e un'immagine rinnovata del pack, realizzati da RobilantAssociati con un occhio alle origini: la confezione da blu ritorna bianca e rossa e si ricollega a Milano, dove tutto è nato.
La campagna, riservata al mercato italiano, prevede tv e digital. Lo spot in tagli da 40”, 30” e 15” sarà on air dal 26 maggio fino a metà giugno su reti tv generaliste, tematiche e satellitari, con ripresa a luglio e tra settembre e ottobre. È girato in più location: parte da Milano, poi tocca Lecce, Gallipoli, Tricase e ritorna a Milano, perché il consumo di Campari Soda è anche tipico dei bar delle città di provincia dove si ritrovano a fine giornata gli amici autentici. La produzione è di The Family e la regia di Antony Hoffman.
Molto spazio è dato al digital, sempre curato da Ogilvy, con una campagna video e attività sui social legate al concetto dell'aperitivo senza etichette. Il tema connoterà anche un tour nei bar e altri eventi legati al design italiano con cui il brand ha particolare sintonia. È previsto anche il ricorso a influencer che, in questo caso, saranno dei ‘brand novelist’, come già sono stati Fabio Novembre, Giorgia Surina e Elena Braghieri durante l'appena concluso Piano City Milano 2019, di cui Campari è stato sponsor.
Il nuovo corso di Campari Soda con Ogilvy ha portato anche all'assegnazione all'agenzia della creatività per il mercato italiano di Campari Bitter, prima curata da Havas Milan, mentre continuerà a essere curato da Wunderman Thompson il progetto di comunicazione internazionale Red Diaries legato al mondo del cinema (il Bitter è main sponsor, tra l'altro, del Festival di Venezia). Il digital di Bitter è in carico a We are social. Per tutti, il media è gestito da Mindshare.
Chuck Norris testimonial di McFIT in video con l'AI. Firma Realisator Studios di Berlino
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McFIT ((RSG Group GmbH) lancia in Italia, Germania e Austria una campagna di branding e attivazione basata sull'AI, con Chuck Norris protagonista. Già nel 2025 il brand aveva lanciato Zoe De Biasi quale prima AI Ambassador nel settore del fitness. Adesso sfrutta l'AI per generare contenuti visivi creativi e ironici, mettendo in scena Chuck Norris in scenari esagerati e umoristici. La campagna include quattro spot video distribuiti su piattaforme social e Ott come Netflix e il circuito Discovery dal 14 al 27 gennaio. Curata dai Realisator Studios di Berlino, la produzione è incentrata sull'uso della tecnologia che consente di creare mondi dal ritmo veloce e coinvolgenti, difficilmente raggiungibili con le tradizionali produzioni pubblicitarie. La visione della performance fisica, del controllo del corpo e della disciplina mentale di Chuck Norris si integra con la missione di McFIT di promuovere uno stile di vita sano e attivo. In gennaio, periodo di punta per l'attivazione di nuovi abbonamenti, i video ironici si affiancheranno a tradizionali spot McFIT.(22 dicembre 2025)
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Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
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Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna.Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
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Bolle, Paolini, Sabatini e Furlani con Intesa Sanpaolo per Milano-Cortina nella campagna di Accenture Song
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Intesa Sanpaolo, banking premium partner di Milano Cortina 2026, ha dato il via a una campagna multisoggetto che mette al centro la passione degli italiani per lo sport, realizzata da Accenture Song. Ne sono protagonisti i brand ambassador Roberto Bolle, icona internazionale della danza, la tennista ai vertici dei ranking internazionali Jasmine Paolini, la primatista mondiale paralimpica dei 100 metri T63 Ambra Sabatini e il primatista mondiale di salto in lungo ,. I quattro per una volta lasciano la scena agli atleti olimpici e paralimpici e li applaudono dagli spalti. Con immagini d'archivio la campagna ripercorrevittorie indimenticabili dello sport italiano, da quella di Deborah Compagnoni ad Albertville nel 1992 a quelle di Armin Zöggeler, leggenda dello slittino, a+delle fondiste ori olimpici Manuela Di Centa e Stefania Belmondo. La pianificazione coinvolge tv, stampa, affissioni, formati digital e social. (22 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO217
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE DE IL LAGO DEI CIGNI / Docu di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il docu sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo, favola di altri tempo ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip.