Le raccomandazioni della Digital Chart diventano regole del Codice di Autodisciplina
Non più meri suggerimenti operativi per rendere trasparente la comunicazione commerciale digitale e riconoscibile come tale. Dal 29 aprile le raccomandazioni saranno inserite in un Regolamento parte integrante del Codice IAP, e al cui rispetto saranno tenuti tutti gli aderenti al sistema auto disciplinare. Per lo Iap è un punto d'arrivo di un percorso iniziato nel 2016, Ed è un'importante novità per l'influencer marketing
15 aprile 2019 - Le raccomandazioni della Digital Chart, il documento che dal 2016 raccoglie le indicazioni perché la comunicazione commerciale online sia in linea col Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, diventano vere e proprie regole da rispettare. Dal 29 aprile dovranno essere inserite in un apposito Regolamento parte integrante del Codice Iap, e al cui rispetto saranno tenuti tutti coloro che direttamente o indirettamente aderiscono al sistema auto disciplinare.
La Digital Chart è stata lo strumento attraverso cui l'Autodisciplina ha dato una prima risposta alla richiesta dei consumatori e del mercato per rendere 'trasparente' la comunicazione commerciale digitale e renderla riconoscibile come tale. Ha fornito suggerimenti operativi per consentire, da un lato, agli utenti di riconoscere sempre i contenuti promozionali rispetto a quelli di altro tipo e, dall'altro, agli operatori di realizzare contenuti corretti per non incorrere in sanzioni. Tra l'altro, lo scorso novembre, l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha aperto all'adesione degli influencer, invitandoli ad associarsi (vedi news del 28 novembre).
Le linee guida della Digital Chart sono diventate un punto di riferimento per gli operatori del digitale, in primis nell'ambito dell'influencer marketing. E ora da raccomandazioni diventano regole. Sul piano dell'inquadramento nel Codice Iap di questa novità, il rinvio al Regolamento si troverà nell'art. 7, da sempre dedicato al tema della riconoscibilità del messaggio pubblicitario, per l'occasione opportunamente modificato. Un'integrazione espliciterà che "per quanto riguarda talune forme di comunicazione commerciale diffuse attraverso internet, i principali idonei accorgimenti sono indicati nel Regolamento Digital Chart”.
Il Regolamento Digital Chart indica per ognuna delle più diffuse forme di comunicazione commerciale digitale, quali l'endorsement da parte di influencer e celebrity, la pubblicità native, i social network, i siti di content sharing, l'in app advertising e l'advergame, gli accorgimenti attraverso cui il requisito della riconoscibilità richiesto dall'art. 7 del Codice si considererà soddisfatto. Per ciascuna di queste forme sono indicate le diciture e gli hashtag da adottare.
Il segretario generale Iap, Vincenzo Guggino, ha dichiarato: “L'inserimento della Digital Chart nel Codice rappresenta l'apice di un percorso che l'Istituto ha intrapreso alcuni anni fa. Una strada all'inizio considerata di difficile percorribilità. data la connaturata complessità ed eterogeneità degli operatori della rete, da molti ritenuti 'allergici' alle regole. In poco tempo l'Istituto, con il convinto supporto del mondo aziendale, ha, invece, proposto il paradigma della trasparenza al mondo degli influencer che ha in buona parte aderito, visti i risultati di una recente ricerca secondo cui nel 2018 l'utilizzo di segni distintivi della comunicazione commerciale risulta incrementato del 235%” (M.O.)
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.