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 Food/Beverage

In lancio in Italia Nuii, il gelato di Froneri
che va a insidiare Magnum nel segmento stecchi

La strategia di comunicazione di lancio coinvolge la tv dal 19 maggio con creatività australiana, l'out of home a Milano e a Roma, sul litorale laziale e negli stabilimenti balneari della riviera romagnola. Forte anche la presenza su social e digital a cura di Wunderman Thompson. A Milano una maxi-affissione invita a entrare nel pop up store nello Swiss Corner con allestimenti in mood viaggi esotici. Obiettivo di vendita, 20 milioni nel primo anno, il 10% del fatturato del segmento stecchi in Italia

15 maggio 2019 - In distribuzione già da qualche settimana, è il momento della comunicazione di lancio in Italia per Nuii, nuovo brand di gelati prodotto da Froneri (acronimo di Frozen-Nestlé-R&R), la joint venture paritetica costituita nel 2016 tra Nestlé e R&R (o Richmond), produttore globale di gelati a marchio del distributore. Froneri, a cui la Nestlè ha conferito il comparto gelati (di cui fanno parte brand storici in Italia come Coppa del Nonno, Antica Gelateria del Corso, la Cremeria, Maxibon, Mottarello, Maxicono), è oggi presente in 20 Paesi ed è il 2° produttore di gelati in Europa e il 3° a livello mondiale, con un fatturato complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro. Nuii, marchio di proprietà, già in vendita in Uk, Francia, Germania, Austria, Spagna e Portogallo, è in fase di lancio ora nel mercato italiano.

Nuii va a competere nella categoria dei gelati a stecco, regno finora di Magnum (Unilever), che in Italia costituisce il 2° segmento nei gelati, con un fatturato di 200 milioni e una crescita del 2-3% in un mercato del gelato complessivamente stabile. Il nome Nu
ii vuole riecheggiare un momento di piacere in terre lontane e culture sconosciute, evocare una sensazione di avventura e di scoperta. Quattro le varianti: Mandorle e Vaniglia di Java, Caramello Salato e Noci Macadamia Australiane, Cioccolato Fondente e Mirtilli dei Paesi Nordici, Cioccolato Bianco e Vaniglia di Java. Nuii è disponibile nei bar in formato da 90ml (al prezzo consigliato di 2 euro) e nei supermercati in formato da 4x90ml (3,99 euro).

La strategia di comunicazione di lancio coinvolge tv, ooh e digital. La campagna televisiva sarà on air da domenica 19 maggio con spot da 30” e 10”, con creatività australiana riadattata del team marketing di Froneri Italy. Uscirà per più settimane su tutte le reti. L'out of home è a Milano e a Roma, dove sono stati pianificati impianti presso il circuito Maxi della metropolitana e i Maxi Retro degli autobus. Inoltre sono previste affissioni sul litorale laziale e nell'area degli stabilimenti balneari della riviera romagnola. A Milano è pianificata con One una maxi-affissione sull'esterno dello Swiss Corner di piazza Cavour, che è diventato un temporary store di Nuii con allestimenti in mood viaggi esotici. Il pop up store, curato da Compass, sarà aperto fino a fine maggio.

Forte anche la presenza sul digitale e sui social curata da Wunderman Thompson (Jwt era l'agenzia dei gelati Nestlé). Non mancheranno gli eventi, tra cui la presenza al Festival Battiti in Puglia. L'obiettivo di vendita per il primo anno è di raggiungere il 10% del valore del segmento stecchi, ovvero un fatturato di 20 milioni di euro.



Lady Gaga con Betc Etoile Rouge per il lancio
globale della fragranza Voce Viva di Valentino
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Lady Gaga è testimonial della campagna per il lancio worldwide del profumo Voce Viva di Valentino Beauty, creato dal direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, con L'Oréal che dal 2019 segue la divisione della maison. Nello spot, ideato da Betc Etoile Rouge, Lady Gaga indossa un meraviglioso abito dello stesso rosso dei riflessi del flacone e interpreta ‘Sine From Above’, brano del suo ultimo album, incoraggiando tutti a far sentire la propria voce e a vivere i propri sogni. Conclude dicendo: “La mia voce, la mia forza. Voce Viva. La nuova fragranza. Valentino”. Lo spot è prodotto da Iconoclast con regia di Harmony Korine. La campagna è declinata anche su stampa, affissioni e digitale. Gli scatti sono dei fotografi Inez & Vinoodh.(21 settembre 2020)
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Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 
I canali Eurosport arrivano su Dplay PLUS. I canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili live su Dplay PLUS, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, abbonandosi al pacchetto ‘Dplay PLUS + Eurosport’
 
‘Robot. The Human Project’ in mostra al Mudec dal 26 novembre. Il tema della robotica entra in un museo civico con la mostra ‘Robot - The Human Project’, che aprirà al pubblico il 26 novembre al Mudec di Milano
 



Special edition di vasetti Nutella con Enit
e Ogilvy alla riscoperta delle meraviglie d'Italia
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Nutella porterà sugli scaffali a ottobre la special edition ‘Ti Amo Italia’ che invita alla riscoperta della meraviglie del Bel Paese, luogo dove ogni cosa è straordinaria, anche se talvolta lo si dà per scontato. La ricchezza risiede nell'eterogeneità: luoghi, persone di diverse età, etnie e genere, le ricette tradizionali. Trenta vasetti celebrativi toccheranno tutte le regioni, dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati. Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà possibile vivere un'esperienza immersiva di virtual reality: i contenuti saranno fruibili su una piattaforma digitale, dove ogni consumatore potrà mettere alla prova le proprie conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette tradizionali rivisitate in chiave Nutella. L'operazione è stata ideata da Ogilvy e realizzata in partnership con Caffeina, Enit (Agenzia Nazionale del Turismo, AQuest e Mindshare. (21 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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