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Piattaforme online di Fox Italia in evoluzione. Il gruppo ci punta

Da tre anni Fox Italia sta rafforzando il sistema digitale, che oggi eccelle in un confronto europeo all'interno del gruppo. I ricavi pubblicitari di Mondofox.it, Foxlife.it e Foxsports.it sono previsti in crescita del 21% nel 2019, con una quota del 14% sui totale ricavi del gruppo. Per Foxlife, 5° e-zine femminile in Italia, è in arrivo un'area shopping moda. Mondofox, 3° e-zine di intrattenimento, diventerà più autorevole sul cinema. Foxsports amplierà lo spazio dedicato agli altri sport e farà un restyling funzionale

6 febbraio 2019 - Cresce nel conto economico del Gruppo Fox in Italia l'apporto delle properties digitali, fornivano il 4,6% dei ricavi nel 2016, peseranno per il 14% nel 2019. Il gruppo, che ha chiuso il 2018 con ricavi complessivi di 36 milioni di euro, ci sta puntando e per i web magazine Mondofox.it, Foxlife.it e Foxsports.it sono in progetto diverse novità, che arricchiranno piattaforme che già hanno molto performato sul fronte della raccolta. A fronte di una crescita del fatturato pubblicitario di internet in Italia nel 2018 del 4,3% (fonte Fcp-Assointernet), Alessandro Militi, vp marketing & sales di Fox Networks Group Italy, annuncia una crescita del 28% nel 2018 e una previsione di crescita del 21% nel 2019 per le tre properties in concessione a Sky Media.

Da tre anni Fox Italia sta rafforzando il sistema digitale, che oggi eccelle in un confronto europeo nel gruppo Fox. Mondofox.it, Foxlife.it e Foxsports.it sono riusciti a catalizzar
Alessandro Militi
e nel 2018 l'attenzione di 64,2 milioni visitatori unici con 120 milioni di sessioni, 407 milioni di page views e 101 milioni di video visti.

Offrono contenuti coinvolgenti rivolgendosi a un target alto spendente. Raggiungono in totale oltre 7 milioni di follower social con un engagement rate del 12%: 6,4 milioni di follower su Facebook, 90mila su Instagram, 190mila su Twitter e 370mila su Youtube. Altri 60mila sono iscritti al chat bot Messenger di Facebook e interagiscono con i tre brand.

Foxlife.it è il web magazine per le donna (l'80% dei visitatori) di fascia di età 24- 54 anni, con contenuti a base di serie tv cult, oroscopo, bellezza, moda, cucina, maternità, etc. Quanto a traffico organico (Google Search), è oggi il quinto web magazine femminile più letto in Italia (fonte SeoZoom). Nel 2019 verrà lanciata una shopping area, un sito nel sito dedicato alla moda, da usufruire col tool lookbook che presenterà dettagliatamente i prodotti. Dopo Amazon, il gruppo sta definendo accordi con Yoox e Zalando per l'acquisto diretto dei capi e degli accessori.

Per Mondofox.it, il magazine sull'intrattenimento frequentato al 60% da uomini con core target la fascia di età tra i 18 e i 54 anni, l'impegno per 2019 è di diventare più autorevoli sul cinema, con una sezione dedicata a base di film, recensioni, anteprime, rubriche, interviste, video originali, con un occhio attento all'industry internazionale, e un database di film in continuo aggiornamento. Già oggi Mondofox.it, che ha per tagline ‘l'intrattenimento è una cosa seria’, è terzo per traffico organico in Italia, dietro a MYMovies e a Coming Soon.

Foxsports.it è il web magazine di notizie sportive, centrale per il gruppo che non ha un canale di sport. Vanta una community sui social di un milione di utenti unici al giorno, con media di 350mila interazioni (Fox Italia lo evidenzia agli spender) ed è decimo tra i magazine di sport online. Per il 2019 la parola d'ordine è ‘non solo calcio’, ci sarà un ampliamento dei temi legati agli altri sport, dai motori alle bike. Ci sarà un restyling non solo grafico ma anche di funzionalità.

Un ultimo progetto riguarda il lancio di un National Geographic online, brand in gestione a Gedi che cura cartaceo e eventi. Per l'online si starebbe lavorando a un nuovo tipo di accordo.

Saatchi&Saatchi presenta il Pampers Village,
community a sostegno dei neo genitori
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Pampers presenta la campagna televisiva e digital ‘Pampers Village, dove le famiglie fanno famiglia’ dedicata alla community fisica e digitale pensata per offrire supporto alle famiglie durante i primi 1000 giorni di vita del bambino. L'iniziativa nasce a seguito del lancio dell'Osservatorio Pampers sulla genitorialità, realizzato in collaborazione con Eumetra, che ha evidenziato come 1 genitore su 2 si senta solo nell'affrontare le sfide della genitorialità. Le voci di mamme e papà si intrecciano sulle note di ‘Mr. Lonely’, una canzone che prima racconta la solitudine dei singoli per poi diventare soluzione e simbolo di una community che ascolta e fa sentire parte di qualcosa di più grande. La campagna è ideata e sviluppata da Saatchi&Saatchi e pianificata da Media Italia. La produzione è di Mercurio Cinematografica e la regia di Tommaso Bertè. (2 settembre 2025)
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Pasquale Bruni affida a Hearts & Science la pianificazione digital, social e offline. Hearts & Science (Omnicom Media Group) si è aggiudicata, con affidamento diretto, la pianificazione media per il 2025 di Pasquale Bruni, maison di alta gioielleria italiana
 
Fabio Degli Esposti a.d. di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa. Fabio Degli Esposti è il nuovo amministratore delegato di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa
 
Havas Life firma la campagna globale di Armolipid Plus. Havas Life ha realizzato la campagna globale per Armolipid Plus, integratore alimentare per la gestione del colesterolo
 
La Valtellina sceglie DAG Communication per promuovere il territorio. L'Azienda di Promozione e Formazione (APF) Valtellina ha affidato a DAG Communication le attività di comunicazione e valorizzazione del territorio
 
Paolo Pinzoni direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia, Claudio D'Amico confermato direttore della Comunicazione. Stellantis ha riorganizzato le attività italiane di Corporate Affairs e Communications suddividendo la struttura in due dipartimenti specifici, a riporto delle rispettive organizzazioni europee
 
Aldo Lemme nuovo direttore marketing di Adler Entertainment, Mattia Della Puppa si concentra sul ruolo di managing director. La società di distribuzione e produzione di film, tv e advertising Adler Entertainment annuncia una riorganizzazione interna
 
Tv Sorrisi e Canzoni promuove a Milano il ‘Festival dello spettacolo’ dedicato all'intrattenimento. Debutta a Milano dal 24 al 26 ottobre il Festival dello spettacolo, primo evento in Italia e in Europa completamente dedicato alle diverse anime dell'intrattenimento, promosso da Tv Sorrisi e Canzoni
 
‘Mutazioni’ tema della terza edizione di Rome Future Week. Dal 15 al 21 settembre torna Rome Future Week, terza edizione della manifestazione diffusa che mira ad anticipare i molteplici futuri che già abitano la Capitale: tecnologici, culturali, sociali, umani
 
‘Ispirazione’ tema del 12° Festival della Comunicazione di Camogli. È in programma a Camogli da giovedì 11 a domenica 14 settembre la dodicesima edizione del Festival della Comunicazione, dedicato quest'anno al tema ‘Ispirazione’
 
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 



Schwarzenegger e Moeller protagonisti
della campagna ‘Puoi Farcela’ per Parkside Lidl
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È in Ooh e Dooh, oltre che sui social e in tv, il nuovo capitolo della campagna ‘Puoi Farcela’ per il brand Parkside che caratterizza un gamma di attrezzi fai da te, disponibile in esclusiva da Lidl. Protagonista è il divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger, che rinnova l'accoppiata col brand, questa volta affiancato dall'attore ed ex culturista Ralf Moeller. Il messaggio chiave è che con Parkside chiunque può creare un laboratorio in casa propria, a prescindere dall'esperienza o dal budget. Il brand incoraggia le persone a cimentarsi in progetti fai da te, piccoli o grandi che siano: non si tratta di ambire alla perfezione, ma di avere il supporto necessario e gli strumenti giusti. Andrea Francesco Varisco, direttore Acquisti Promozionali e Marketing di Lidl Italia, ha dichiarato: “Parkside promuove strumenti ad alte prestazioni, ma anche il coraggio di prendere l'iniziativa. La campagna con Schwarzenegger e Moeller dimostra esattamente questo: nel fai da te non ci sono ostacoli insormontabili quando crediamo in noi stessi e ci affidiamo agli strumenti giusti”. (1º settembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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