Per gli investimenti pubblicitari 2018, Nielsen prospetta +2%, dopo una crescita in novembre del 2,5%
La crescita tra gennaio e novembre è stata del 2,1%, trainata da search e social, senza di cui il trend sarebbe stabile. La tv cresce dell'1% e il web dell'8,1%. Vanno ben anche la radio, il cinema, il transit e la Go Tv, mentre sono in rosso i quotidiani, i periodici e l'outdoor. Hanno investito di più bevande e alcoolici, distribuzione, media ed editoria, di meno alimentari, abbigliamento e telecomunicazioni
11 gennaio 2019 - Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno chiuso novembre in crescita del 2,5% (+1,2% senza search e social), portando la crescita tra gennaio e novembre a +2,1% rispetto allo stesso periodo del 2017. Escludendo dalla raccolta web la stima di Nielsen su search e social, l'andamento nei primi 11 mesi dell'anno risulterebbe stabile.
“Novembre ci ha portato notizie buone e in parte inaspettate – spiega Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen -. Nonostante la fine annunciata del quantitative easing, il braccio di ferro del Governo con l'Ue e i segnali di minore crescita del Pil a cui assistevamo due mesi fa, il mercato pubblicitario ha messo comunque a segno una buona crescita”.
La tv a novembre cresce dell'1,9%, portando a +1% la variazione per il periodo cumulato. Sempre in negativo i quotidiani, che nel singolo mese perdono l'11,4% e chiudono gennaio-novembre a -6,2%. Stesso andamento per i periodici, sia a novembre che nel periodo cumulato, con cali rispettivamente del 3,4% e dell'8,1%. Consolida l'andamento positivo la radio, grazie a una crescita del 7,2% a novembre e del 5,3% negli undici mesi.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising chiude gennaio – novembre in positivo a +8,1% (+5% se si escludono search e social). In crescita il cinema (+13,3%), il transit (+12,7%) e la Go Tv (+13%), in calo l'outdoor (-9,7%).
Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 13 in crescita, con un apporto di circa 171 milioni di euro. Alla buona performance in gennaio-novembre di bevande e alcoolici (+11,8%), distribuzione (+3,1%) e media ed editoria (+8,9%), si contrappongono i cali di alimentari (-1,9%), abbigliamento (-6,3%) e telecomunicazioni (-5,3%). Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita, continua l'andamento positivo di tempo libero (+31,6%), elettrodomestici (+24%) e servizi professionali (+21,2%). Nel solo novembre segnano buone performance farmaceutici (+10,8%), finanza/assicurazioni (+14,1%) e moto/veicoli (+24,9%).
“Il mercato a dicembre negli ultimi tre anni è sempre cresciuto – conclude Dal Sasso -. Se succedesse anche per il 2018, l'anno, come previsto, si chiuderà vicino a + 2%. Questo risultato sarebbe di buon auspicio per un 2019 privo di eventi sportivi mediaticamente rilevanti ma contraddistinto dallo spartiacque delle elezioni europee: un appuntamento che potrebbe attenuare quel clima di incertezza che ci accompagnerà fino a primavera”.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.