Per gli 80 anni Saclà vara la campagna digital #ThanksPlanet con Hub09
Non una campagna pubblicitaria celebrativa, ma un'iniziativa di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale. Saclà ringrazia la Terra da cui trae la sua produzione e invita tutti a rilanciare il messaggio sui social. Ogni azione sarà conteggiata e contribuirà a salvare per un anno 1 milione di mq di Foresta Amazzonica brasiliana, in partnership con Lifegate
19 aprile 2019 - Compie 80 anni Saclà, l'azienda familiare nata nell'astigiano nel 1939 dall'idea di conservare le eccedenze della produzione agricola per consumarle tutto l'anno e oggi diventata un'industria che esporta in 60 Paesi sottoli e sottaceti, ricettati e sughi. Per celebrare gli 80 anni, ha scelto una modalità alternativa alla campagna pubblicitaria di ricorrenza, al libro patinato sulla storia o alla mega convention aziendale: mostrare riconoscenza alla Terra da cui trae la sua produzione, coinvolgendo e sensibilizzando tutti sul tema della sostenibilità ambientale. Nasce così la campagna #ThanksPlanet, ideata dall'agenzia Hub09 di Torino coi direttori creativi Marco Faccio e Daniele Braghini, che vive sul digitale e sui social, dopo un'azione teaser sul territorio, e ha come partner Lifegate, network internazionale dell'innovazione sostenibile, nella finalità di salvare per un anno 1 milione di mq di Foresta Amazzonica brasiliana.
L'hashtag di campagna #ThanksPlanet è stato lanciato ‘scrivendolo’ sull'erba di un terreno in provincia di Torino, in formato da 74 metri. L'impresa, che ha impegnato 7 land artist e 3 creativi, è stata ripresa in un video da Lifegate e messa sul web. Sono stati poi creati cinque video con protagonisti dei bambini che, in modo semplice ed entusiasta, ringraziano la frutta e la verdura che la Terra dona. I video e altri contenuti sull'iniziativa, su Saclà e Lifegate sono sui social dei due partner e sul sito dedicato thanksplanet.sacla.it, Saclà invita tutti a far proprio il messaggio, creando una gara virtuosa a viralizzarlo, a lasciare commenti e like e a condividere sui propri social i contenuti e i video della campagna. Le azioni verranno contate tramite Blogmeter e faranno scattare a quota 5 milioni il sostegno di Saclà al progetto ‘Foreste in piedi’ di Lifegate.
La campagna vede anche coinvolti blogger, influencer e le 60 community italiane di Instagramers che contribuiranno, attraverso scatti fotografici, a diffondere l'#ThanksPlanet e ad amplificare il messaggio alla base dell'operazione. La campagna #ThanksPlanet è stata pensata per andare anche all'estero dove Saclà sviluppa il 55% del fatturato. Il sito è declinato, oltre che in italiano, anche in inglese e francese. Hub09 è impegnata da un anno sul progetto e cura sia adv che digital e social. Gli altri partner di comunicazione sono The Media Lab per il buying e Outcome per la strategia media.
Saclà ha conseguito nel 2018 un fatturato 142 milioni di euro. Gli 80 anni di storia sono all'insegna della sostenibilità: “Il nostro successo arriva dalla Terra – dice l'a.d. Chiara Ercole, terza generazione alla guida - e da sempre facciamo il massimo per rispettarla”. Il gruppo ha ridotto di 400 tonnellate le emissioni di Co2 grazie all'uso di fonti rinnovabili di energia, ha tagliato del 60% il conferimenti di rifiuti in discarica, ha ridotto di 12mila bottiglie il consumo di acqua nell'ultimo anno, ha eliminato il superfluo dalle confezioni e dà la preferenza ai trasporti via mare e via treno rispetto a quelli su gomma. E ora con la campagna #ThanksPlanet fa un passo in più per stimolare l'attenzione generale sul tema della salvaguardia dell'ambiente.
Palette neon e stile grafico pop per lo spot 'Back to School 2025’ di Toys Center
<2777>
In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
2025-07-282025-07-18
FAST NEWS<< < >>>
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
2night firma per Aperol un'attivazione dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
<<<2090>>>
L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.