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Msc Crociere presenta il catalogo personale e l'assistente di cabina
a comando vocale Zoe. In gara la creatività globale 2020

La compagnia crocieristica investe 13,5 miliardi per portare le navi da 15 a 29 entro il 2027, i passeggeri da 2,4 a 5,5 milioni e inaugurare a novembre l'isola delle Bahamas dove l'esperienza di bordo prosegue a terra. La comunicazione per il 2019 mantiene il format ‘Non è una crociera qualsiasi’ in tv, online, su stampa e digital Ooh, per un budget di 8 milioni. Dal 2020 la strategia cambierà con la nuova agenzia creativa globale che verrà scelta attraverso la gara in corso presso l'headquarter di Ginevra. Il media è stato confermato a Wavemaker

8 febbraio 2019 - Grandi progetti per Msc Crociere, la compagnia crocieristica della famiglia Aponte che si prepara da qui al 2027 a raddoppiare la flotta, con 14 nuove navi che si aggiungeranno alle 15 esistenti, e a più che raddoppiare i crocieristi, dai 2,4 milioni del 2018 a 5,5 milioni. Un piano industriale che prevede investimenti per 13,5 miliardi, usati anche per trasformare un'isola delle Bahamas, relegata in passato a un uso industriale per estrazione della sabbia, in una meta da sogno, che costituirà per i viaggiatori un prolungamento a terra delle offerte di svago della nave. La Ocean Cay Msc Marine Reserve sarà inaugurata a novembre.

La prima nave a essere varata sarà la Msc Bellissima, a marzo. La Msc Grandiosa entrerà in servizio a novembre del 2019, Msc Virtuosa arriverà nell'autunno del 2020 e la Msc Seashore nel 2
021. “Disporre di un numero sempre crescente di navi – ha detto Leonardo Massa, country manager Italia di Msc – ci permette di proporre un numero sempre maggiore di itinerari in tutti i mari del mondo”. La programmazione crocieristica 2020/2021 propone itinerari da 1 a 119 notti. Tra le principali novità, ci sono il percorso di Msc Meraviglia tra Canada e New York, il nuovo itinerario di Msc Poesia verso Groenlandia e Islanda, il posizionamento negli Emirati Arabi - dove ci sarà l'Expo 2020 - di Msc Seaview, nave futuristica con una promenade esterna che avvicina gli ospiti al mare. Senza dimenticare la World Cruise 2021 sulla Msc Poesia.

Gli investimenti della compagnia sono anche rivolti alla tecnologia. L'ultimo ritrovato si chiama Zoe, assistente virtuale di crociera a comando vocale (in 7 lingue), sviluppato in collaborazione con Harman
e Samsung Electronics. Capace di dare 800 risposte a 2200 domande relative a servizi, escursioni, prenotazioni e quant’altro, si troverà all'interno di ogni cabina delle prossime navi, a cominciare dalla Bellissima e sarà attivabile con un ‘Ok Zoe’.

Un'altra novità sarà il catalogo personale, costruito attorno alle scelte del cliente. Utilizzando l'app MSC360VR, scaricabile gratuitamente da Apple Store e da Google Play, sarà possibile non solo sfogliare online il classico catalogo cartaceo, o visitare grazie alla realtà immersiva le navi e le destinazioni, ma anche indicare le proprie preferenze. Il sistema ne terrà traccia e genererà un vero e proprio catalogo sfogliabile personalizzato e nominale, costituito solo dalle sezioni di interesse. Il cliente lo riceverà via mail.

Sul fronte della comunicazione, per il 2019 si continuerà col concept e il claim declinabile ‘Non è una crociera qualsiasi’, ideato da McCann Worldgroup due anni fa. Un primo flight di campagna partirà il 17 febbraio, utilizzando tv, web e quotidiani. Il budget di comunicazione per il 2019 sarà incrementato a due cifre rispetto il 2018 e arriverà a 8 milioni, con pianificazione a cura di Wavemaker, centrale confermata dopo un gara. Come spiega il direttore marketing Andrea Guanci, il budget sarà ripartito per oltre il 50% in tv, per oltre il 20% sull'online e per la quota restante in parti uguali in esterna, con attenzione particolare al digital out of home, e su stampa. Prioritario sarà il formato video a cui viene affidato il compito di creare emozione e attenzione intorno alla proposta crocieristica. Sarà declinato in tv (fondamentale per la brand equity), sull'online e in digital Ooh. Ai quotidiani è riservato un ruolo tattico per comunicare sconti e offerte, mentre sui periodici ci saranno interventi aspirazionali.

Per la comunicazione 2020, Guanci annuncia una novità. Chiuso da tempo il rapporto con McCann, è in corso presso l'headquarter di Ginevra una gara per trovare la nuova agenzia creativa a livello globale, con cui verrà avviata una nuova strategia di comunicazione.

Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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