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 Largo Consumo

Heineken Italia presenta l'Università della birra,
cultura e business per operatori in spazi fisici e digitali

Progetto italiano unico nel mondo, punta allo sviluppo del mercato della birra in Italia attraverso la formazione professionale sui fronti cultura birraria, sales capability e gestione aziendale. I corsi, riservati agli operatori clienti, sono gratuiti. Mentre prosegue la campagna Heineken dedicata alla Champions di cui è sponsor, sono in preparazione le campagne estive per Moretti e Ichnusa. Per il brand sardo la comunicazione evolverà affrontando un tema di rilevanza sociale

10 maggio 2019 - Heineken Italia inaugura a Milano l'Università della Birra, polo di formazione professionale per operatori dell'Ho.re.ca. e della distribuzione, con sede in un edificio industriale riqualificato del quartiere di Lambrate. L'iniziativa pilota nel mondo Heineken, ma anche progetto unico al mondo, nasce con l'obiettivo di favorire la crescita del mercato della birra in Italia, divulgando know how e competenze di alto livello tra gli operatori del settore.

Diversi i corsi della durata di un giorno, studiati su tre fronti: fare cultura birraria, a partire dalla conoscenza delle materie prime e delle tecniche produttive; accrescere le competenze commerciali; fornire elementi di gestione aziendale (in collaborazione con la LIUC Business School della LIUC Università Cattaneo di Castellanza). I costi sono sostenuti da Heineken Italia e quindi i corsi, riservati agli operatori clienti, sono gratuiti. La formazione in aula si espande poi a livello digitale grazie alla piattaforma e-learning che prevede anche una mobile app dedicata all'arte della spillatura, programmi di realtà virtuale, check list e schede smart, un simulatore gestionale. La parte digitale è curata da Forge Reply con Acer.

L'iniziativa si colloca in un m
ercato dinamico. In Italia il valore condiviso prodotto dalla birra vale lo 0,5% del Pil nazionale, mentre i 2.269 milioni di euro di valore condiviso generato dalla birra in Lombardia rappresentano lo 0,62% del Pil regionale e il 25,5% del totale del valore condiviso della birra in Italia. Il consumo pro capite cresce più rapidamente di altri Paesi ma resta uno dei più bassi: “Negli ultimi cinque anni, l'Italia è il Paese che sta registrando la crescita più significativa in Europa in ambito birrario - afferma SØren Hagh, a.d. Heineken Italia -. Il segmento è complesso, competitivo ed esigente, con ampi margini di ulteriore crescita. Heineken si dà il ruolo di guidare la categoria e di sviluppare il business attraverso investimenti, ricerca, innovazione e formazione per gli operatori. Il progetto di Università della Birra è 100% made in Italy, ma potenzialmente esportabile anche all'estero”.

Nel primo di attività sperimentale, l'Università della Birra ha formato oltre 1.000 operatori Ho.Re.Ca. e Modern Trade e punta formarne 2.000 quest’anno.

Heineken continua a essere molto presente anche in comunicazione. È in corso e durerà fino a fine maggio la campagna Unmissable dedicata alla Uefa Champions League, di cui è sponsor, firmata da Publicis Italy con protagonista Andrea Pirlo. Presentata proprio nei locali dell'Università della Birra durante la Milano Design Week, supporta il progetto di Robilant Associati con Studio Evil di ridisegnare le lattine attraverso un software in grado di generare milioni di etichette uniche sulla base di 1000 pattern progettati ad hoc, che si animano sulle frequenze dell'inno della Champions. Le lattine sono in vendita da aprile. Heineken sarà di nuovo in comunicazione in settembre con la piatta
forma sportiva dedicata alla Formula 1 in concomitanza con il GP di Monza. Sono, intanto, in preparazione la campagna estiva di Birra Moretti con Armando Testa e quella di Ichnusa con Leo Burnett. Quest’ultima sarà un'evoluzione della prima campagna televisiva del brand storico sardo, che omaggia in B/N le tradizione dell'isola, on air da un paio d'anni. Questa volta affronterà un tema di rilevanza sociale. (M.O.)

Herezie Milano celebra la genialità quotidiana
nella saga adv per Ingenio Lagostina
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‘Se non è geniale questo’ è il concept della prima campagna firmata da Herezie Milano per il nuovo cliente Lagostina (Groupe Seb) e dedicata alla linea Ingenio, on air in direct tv. L'obiettivo è di raccontare in modo semplice e immediato la ‘genialità’ funzionale delle padelle Ingenio, dotate di manico amovibile, così da poter accompagnare con la massima praticità ogni momento della preparazione, dal fornello al forno, fino alla conservazione in frigo. La campagna è una saga in tre episodi, dove la genialità del prodotto si intreccia con la genialità umana: mostra una coppia in situazioni quotidiane sempre nuove e la capacità di risolverle con ironia, leggerezza e un tocco ‘geniale’. Prodotta da Withstand con regia del duo Carlani e Dogana, la campagna coniuga comedy e product storytelling, rinnovando il tono di voce del brand con leggerezza contemporanea e riconoscibile. I tre soggetti sono Panna Cotta (nel video), Suocera e Trasloco. (15 ottobre 2025)
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I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione atl con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
 
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
 
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
 
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
 
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
 
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
 
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
 
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
 
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
 
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
 
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
 
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
 



Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano
denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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