Programmazione speciale tra dicembre e gennaio su DeAKids, DeAJunior, Super! e Alpha, con produzioni originali, serie e musica. Su DeAKids il maestro Beppe Vessicchio fa la guest star in ‘Monstershop’ e arriva 'New School 2'. Sul maschile Alpha il comandante di voli di linea Roberto Ripamonti conduce ‘Destinazione Pesca. Su Super! arriva in chiaro la serie argentina ‘Kally’s Mashup’. Il gruppo chiuderà il 2018 con ricavi complessivi tra attività televisive, raccolta e attività sul digitale compresi tra i 26 e i 27 milioni di euro
5 dicemPlacido Gugliandolo, Matteo Cremona, Beppe Vessichio, Celeste Gugliandolo, Marco Falattibre 2018 - Il lungo Natale delle tv del gruppo De Agostini Editore - DeAKids, DeAJunior, Super! e Alpha - è già iniziato con una programmazione dedicata a base di serie, produzioni originali e tanta musica. La grande notizia è il coinvolgimento su DeAKids, il canale per ragazzi in esclusiva su Sky (al 601), di un'icona della musica pop italiana, il maestro Beppe Vessicchio, che con una buona dose di autoironia fa la guest star in ‘Monstershop’ ovvero nel negozio dei mostri, spin off de ‘L'officina dei Mostri’, girato in collaborazione con l'Antoniano di Bologna. Andrà in onda dal 15 dicembre tutti i giorni alle 17.45. Vessicchio firma e dirige ovviamente la sigla del programma.
Sempre su DeAKids ha debuttato il 3 dicembre, per andare on air ogni pomeriggio alle 18, la seconda stagione di ‘New School', prima sitcom originale del canale, ambientata nella McGaffin Middle school, dove tutti ambiscono a raggiungere il WC, alias il Wall of Celebrities. La prima stagione invece tornerà on air free su Super! dal 21 dicembre. Torna su DeAKids anche Missione Cuccioli, dal 14 gennaio, anticipata dalla puntata speciale ‘Cani incredibili' del 1° gennaio alle 10.35.
Il Natale per i ragazzi continua anche su DeAJunior, il canale prescolare di edutainment al 623 di Sky, coi videoclip delle canzoni dello ‘Zecchino d'Oro 2018’ e le puntate di serie come ‘Masha e Orso’. Ci sarà anche ‘Hey Duggee’, serie animata della Bbc vincitrice ai BAFTA Awards 2018.
Per i due canali kids in esclusiva sulla piattaforma Sky e in gestione pubblicitaria a Prs, le audience nel 2018 sono risultate stabili, con una quota nel 2018 del 13% sul bouquet kids di Sky.
Aria di Natale anche su Super!, canale in joint venture tra De Agostini Editore e Viacom International Media Networks, al 47 del digitale terrestre e 625 di Sky, in gestione quanto a raccolta a Viacom Pubblicità. Tra le novità c'è l'arrivo in chiaro, dopo essere stato su DeAKids, della serie argentina ‘Kally’s Mashup’ con anteprima in onda il 21 dicembre alle ore 19.05 e l'on air continuativo da febbraio 2019. Ci saranno l'animazione con una puntata speciale natalizia della serie ‘Miracolous - le storie di Ladybug e Chat Noir’ dal 21 dicembre e Le Avventure di Kid Danger. Sul fronte degli ascolti, Super! è diventato il primo canale commerciale sul target 4-14 anni con una share del 6,59%. Ogni giorno mediamente su Super! si sintonizza circa 1 milione di bambini tra 4 e i 14 anni.
Infine, è previsto un palinsesto particolare per le vacanze natalizie anche su Alpha il canale per un pubblico maschile dai 24 ai 44 anni, in onda dal 1° ottobre 2017 al 59 del dtt e da un paio di mesi anche al 415 di Sky col passaggio della gestione pubblicitaria da Viacom a Sky Media. Proporrà una novità sul fishing col comandante di voli di linea - e pescatore - Roberto Ripamonti in ‘Destinazione Pesca’, ambientato in Italia, in onda dal 16 dicembre alle 23. Poi ci saranno le serie di Bbc come Life Below Zero e in prima tv assoluta ‘La vita segreta dei cani’. Nel corso del 2018 Alpha ha avuto una media di ascolto dello 0,22% con peak dello 0.4% e anche dello 0,8% sul core target. Il canale ha mostrato capacità di fidelizzare i suoi contatti con permanenze di visione di circa 30 minuti in media.
Con le attività televisive, la raccolta e le attività sul digitale De Agostini Editore otterrà nel 2018 ricavi tra i 26 e i 27 milioni di euro, in crescita sul 2017 per l'arrivo di Alpha ma stabili a parità di perimetro.
Per quanto riguarda l'area digital, la raccolta pubblicitaria è stabile. Supertv.it registra 225.000 browser unici e 4,5 milioni di page views mensili, posizionandosi al secondo posto tra i siti kids tv in Italia dopo Disney (fonte Comscore). Il network DeAbyDay, a target femminile, gestito pubblicitariamente da Manzoni, è tra i top 5 siti femminili italiani, con un'audience mensile di circa 6 milioni di browser unici e di 12,5 milioni di pagine viste. Il gruppo punta all'espansione con l'ingresso di nuovi siti, come è avvenuto l'anno scorso con l'arrivo di cure.naturali.it.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.