HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 20 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

CannesLions annuncia i presidenti di giuria dell'edizione 2019

Sono 27 i professionisti chiamati a guidare le giurie che assegneranno i premi al prossimo Festival Internazionale della Creatività, che si terrà dal 17 al 21 giugno 2019. Le entries saranno possibili dal 17 gennaio

10 dicembre 2018 - Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato i 27 presidenti di giuria della prossima 66a edizione del Festival, che si terrà dal 17 al 21 giugno 2019. Ricordiamo che, dopo il ripensamento della formula nel 2018 con la riduzione dei giorni della manifestazione e l'inserimento della novità dei nove Awards Track sotto cui raggruppare le categorie di premio, l'edizione 2019 ha inserito gli Entertainment Lions for Sport e i Creative Strategy Lions mentre i Product Design Lions sono stati eliminati e assorbiti nei Design Lions e negli Innovation Lions (vedi news del 5 novembre). Le novità riflettono - sostiene l'organizzazione - l'evoluzione della creatività nell'industry della comunicazione. Le iscrizioni al Festival saranno possibili dal 17 gennaio.

Ecco i presidenti di giuria di CannesLions 2019.

COMMUNICATION TRACK- Mette al centro la grande idea creativa, che dà vita a campagne e storytelling brillanti.
Film Lions - Margaret Johnson, Chief Creative Officer, Goodby Silverstein & Partners, Usa
Radio & Audio Lions - Jose Miguel Sokoloff, Global President, MullenLowe Group Creative
Outdoor Lions - John Patroulis, Worldwide Chief Creative Officer, Grey, Global
Print & Publishing Lions - Olivier Altmann, Co-Founder, CEO & Chief Creative Officer, Altmann + Pacreau, France
Design Lions - Richard Ting, Global Chief Experience Officer & US Chief Creative Officer, R/GA, Global
Mobile Lions - Ari Weiss, Chief Creative Officer, DDB Worldwide, North America
Titanium Lions - David Lubars, Chief Creative Officer Worldwide, Chairman North America, BBDO, Global

CRAFT TRACK - Si concentra sull'abilità, il talento e l'estro necessari a fornire idee meravigliosamente eseguite e realizzate.
Industry Craft Lions - Trevor Robinson OBE, Founder & Executive Creative Director, Quiet Storm, UK
Digital Craft Lions - Rei Inamoto, Founding Partner, Inamoto & Co, USA
Film Craft Lions - Rebecca Skinner, Managing Director / Executive Producer, Superprime Films, USA

ENTERTAINMENT TRACK - Celebra la creatività che va oltre la comunicazione di marca per creare un autentico intrattenimento che coinvolga i consumatori e impatti sulla cultura.
Entertainment Lions - Scott Donaton, Global Chief Creative & Content Officer, Digitas, Global
Entertainment Lions for Music - Paulette Long OBE, Music Consultant / Board Director, Paulette Long, UK
Entertainment Lions for Sport - Steve Stoute, Founder & CEO, Translation Enterprises, USA

EXPERIENCE TRACK - Mette al centro la capacità di un marchio di creare esperienze immersive di valore e coinvolgenti per i consumatori.
Brand Experience & Activation Lions - Jaime Mandelbaum, Chief Creative Officer, VMLY&R, Europe
Creative eCommerce Lions - Daniel Bonner, Global Chief Creative Officer, Wunderman, Global

GOOD TRACK - Va oltre ai propositi commerciali di un marchio per utilizzare comunicazioni creative che incidano sulla cultura, creino cambiamenti, abbiano un impatto positivo sulla società.
Sustainable Development Goals Lions - David Droga, Founder and Creative Chairman, Droga5, Global
Glass: The Lion for Change - Jaime Robinson, Chief Creative Officer, Joan Creative, Global

HEALTH TRACK - Celebra la creatività nella comunicazione di marca di un settore in cui conta l'innovazione e che ha regole stringenti, vista l'influenza sulla vita delle persone.
Pharma Lions - Robin Shapiro, Global President, TBWAWorldHealth, Global
Health & Wellness Lions - Shaheed Peera, Executive Creative Director, Publicis LifeBrands, Publicis Resolute and Real Science, Global

IMPACT TRACK - Celebra l'efficacia della creatività a le tecniche utilizzate per misurare i risultati della comunicazione di marca.
Creative Effectiveness Lions - John Seifert, Worldwide Chief Executive, Ogilvy, Global

INNOVATION TRACK - Pone l'attenzione sulla trasformazione indotta dalle tecnologie e sulla creatività data-driven, che ridefinisce il rapporto tra marca e consumatore.
Innovation Lions - Bill Yom, Global Creative Director, Cheil Worldwide, South Korea

REACH TRACK - Riconosce gli insight, la strategia e la pianificazione che consente ai marchi di coinvolgere efficacemente i consumatori, su vasta scala, e di attirare l'attenzione.
Creative Strategy Lions - Tracey Follows, Founder, Futuremade, Global
Creative Data Lions - Yasuharu Sasaki, Head of Digital Creative and Executive Creative Director, Dentsu Inc., Japan
Social & Influencer Lions - PJ Pereira, Co-founder & Creative Chairman, Pereira O'Dell, Global
PR Lions - Michelle Hutton, Managing Director, Global Clients, Edelman, Global
Direct Lions - Nicky Bullard, Chairwoman & Chief Creative Officer, MRM McCann, UK
Media Lions - Karen Blackett OBE, WPP UK Country Manager & MediaCom Chairwoman UK & Ireland, WPP, UK.

Le iscrizioni dei lavori al 66° Cannes Lions International Festival of Creativity saranno possibili dal 17 gennaio. Info su https://www.canneslions.com.

Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
<
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti sociale in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
 
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 



Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie
l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
<<<
Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati