In vista delle Europee, Facebook introduce strumenti per la trasparenza degli annunci politici
Per evitare interferenze straniere, gli inserzionisti della Ue dovranno essere autorizzati nel loro Paese a pubblicare annunci relativi alle elezioni europee. Questi verranno etichettati e si saprà chi li finanzia e quanti li visualizzano. Ci sarà l'archivio consultabile ‘Libreria Inserzioni’. Le nuove regole non riguardano le news
1 aprile 2019 - In vista delle Elezioni Parlamentari Europee di maggio, Facebook introduce anche in Europa strumenti per la trasparenza della pubblicità politica e quando si tratta di temi di interesse pubblico. L'ha annunciato Richard Allan, vice presidente global policy solutions, indicando l'obiettivo di tutelare l'integrità delle elezioni e impedire che la pubblicità online venga usata per interferenze straniere (si pensi alle presidenziali Usa del 2016).
Tutti gli inserzionisti della Ue dovranno essere autorizzati nel loro Paese a pubblicare annunci relativi alle elezioni europee e dovranno fornire un documento di identità. “Utilizzeremo - spiega Allan - una combinazione di sistemi automatizzati e di segnalazioni degli utenti per applicare queste regole. Sappiamo che ci sono persone che cercano di aggirare qualsiasi sistema, ma siamo sicuri che questi strumenti rappresenteranno una vera barriera per chiunque pensi di usare i nostri annunci per interferire nelle elezioni dall'esterno del Paese”.
Per aumentare la trasparenza, inoltre, tutti gli annunci relativi alla politica e a temi di interesse pubblico su Facebook e Instagram dovranno essere chiaramente etichettati, indicando chi paga per l'annuncio. Cliccando sull'etichetta, l'utente potrà avere maggiori informazioni, tipo il budget della campagna associato a un singolo annuncio e quante persone l'hanno visualizzato, la loro età, posizione e sesso.
Tutti coloro che intendono promuovere delle campagne politiche sono invitati ad avviare subito il processo di autorizzazione. Da metà aprile, Facebook inizierà a a bloccare gli annunci politici o relativi a temi di interesse pubblico che non siano stati registrati correttamente.
Le nuove regole riguardano non solo gli annunci che sostengono il voto per candidati o partiti politici, ma anche quelli che toccano argomenti altamente politicizzati, come, ad esempio, l'immigrazione, senza supportare esplicitamente un candidato o un partito. Gli articoli giornalistici sui temi politici, anche se sponsorizzati sul social, saranno distinti dagli annunci elettorali e la copertura mediatica delle elezioni non sarà limitata dalle nuove regole.
Nasce, inoltre, la Libreria Inserzioni dove saranno visibili gli annunci che sono stati classificati come relativi alla politica o a temi altamente politicizzati, che verranno mantenuti nell'archivio per sette anni. Cliccando su ‘Vedi dettagli annuncio’ si avranno informazioni relative al numero di volte che l'annuncio è stato visto e ai dati demografici del pubblico raggiunto.
Facebook invita gli utenti a segnalare eventuali annunci non etichettati legati alla politica o a temi di interesse pubblico.
SiVola presenta il ‘colpaccio’ dell'anno su digital e Dooh con le offerte Black Friday
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SiVola, travel tech company specialista di viaggi di gruppo, lancia una campagna, on air fino al 2 dicembre, per annunciare gli sconti del Black Friday, attivi fino a quella data. Il concept vede i social di SiVola trasformarsi in una scena investigativa, in cui il comico Edoardo Ferrario, in veste di detective, fa luce sul ‘colpaccio dell'anno': prenotare un viaggio di gruppo approfittando degli sconti del Black Friday. Il concept creativo è ideato internamente dal team di SiVola, mentre lo script, il montaggio e la produzione del video sono a cura di Tamago insieme a Edoardo Ferrario. A supporto della campagna social, SiVola pianifica a Milano, Roma, Napoli e Bari una campagna Dooh con con visual evocativi dei viaggi di gruppo, su 400 impianti digitali di IgpDecaux. “Abbiamo deciso di utilizzare una strategia a doppio canale, da un lato la campagna social con Edoardo Ferrario, in perfetto stile SiVola, in grado di parlare alla nostra community con quel tono ironico, coinvolgente e autentico che da sempre ci contraddistingue – racconta Daniela Sparano, marketing manager di SiVola -. Dall'altro, abbiamo scelto di collaborare con IgpDecaux per uscire dalla dimensione digitale e incontrare un pubblico sempre più ampio”. (19 novembre 2025)
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Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
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Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.