Al via col Fuorisalone le celebrazioni in Italia del centenario di Citroën, tra eventi, activation sui social e film di brand
Uno sguardo al futuro con le concept car, uno al presente col lancio di C5 Aircross e dell'edizione trasversale a tutti i modelli Origins, e uno al passato rievocando la storia del fondatore André Citroën, geniale e illuminato inventore dell'auto moderna, precursore anche in comunicazione. Jacques Séguéla, autore di campagne memorabili negli anni 80, firma un libro sulla saga. On air dal 17 marzo la campagna di brand che sarà ripresa a giugno. Ricchissimo il calendario degli eventi. C'è persino il concorso riservato a chi chiamerà Andrea il figlio che nascerà in giugno, mese in cui venne venduta nel 1919 la prima Citroën
28 marzAndré Gustave Citroëno 2019 - È l'anno del centenario per Citroën, brand automobilistico ora parte di Psa Group, fondato nel 1919 da un imprenditore geniale e illuminato quale fu André Citroën (1878 – 1935). Con lui è nata l'auto moderna, non più un lusso ma uno strumento per spostarsi utile a tutti. André ha varato la trazione anteriore, ha tolto all'auto l'aspetto da carrozza eliminando il predellino, si è accaparrato quel genio del design di Flaminio Bertoni, ha ideato il logo del ‘double chevron' ispirandosi agli ingranaggi a cuspide e ha in un certo senso inventato il servizio post vendita. Ha anche introdotto in azienda la settimana corta, la tredicesima e il welfare aziendale con gli asili nido, il ginecologo e le sale di allattamento.
Fu un precursore in tutto. Anche nella comunicazione. Le sue iniziative sono leggendarie, dall'illuminazione della Tour Eiffel nel 1925 col nome del brand a tutta altezza alle spedizioni in Africa e Cina di cingolati Citroën (la Croisière Noire e la Croisière Jaune).
Per rendere desiderabile l'auto ai francesi, partì con l'acquisto di una mezza pagina sui principali quotidiani francesi per pubblicizzare la Type A (1919), prima volta in Europa in cui un giornale pubblicava la foto di un'auto con prezzo, descrizione e invito ad andare a provarla in concessionaria. Poi pianificò la contro copertina. Ci furono i roadshow e i test drive ante litteram, con le Carovane Citroën in giro per città e paesi. Per l'apertura della settima edizione del Salone dell'Auto di Parigi (1922) fece distribuire volantini con l'invito ‘Regardez le ciel' dove un aereo scrisse col fumo il nome Citroën per una lunghezza di 5 km.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il testimone creativo passò a Jacques Wolgensinger, direttore della comunicazione per quasi trent'anni, che affidò lo stile della marca al creativo Robert Delpire. Nacquero campagne pubblicitarie belle, eleganti e incisive. Wolgensinger rispolverò anche le Crociere Citroën, ma questa volta con le piccole di casa, la 2CV, la Dyane e la Méhari, che arrivarono in Iran, in Afghanistan, in India e nel Sud America. In Italia, l'agenzia B Communication collaborò con la Delpire per adattare le campagne francesi, decretando il successo di modelli come la Dyane (“Dyane, l'auto in jeans”).
L'era di Jacques Séguéla, farmacista mancato, giornalista e infine pubblicitario, partì a metà degli anni ’70 con campagne memorabili, come quella della VISA GTi catapultata dal ponte della portaerei Clemenceau e quella della AX sulla muraglia cinese. Il pubblicitario ricorda ora la saga in un libro da collezione, pubblicato proprio in occasione del Centenario. Séguéla appare anche nella brand campaign dedicata al centenario, ideata e realizzata da Traction con adattamento per l'Italia di Havas Milan, che ripropone in quattro sequenze inedite il globe-trotter dell'aprile 2018 in viaggio attraverso diverse epoche. In una appare appunto Séguéla seduto in una DS Pallas. Claim: “Da 100 anni condividiamo lo stesso amore per la libertà”. Il video, sui social in versione integrale da 2’26”, è ora in tv dal 17 marzo in un taglio da 30” che si chiude con uno sguardo alla visione del futuro di Citroën: AMI ONE Concept, il concept 100% elettrico che rappresenta la visione della libertà in città ‘by Citroën'. Un altro flight sarà in giugno.
Oltre a due concept car per illustrare la visione futura del brand, una presentata al Salone di Ginevra in marzo e una in quello di Parigi in maggio, c'è l'edizione trasversale Origins dedicata ai 100 anni del brand con allestimento di colori e materiali inediti, che riguarda tutti i modelli di punta del marchio, con dettagli di colore bronzo che richiamano il badge ‘Origins since 1919’ sulla carrozzeria. La serie Origins viene promossa su social e dgital.
Eventi e animazioni per il centenario copriranno tutto 2019 tra raduni, utilizzo dei social con attivazioni ‘Inspired by You’ (attuale tagline di marca). Tra questi, ‘di generazione in generazione’ per mostrare la forza del legame tra Citroën e i suoi clienti, concessionari e fornitori, invitati a inviare un video che lo dimostrino. Per l'Italia c'è la case history di un'officina di Cuneo riparatrice ufficiale per tutta Europa della 2CV, il modello pop prodotto dal ‘48 al ‘90 carrozzato Bertoni (gli chiesero di fare un'auto che non avesse aspetto lussuoso, disse allora “la farò divertente”).
Ci sono poi le Citroën Stories, un road-trip a bordo del nuovo Suv C5 Aircross, con un giornalista che incontrerà e racconterà la storia degli appassionati proprietari di modelli iconici. Le sette storie migliori, per ciascuno di sette Paesi tra cui l'Italia, saranno postate su siti e social di Citroën. O ancora lo Street Burst Day, quando in una notte di giugno (mese in cui nel 1919 venne venduta la prima Citroën) cento modelli iconici ‘occuperanno’ un'intera strada.
In Italia, in particolare, le celebrazioni inizieranno con la partecipazione al FuoriSalone della Milano Design Week (9-14 aprile) con un evento in Via Stendhal 35 in collaborazione con l'architetto Matteo Ragni, in cui verrà lanciato un oggetto di design legato al brand. A giugno (mese come si è detto in cui nel 1919 venne venduta la prima Citroën) partirà anche in Italia il progetto André Babies: un concorso aperto alle famiglie che chiameranno Andrea i bambini nati nel mese.
Gigi Buffon volto della campagna ‘Dedicati alle cose che contano, alla rasatura ci pensa Braun'
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Il campione di calcio Gigi Buffon è protagonista della nuova campagna di Braun (Procter & Gamble), brand di dispositivi per la rasatura e la toilette maschile, firmata da Vml Italy. Lo spot ritrae il testimonial durante momenti autentici come un gioco col figlio o col cane, in cui viene evidenziato che la tecnologia di Braun permette di vivere pienamente ogni istante, senza dover mettere in pausa ciò che conta davvero: la rasatura diventa un gesto semplice che si adatta perfettamente al ritmo della giornata. Claim: ‘Dedicati alle cose che contano, alla rasatura ci pensa Braun’. La campagna mira a rafforzare il legame coi consumatori e a consolidare il posizionamento di Braun come brand capace di offrire soluzioni che semplificano la cura personale. La pianificazione prevede tv, digital, social e Ooh.(10 ottobre 2025)
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In flessione nei primi otto mesi il fatturato adv della stampa, -6,4% nel complesso, -5,8% sui quotidiani e -7,9% sui periodici. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa FCP, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato una flessione pari a -6,4% tra gennaio e agosto rispetto allo stesso periodo del 2024
Beko sceglie Digital Natives per i social e Massimo Bottura come global brand ambassador. Beko, marchio internazionale di elettrodomestici del gruppo turco Arçelik, ha affidato la gestione dei social per i marchi Beko, Hotpoint e Whirlpool a Digital Natives a livello globale
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'Siena Incanta’. Al via la campagna promozionale per le Festività ideata da Superhumans. L'agenzia Superhumans firma logo, naming e la campagna ‘Siena Incanta – Il Natale tra cultura e meraviglia’ per promuovere l'attrattività della città toscana durante le prossime festività
Discovery Channel in chiaro dal 5 ottobre sul dtt. Come preannunciato (vedi news), Discovery, nuovo canale del gruppo Warner Bros Discovery, è disponibile da domenica 5 ottobre in chiaro sul canale 37 del Dtt, visibile gratuitamente a tutti
‘La salute mentale merita ascolto vero’. Casta Diva sensibilizza con una campagna sui limiti dell'IA
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Per la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, Casta Diva Group con la divisione ESG Pact promuove una campagna di sensibilizzazione sui limiti del rivolgersi a sistemi di intelligenza artificiale piuttosto che intraprendere un percorso di psicoterapia. La tendenza è molto presente soprattutto tra i più giovani. Il Fatto Quotidiano riferisce che circa il 20% della Gen. Z usa regolarmente ChatGPT o chatbot simili al posto di una terapia. Diversi studi, tra cui un sondaggio di Telefono Azzurro, hanno verificato che un adolescente su 4, tra i 12 e i 18 anni, si è avvalso di una chatbot per ‘parlare dei propri sentimenti o problemi’, trovandola utile (per il 75%). Parlare con un'IA elimina la paura di essere giudicati o fraintesi, evita di apparire deboli, è di facile accesso. Eppure lo stesso ChatGPT avverte di non poter sostituire uno psicoterapeuta. La campagna di Casta Diva è sui suoi profili social, con claim ‘La salute mentale merita ascolto vero’ e l'invito a rivolgersi a professionisti. I visual riportano esempi di conversazioni tra utenti e IA per evidenziare come le risposte dell'IA siano generiche e non possano rappresentare un supporto concreto per chi cerca aiuto. (10 ottobre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.