Following pezzo forte della stagione di Mediaset Premium
In arrivo dagli Usa lo psycological drama più atteso dell'anno oltreoceano. L'offerta pay di Mediaset rafforza il posizionamento dei canali sui generi specifici. Gli abbonati a quota due milioni
22 gennaio 2013 - Mediaset Premium arricchisce l'offerta pay e riposiziona i canali connotandoli maggiormente sul genere promesso, per venire incontro ai desideri degli appassionati. Così nella stagione in arrivo Premium Crime si confermerà e rafforzerà nelle serie poliziesche, nell'horror e nella suspense. Mya confermerà il posizionamento sul target femminile ampliando però il pubblico dalle teen a donne più adulte. Steel si rafforzerà su un’offerta per il target maschile e Joy sulla vocazione alla comedy.
Il pezzo forte della stagione di Crime si preannuncia lo psycological drama The following di Kevin Williamson con protagonista Kevin Bacon che per la prima volta recita in un telefilm, interpretando un ex agente dell'Fbi richiamato sulle tracce di un efferato serial killer, capace di crearsi seguaci sui social network, con cui ingaggerà una sfida di forte tensione psicologica. La serie in 15 puntate è la più attesa dell'anno negli Usa, dove viene trasmessa su Fox con minimo anticipo rispetto all'Italia. Su Crime partirà il 4 febbraio in prime time (ma già il 2 sarà in anteprima su Premium Play, la tv non lineare) con la prima puntata doppiata, per proseguire ogni lunedì con una puntata doppiata e la successiva sottotitolata. Per il lancio è previsto l'avvio la prossima settimana di una campagna con creatività interna pianificata su tutte le reti del gruppo. La serie è stata chiesta anche da Sky a cui Premium la cede per la trasmissione in seconda serata.
L'altro esordio su Crime è costituito dalla serie Golden Boy, parabola di un giovane detective da recluta a investigatore, che da due anni in Usa vince 'lo slot' del giovedì sera. Su Steel le novità assolute sono Revolution il martedì in prime sul rischio di un nuovo Medioevo in assenza di elettricità, macchine, etc. , poi il sabato Chicago Fire serie tra medici e paramedici e Do no harm con protagonista un neurochirurgo che ogni notte si trasforma in un criminale, in stile Dottor Jekill-Mister Hide. Su Joy la novità dal 22 febbraio è Baby Daddy, sitcom di un ventenne alle prese con un inatteso figlio neonato. Mya proporrà come anteprime The carrie diaries, prequel di Sex and The city visto che racconta l'adolescenza anni '80 di Carrie Bradshaw, e A passo di danza storia di una ballerina di Las Vegas che finisce per insegnare danza in un paesino in California con la suocera. Completano il palinsesti nuove puntate e ulteriori stagioni di serie collaudate. Sui 4 canali di Premium Cinema ci saranno prime visioni e grandi film, tra cui una serie di pellicole vincitrici di Oscar in contemporanea alle nuove assegnazioni.
Gli abbonati a Mediaset Premium sono arrivati a quota due milioni a fine 2012, di cui 62.000 di nuovi arrivi degli ultimi 4 mesi, dopo una prima parte dell’anno definita ‘difficile’. Ci sono poi le tessere prepagate - sono due milioni quelle attive - di cui si fanno utilizzi quanto mai vari, dall’uso continuativo a quello sporadico. Su 530 milioni di euro (+1% sul 2011) di ricavi da abbonamenti e da vendita di prepagate nel 2012, queste ultime pesano per un 10-15%. Nei 530 milioni non è compresa la raccolta pubblicitaria.
Sul fronte delle audience le migliori perfomance arrivano dall’offerta Calcio, dove si raggiungono peak del 10% la domenica pomeriggio e del 6-8% con anticipi e posticipi.
‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
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Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
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Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti come chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e farà parte del Leadership Team di Ferrari
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.