HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 5 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

CannesLions annuncia i presidenti di giuria dell'edizione 2019

Sono 27 i professionisti chiamati a guidare le giurie che assegneranno i premi al prossimo Festival Internazionale della Creatività, che si terrà dal 17 al 21 giugno 2019. Le entries saranno possibili dal 17 gennaio

10 dicembre 2018 - Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato i 27 presidenti di giuria della prossima 66a edizione del Festival, che si terrà dal 17 al 21 giugno 2019. Ricordiamo che, dopo il ripensamento della formula nel 2018 con la riduzione dei giorni della manifestazione e l'inserimento della novità dei nove Awards Track sotto cui raggruppare le categorie di premio, l'edizione 2019 ha inserito gli Entertainment Lions for Sport e i Creative Strategy Lions mentre i Product Design Lions sono stati eliminati e assorbiti nei Design Lions e negli Innovation Lions (vedi news del 5 novembre). Le novità riflettono - sostiene l'organizzazione - l'evoluzione della creatività nell'industry della comunicazione. Le iscrizioni al Festival saranno possibili dal 17 gennaio.

Ecco i presidenti di giuria di CannesLions 2019.

COMMUNICATION TRACK- Mette al centro la grande idea creativa, che dà vita a campagne e storytelling brillanti.
Film Lions - Margaret Johnson, Chief Creative Officer, Goodby Silverstein & Partners, Usa
Radio & Audio Lions - Jose Miguel Sokoloff, Global President, MullenLowe Group Creative
Outdoor Lions - John Patroulis, Worldwide Chief Creative Officer, Grey, Global
Print & Publishing Lions - Olivier Altmann, Co-Founder, CEO & Chief Creative Officer, Altmann + Pacreau, France
Design Lions - Richard Ting, Global Chief Experience Officer & US Chief Creative Officer, R/GA, Global
Mobile Lions - Ari Weiss, Chief Creative Officer, DDB Worldwide, North America
Titanium Lions - David Lubars, Chief Creative Officer Worldwide, Chairman North America, BBDO, Global

CRAFT TRACK - Si concentra sull'abilità, il talento e l'estro necessari a fornire idee meravigliosamente eseguite e realizzate.
Industry Craft Lions - Trevor Robinson OBE, Founder & Executive Creative Director, Quiet Storm, UK
Digital Craft Lions - Rei Inamoto, Founding Partner, Inamoto & Co, USA
Film Craft Lions - Rebecca Skinner, Managing Director / Executive Producer, Superprime Films, USA

ENTERTAINMENT TRACK - Celebra la creatività che va oltre la comunicazione di marca per creare un autentico intrattenimento che coinvolga i consumatori e impatti sulla cultura.
Entertainment Lions - Scott Donaton, Global Chief Creative & Content Officer, Digitas, Global
Entertainment Lions for Music - Paulette Long OBE, Music Consultant / Board Director, Paulette Long, UK
Entertainment Lions for Sport - Steve Stoute, Founder & CEO, Translation Enterprises, USA

EXPERIENCE TRACK - Mette al centro la capacità di un marchio di creare esperienze immersive di valore e coinvolgenti per i consumatori.
Brand Experience & Activation Lions - Jaime Mandelbaum, Chief Creative Officer, VMLY&R, Europe
Creative eCommerce Lions - Daniel Bonner, Global Chief Creative Officer, Wunderman, Global

GOOD TRACK - Va oltre ai propositi commerciali di un marchio per utilizzare comunicazioni creative che incidano sulla cultura, creino cambiamenti, abbiano un impatto positivo sulla società.
Sustainable Development Goals Lions - David Droga, Founder and Creative Chairman, Droga5, Global
Glass: The Lion for Change - Jaime Robinson, Chief Creative Officer, Joan Creative, Global

HEALTH TRACK - Celebra la creatività nella comunicazione di marca di un settore in cui conta l'innovazione e che ha regole stringenti, vista l'influenza sulla vita delle persone.
Pharma Lions - Robin Shapiro, Global President, TBWAWorldHealth, Global
Health & Wellness Lions - Shaheed Peera, Executive Creative Director, Publicis LifeBrands, Publicis Resolute and Real Science, Global

IMPACT TRACK - Celebra l'efficacia della creatività a le tecniche utilizzate per misurare i risultati della comunicazione di marca.
Creative Effectiveness Lions - John Seifert, Worldwide Chief Executive, Ogilvy, Global

INNOVATION TRACK - Pone l'attenzione sulla trasformazione indotta dalle tecnologie e sulla creatività data-driven, che ridefinisce il rapporto tra marca e consumatore.
Innovation Lions - Bill Yom, Global Creative Director, Cheil Worldwide, South Korea

REACH TRACK - Riconosce gli insight, la strategia e la pianificazione che consente ai marchi di coinvolgere efficacemente i consumatori, su vasta scala, e di attirare l'attenzione.
Creative Strategy Lions - Tracey Follows, Founder, Futuremade, Global
Creative Data Lions - Yasuharu Sasaki, Head of Digital Creative and Executive Creative Director, Dentsu Inc., Japan
Social & Influencer Lions - PJ Pereira, Co-founder & Creative Chairman, Pereira O'Dell, Global
PR Lions - Michelle Hutton, Managing Director, Global Clients, Edelman, Global
Direct Lions - Nicky Bullard, Chairwoman & Chief Creative Officer, MRM McCann, UK
Media Lions - Karen Blackett OBE, WPP UK Country Manager & MediaCom Chairwoman UK & Ireland, WPP, UK.

Le iscrizioni dei lavori al 66° Cannes Lions International Festival of Creativity saranno possibili dal 17 gennaio. Info su https://www.canneslions.com.

Al via That’s What Makes Jack, JACK,
la campagna di Energy BBDO che esalta
le radici del brand made in Tennessee
<
Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 



La mostra ‘White Entry’ a Malpensa
per Milano Cortina 2026 invita
a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
<<<
Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati