Per gli 80 anni Saclà vara la campagna digital #ThanksPlanet con Hub09
Non una campagna pubblicitaria celebrativa, ma un'iniziativa di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale. Saclà ringrazia la Terra da cui trae la sua produzione e invita tutti a rilanciare il messaggio sui social. Ogni azione sarà conteggiata e contribuirà a salvare per un anno 1 milione di mq di Foresta Amazzonica brasiliana, in partnership con Lifegate
19 aprile 2019 - Compie 80 anni Saclà, l'azienda familiare nata nell'astigiano nel 1939 dall'idea di conservare le eccedenze della produzione agricola per consumarle tutto l'anno e oggi diventata un'industria che esporta in 60 Paesi sottoli e sottaceti, ricettati e sughi. Per celebrare gli 80 anni, ha scelto una modalità alternativa alla campagna pubblicitaria di ricorrenza, al libro patinato sulla storia o alla mega convention aziendale: mostrare riconoscenza alla Terra da cui trae la sua produzione, coinvolgendo e sensibilizzando tutti sul tema della sostenibilità ambientale. Nasce così la campagna #ThanksPlanet, ideata dall'agenzia Hub09 di Torino coi direttori creativi Marco Faccio e Daniele Braghini, che vive sul digitale e sui social, dopo un'azione teaser sul territorio, e ha come partner Lifegate, network internazionale dell'innovazione sostenibile, nella finalità di salvare per un anno 1 milione di mq di Foresta Amazzonica brasiliana.
L'hashtag di campagna #ThanksPlanet è stato lanciato ‘scrivendolo’ sull'erba di un terreno in provincia di Torino, in formato da 74 metri. L'impresa, che ha impegnato 7 land artist e 3 creativi, è stata ripresa in un video da Lifegate e messa sul web. Sono stati poi creati cinque video con protagonisti dei bambini che, in modo semplice ed entusiasta, ringraziano la frutta e la verdura che la Terra dona. I video e altri contenuti sull'iniziativa, su Saclà e Lifegate sono sui social dei due partner e sul sito dedicato thanksplanet.sacla.it, Saclà invita tutti a far proprio il messaggio, creando una gara virtuosa a viralizzarlo, a lasciare commenti e like e a condividere sui propri social i contenuti e i video della campagna. Le azioni verranno contate tramite Blogmeter e faranno scattare a quota 5 milioni il sostegno di Saclà al progetto ‘Foreste in piedi’ di Lifegate.
La campagna vede anche coinvolti blogger, influencer e le 60 community italiane di Instagramers che contribuiranno, attraverso scatti fotografici, a diffondere l'#ThanksPlanet e ad amplificare il messaggio alla base dell'operazione. La campagna #ThanksPlanet è stata pensata per andare anche all'estero dove Saclà sviluppa il 55% del fatturato. Il sito è declinato, oltre che in italiano, anche in inglese e francese. Hub09 è impegnata da un anno sul progetto e cura sia adv che digital e social. Gli altri partner di comunicazione sono The Media Lab per il buying e Outcome per la strategia media.
Saclà ha conseguito nel 2018 un fatturato 142 milioni di euro. Gli 80 anni di storia sono all'insegna della sostenibilità: “Il nostro successo arriva dalla Terra – dice l'a.d. Chiara Ercole, terza generazione alla guida - e da sempre facciamo il massimo per rispettarla”. Il gruppo ha ridotto di 400 tonnellate le emissioni di Co2 grazie all'uso di fonti rinnovabili di energia, ha tagliato del 60% il conferimenti di rifiuti in discarica, ha ridotto di 12mila bottiglie il consumo di acqua nell'ultimo anno, ha eliminato il superfluo dalle confezioni e dà la preferenza ai trasporti via mare e via treno rispetto a quelli su gomma. E ora con la campagna #ThanksPlanet fa un passo in più per stimolare l'attenzione generale sul tema della salvaguardia dell'ambiente.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
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Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
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Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
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‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.