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 Eventi

La qualità tema del 22° World Television Day.
Lo spot di Ebu, Act ed egta sulle tv di tutto il mondo

Quest'anno la riflessione è sulla qualità dei programmi con cui la tv intrattiene, ispira e informa gli spettatori su ogni piattaforma. Gli editori televisivi di tutto il mondo hanno investito in contenuti originali e nuovi format 140 miliardi di dollari nel 2017, più di qualsiasi somma spesa dagli Ott. Lo spot che racconta l'evoluzione del mezzo è trasmesso anche su reti Rai e Mediaset

21 novembre 2018 - Si celebra oggi la 22ª Giornata Mondiale della Televisione, istituita dalle Nazione Unite il 21 novembre, giorno in cui nel 1996 si svolse a New York il primo World Television Forum tra i rappresentanti delle maggiori televisioni mondiali. Da allora ogni anno viene celebrata per promuovere e ribadire l'importanza e la centralità della tv. Il tema di quest'anno è la qualità, qualità dei programmi televisivi che si riflette nella capacità del mezzo di intrattenere, ispirare e informare gli spettatori su ogni piattaforma.

Solo lo scorso anno, nell'Unione Europea sono stati prodotti, secondo l'Osservatorio Europeo dell'Audiovisivo, 920 diversi titoli di fiction televisiva, che corrispondono ad oltre 16.400 episodi.
Un indicatore dell'ottimo stato di salute della tv sono gli investimenti degli editori televisivi di tutto il mondo in contenuti originali e nuovi format: 140 miliardi di dollari nel 2017, con gli Usa che valgono da soli ben 61 miliardi (fonte IHS Markit/Egta). Più di qualsiasi somma spesa dalle piattaforme Ott nel mondo. Gli investimenti più significativi in Europa arrivano da Uk (8,6 miliardi di euro), Germania (8 miliardi), Francia (5,5 miliardi) e Italia (4,4 miliardi). Inoltre, i dati raccolti in oltre 24 paesi da The Global TV Group sottolineano che la tv si conferma ancora il più efficace mezzo pubblicitario sul mercato.

Come ogni anno Ebu (European Broadcasting Union), Act (Association of Commercial Television in Europe) ed egta, l'Associazione europea delle concessionarie di pubblicità radiotelevisive, hanno promosso la produzione di un videoclip da 30 secondi che racconta l'evoluzione della televisione. Lo spot è trasmesso a livello globale non solo sulle reti tv tradizionali ma anche online, attraverso i siti internet dei broadcaster internazionali. Lo trasmettono anche le reti Rai e Mediaset.

La Rai partecipa alla celebrazione parlando del World Tv Day e dell'importanza della tv oggi su Rai1 in Uno Mattina e su Rai2 nei I Fatti Vostri. La trasmissione Stracult di domani alle 23,30 avrà uno spazio dedicato. Il programma Tv Talk ne ha parlato nella puntata del 17 novembre su Rai3 e oggi lo fa attraverso i social. Tutte le testate giornalistiche nazionali daranno il giusto rilievo alla ricorrenza. Spazio anche sui canali specializzati, come Rai Premium nella rubrica Brava!, in Rai Storia e sui canali per i ragazzi. Rai Cultura Web e Social propone uno speciale con le tappe più significative della storia della tv.

Anche Mediaset con Publitalia si unisce alle celebrazioni. Mediaset ricorda che nel 2017 ha realizzato 321 programmi televisivi con oltre 18.000 ore di prodotto originale, 7.600 ore di news e 6.600 di sport. Quanto agli ultimi Mondiali di Calcio in Russia, secondo GlobalWebIndex, sono stati seguiti da 3,4 miliardi di persone e tra questi, 297 milioni di telespettatori li hanno seguito in Italia sulle reti gratuite di Mediaset. Il sistema all news multimediale TgCom24 ha registrato 9,7 miliardi di pagine viste nel 2017. Nell'ultimo decennio, infine, Mediaset ha investito oltre 20 miliardi di euro in prodotto originale.




Tic Tac in versione Halloween giocosa.
Campagna social e in CTv di McCann
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Tic Tac Ferrero si traveste per Halloween con nuove etichette a tema. Ogni confezione, già disponibile nei punti vendita, diventa unica, portando con sé le good vibes di Tic Tac e reinterpretando la ricorrenza in chiave giocosa e con il consueto tone of voice ironico e fresco del brand. Con concept creativo ideato e sviluppato da McCann, la campagna vive sui canali social e su Connected Tv, invitando il pubblico a festeggiare Halloween con la positività di Tic Tac  La produzione è di Tokio Studio. Alex Soci è regista e direttore della fotografia. (24 ottobre 2025)
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La Torre Mediaset si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno. On air una campagna multimediale. Mediaset aderisce al ‘Mese internazionale per la prevenzione contro il tumore al seno’ e per il settimo anno consecutivo la Torre di trasmissione alta 98 metri di Cologno Monzese cambia colore in rosa
 
I MILLE incaricata della comunicazione social di Arte.tv. La creative consultancy I MILLE (Gruppo TXT) è stata incaricata di gestire la comunicazione sui canali social italiani di Arte.tv, piattaforma di contenuti on-demand, accompagnadola verso la trasformazione in community hub culturale
 
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‘Artificial Beauty’. Alla Fabbrica del Vapore
in mostra la nuova estetica tra classico e IA
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Dal braccio robotico agli ambienti immersivi in cui Amore e Psiche di Canova si moltiplica in un gioco infinito di specchi, dalle sculture di nuove Veneri ad avveniristiche Nike di Samotracia, passando per video installazioni e omaggi a Andy Warhol. Resta aperta fino al 25 gennaio alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra ‘Artificial Beauty’ di Andrea Crespi, trenta opere per indagare la metamorfosi della bellezza tra il classico e l'IA : non più armonia delle forme, ma territorio di sperimentazione e tensione tra fisico e digitale, umano e macchina, emozione e algoritmo. È la prima grande esposizione istituzionale di Crespi, co-prodotta da Fabbrica del Vapore e dal Comune di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, e fa parte del programma ufficiale Mostre Comune di Milano 2025. Sponsor sono Cupra e BPER, media partner è Urban Vision. Artificial Beauty apre con l'opera-manifesto ‘Have no fear of perfection’ che indaga il concetto di bellezza nell'era tecnologica, dove l'estetica è ridefinita da nuovi canoni e resa artificiale da strumenti digitali che trasformano il reale. E approda ai Future Magazine, le cover di domani, di numeri zero di riviste non ancora esistenti, in cui le protagoniste non sono più modelle o celebrità, ma umanoidi levigati. Crespi invita a una riflessione sull'umanizzazione della macchina e sulla meccanizzazione dell'uomo: più rendiamo la tecnologia simile a noi, più le concediamo di sostituirci. (24 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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