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 Largo Consumo

Carte D'Or adotta la vaschetta compostabile,
progetto pilota in Europa di Unilever Italia

E lo comunica con un spot da 30” di Ddb con budget di 2 milioni di euro. Carte d'Or sarà anche al fianco del Wwf come main partner del tour Spiagge Plastic Free, nell'ambito del progetto Generazione Mare, e sosterrà e rilancerà sui social l'impresa di denuncia di Alex Bellini in navigazione sui cinque fiumi più inquinati del mondo. Per Cornetto Algida, che compie 60 anni, ci sarà la ripresa del format ‘Cuore di Panna’

16 apri
le 2019
- In linea con la strategia globale di Unilever ‘No, less, better plastic' e con l'impegno di dimezzare l'impatto ambientale dei prodotti entro il 2030, in Italia il brand di gelati confezionati Carte d'Or abbandona la vaschetta di plastica e ne adotta una nuova compostabile e riciclabile, fatta da ‘Seda – The art of packaging’ di Napoli con carta certificata PEFC e con uno strato di PLA (bioplastica ottenuta da scarti di mais) che la rende impermeabile. Il cambio di pack coinvolgerà circa 11 milioni di vaschette in un anno. Ognuna passerà da un peso di 47.5 gr. a uno di 36.5 gr con un risparmio del 23% sul peso finale del prodotto. L'iniziativa, all'insegna di ‘tutto il gusto di sempre rispettando l'ambiente’, porterà alla riduzione di circa 520 tonnellate di plastica l'anno ovvero di 43 tonnellate al mese o ancora di 10 tonnellate alla settimana.

L'avvio è con la Linea Classici Carte d'Or, che comprende 12 varianti di cui 2 appena lanciate sul mercato (pistacchio e vaniglia & cookie). A seguire sarà cambiata anche la vaschetta della Linea Affogati per arrivare, entro il 2021, a un cambio completo di tutte le gamme di prodotto del brand Carte d'Or. Si tratta di un progetto pilota in Europa, in cui l'Italia fa da apripista e che si prevede sarà adottato anche in altri Paesi a partire da Francia, Germania e Uk.

La novità sarà comunicata tra un paio di mesi, non appena la distribuzione presso i 6.000 punti vendita sarà completata (ora è al 20-30%), con una campagna in tv e digital ideata da Ddb, agenzia di riferimento internazionale del brand, che sarà insieme campagna di prodotto. Unilever Italia investe su questo specifico lancio un budget di due milioni di euro solo per la tv. Sarà in comunicazione anche Cornetto Algida che compie 60 anni e che per l'occasione uscirà con una campagna rievocativa del format ‘Cuore di Panna’, firmata da Lola MullenLowe Madrid, coinvolgendo anche i social. Il 16 giugno ci sarà un concerto celebrativo a Ostia Antica con Rds. Non mancherà la campagna per Magnum che quest’anno si concentrerà sulla referenza al cioccolato bianco, sempre a cura di Lola Madrid. Il media è in carico a Mindshare, centro media di riferimento di Unilever, mentre i social sono curati da Xister. Nel complesso, il budget dedicato ai gelati aumenterà quest’anno del 20%.

Tornando all'impegno nella sostenibilità di Carte d'Or, continuerà la partnership biennale con Wwf Italia che vede il brand main partner del Tour ‘Spiagge Plastic Free’ nella Campagna Generazione Mare, per sensibilizzare e c
oinvolgere in attività specifiche sul territorio consumatori, dipendenti e clienti. La prima azione congiunta sarà la maratona del 3 giugno per liberare le spiagge dalla plastica, mentre nella Giornata mondiale degli Oceani dell'8 giugno i volontari Wwf e i dipendenti di Unilever Italia andranno a pulire una delle spiagge del litorale romano, in collaborazione con la Regione Lazio. Sono previste anche azioni di edutainment durante l'anno per coinvolgere la Grande Distribuzione e i consumatori su temi della sostenibilità ambientale direttamente all'interno dei punti vendita. Unilever pensa a degli eco-compattatori per la raccolta delle vaschette vuote a fronte di coupon omaggio ai consumatori diligenti.

Sempre in collaborazione col Wwf, c'è poi il sostegno e l'amplificazione sui social della nuova impresa dell'esploratore Alex Bellini, che navigherà sui dieci fiumi più inquinati al mondo, cminciando col Gange, facendo un reportage di denuncia sulla proliferazione nelle acque della plastica. La creazione dei contenuti sarà coordinata da Upload.

Saatchi&Saatchi presenta il Pampers Village,
community a sostegno dei neo genitori
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Pampers presenta la campagna televisiva e digital ‘Pampers Village, dove le famiglie fanno famiglia’ dedicata alla community fisica e digitale pensata per offrire supporto alle famiglie durante i primi 1000 giorni di vita del bambino. L'iniziativa nasce a seguito del lancio dell'Osservatorio Pampers sulla genitorialità, realizzato in collaborazione con Eumetra, che ha evidenziato come 1 genitore su 2 si senta solo nell'affrontare le sfide della genitorialità. Le voci di mamme e papà si intrecciano sulle note di ‘Mr. Lonely’, una canzone che prima racconta la solitudine dei singoli per poi diventare soluzione e simbolo di una community che ascolta e fa sentire parte di qualcosa di più grande. La campagna è ideata e sviluppata da Saatchi&Saatchi e pianificata da Media Italia. La produzione è di Mercurio Cinematografica e la regia di Tommaso Bertè. (2 settembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Pasquale Bruni affida a Hearts & Science la pianificazione digital, social e offline. Hearts & Science (Omnicom Media Group) si è aggiudicata, con affidamento diretto, la pianificazione media per il 2025 di Pasquale Bruni, maison di alta gioielleria italiana
 
Fabio Degli Esposti a.d. di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa. Fabio Degli Esposti è il nuovo amministratore delegato di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa
 
Havas Life firma la campagna globale di Armolipid Plus. Havas Life ha realizzato la campagna globale per Armolipid Plus, integratore alimentare per la gestione del colesterolo
 
La Valtellina sceglie DAG Communication per promuovere il territorio. L'Azienda di Promozione e Formazione (APF) Valtellina ha affidato a DAG Communication le attività di comunicazione e valorizzazione del territorio
 
Paolo Pinzoni direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia, Claudio D'Amico confermato direttore della Comunicazione. Stellantis ha riorganizzato le attività italiane di Corporate Affairs e Communications suddividendo la struttura in due dipartimenti specifici, a riporto delle rispettive organizzazioni europee
 
Aldo Lemme nuovo direttore marketing di Adler Entertainment, Mattia Della Puppa si concentra sul ruolo di managing director. La società di distribuzione e produzione di film, tv e advertising Adler Entertainment annuncia una riorganizzazione interna
 
Tv Sorrisi e Canzoni promuove a Milano il ‘Festival dello spettacolo’ dedicato all'intrattenimento. Debutta a Milano dal 24 al 26 ottobre il Festival dello spettacolo, primo evento in Italia e in Europa completamente dedicato alle diverse anime dell'intrattenimento, promosso da Tv Sorrisi e Canzoni
 
‘Mutazioni’ tema della terza edizione di Rome Future Week. Dal 15 al 21 settembre torna Rome Future Week, terza edizione della manifestazione diffusa che mira ad anticipare i molteplici futuri che già abitano la Capitale: tecnologici, culturali, sociali, umani
 
‘Ispirazione’ tema del 12° Festival della Comunicazione di Camogli. È in programma a Camogli da giovedì 11 a domenica 14 settembre la dodicesima edizione del Festival della Comunicazione, dedicato quest'anno al tema ‘Ispirazione’
 
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 



Schwarzenegger e Moeller protagonisti
della campagna ‘Puoi Farcela’ per Parkside Lidl
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È in Ooh e Dooh, oltre che sui social e in tv, il nuovo capitolo della campagna ‘Puoi Farcela’ per il brand Parkside che caratterizza un gamma di attrezzi fai da te, disponibile in esclusiva da Lidl. Protagonista è il divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger, che rinnova l'accoppiata col brand, questa volta affiancato dall'attore ed ex culturista Ralf Moeller. Il messaggio chiave è che con Parkside chiunque può creare un laboratorio in casa propria, a prescindere dall'esperienza o dal budget. Il brand incoraggia le persone a cimentarsi in progetti fai da te, piccoli o grandi che siano: non si tratta di ambire alla perfezione, ma di avere il supporto necessario e gli strumenti giusti. Andrea Francesco Varisco, direttore Acquisti Promozionali e Marketing di Lidl Italia, ha dichiarato: “Parkside promuove strumenti ad alte prestazioni, ma anche il coraggio di prendere l'iniziativa. La campagna con Schwarzenegger e Moeller dimostra esattamente questo: nel fai da te non ci sono ostacoli insormontabili quando crediamo in noi stessi e ci affidiamo agli strumenti giusti”. (1º settembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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