Piattaforme online di Fox Italia in evoluzione. Il gruppo ci punta
Da tre anni Fox Italia sta rafforzando il sistema digitale, che oggi eccelle in un confronto europeo all'interno del gruppo. I ricavi pubblicitari di Mondofox.it, Foxlife.it e Foxsports.it sono previsti in crescita del 21% nel 2019, con una quota del 14% sui totale ricavi del gruppo. Per Foxlife, 5° e-zine femminile in Italia, è in arrivo un'area shopping moda. Mondofox, 3° e-zine di intrattenimento, diventerà più autorevole sul cinema. Foxsports amplierà lo spazio dedicato agli altri sport e farà un restyling funzionale
6 febbraio 2019 - Cresce nel conto economico del Gruppo Fox in Italia l'apporto delle properties digitali, fornivano il 4,6% dei ricavi nel 2016, peseranno per il 14% nel 2019. Il gruppo, che ha chiuso il 2018 con ricavi complessivi di 36 milioni di euro, ci sta puntando e per i web magazine Mondofox.it, Foxlife.it e Foxsports.it sono in progetto diverse novità, che arricchiranno piattaforme che già hanno molto performato sul fronte della raccolta. A fronte di una crescita del fatturato pubblicitario di internet in Italia nel 2018 del 4,3% (fonte Fcp-Assointernet), Alessandro Militi, vp marketing & sales di Fox Networks Group Italy, annuncia una crescita del 28% nel 2018 e una previsione di crescita del 21% nel 2019 per le tre properties in concessione a Sky Media.
Da tre anni Fox Italia sta rafforzando il sistema digitale, che oggi eccelle in un confronto europeo nel gruppo Fox. Mondofox.it, Foxlife.it e Foxsports.it sono riusciti a catalizzarAlessandro Militie nel 2018 l'attenzione di 64,2 milioni visitatori unici con 120 milioni di sessioni, 407 milioni di page views e 101 milioni di video visti.
Offrono contenuti coinvolgenti rivolgendosi a un target alto spendente. Raggiungono in totale oltre 7 milioni di follower social con un engagement rate del 12%: 6,4 milioni di follower su Facebook, 90mila su Instagram, 190mila su Twitter e 370mila su Youtube. Altri 60mila sono iscritti al chat bot Messenger di Facebook e interagiscono con i tre brand.
Foxlife.it è il web magazine per le donna (l'80% dei visitatori) di fascia di età 24- 54 anni, con contenuti a base di serie tv cult, oroscopo, bellezza, moda, cucina, maternità, etc. Quanto a traffico organico (Google Search), è oggi il quinto web magazine femminile più letto in Italia (fonte SeoZoom). Nel 2019 verrà lanciata una shopping area, un sito nel sito dedicato alla moda, da usufruire col tool lookbook che presenterà dettagliatamente i prodotti. Dopo Amazon, il gruppo sta definendo accordi con Yoox e Zalando per l'acquisto diretto dei capi e degli accessori.
Per Mondofox.it, il magazine sull'intrattenimento frequentato al 60% da uomini con core target la fascia di età tra i 18 e i 54 anni, l'impegno per 2019 è di diventare più autorevoli sul cinema, con una sezione dedicata a base di film, recensioni, anteprime, rubriche, interviste, video originali, con un occhio attento all'industry internazionale, e un database di film in continuo aggiornamento. Già oggi Mondofox.it, che ha per tagline ‘l'intrattenimento è una cosa seria’, è terzo per traffico organico in Italia, dietro a MYMovies e a Coming Soon.
Foxsports.it è il web magazine di notizie sportive, centrale per il gruppo che non ha un canale di sport. Vanta una community sui social di un milione di utenti unici al giorno, con media di 350mila interazioni (Fox Italia lo evidenzia agli spender) ed è decimo tra i magazine di sport online. Per il 2019 la parola d'ordine è ‘non solo calcio’, ci sarà un ampliamento dei temi legati agli altri sport, dai motori alle bike. Ci sarà un restyling non solo grafico ma anche di funzionalità.
Un ultimo progetto riguarda il lancio di un National Geographic online, brand in gestione a Gedi che cura cartaceo e eventi. Per l'online si starebbe lavorando a un nuovo tipo di accordo.
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo Cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta da Kantar Group e Bain Capital a marzo al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
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BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Scatti d'autore per Valverde Nude 1964, bottiglia premium di Acqua Valverde
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Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.