Con il 1° Vanity Fair Stories, Vanity Fair si apre al business dei grandi eventi
La manifestazione dedicata al racconto di storie di ospiti nazionali e internazionali, alla fiction tv e ai film e alla musica sarà all'Anteo nel weekend del 24 e 25 novembre. Nelle intenzioni di Condè Nast, si ripeterà i prossimi anni ed eventualmente anche in altre città. Dagli eventi il gruppo editoriale ottiene il 10% dei ricavi
20 novembre 2018 - Si avvicina ‘Vanity Fair Stories’, il primo grande evento organizzato da Vanity Fair Italia, con un fitto programma che si svolgerà all'Anteo di Milano nel week end del 24 e 25 novembre (vedi news del 31 ottobre), aperto gratuitamente alla città. Al centro ci saranno il racconto di storie personali di cantanti, attori, registi, sceneggiatori, scrittori nazionali e internazionali, protagonisti di talk e workshop, e anche i racconti per la tv e il cinema, con proiezioni di anteprime di fiction e di prime visioni di film. Non mancheranno la musica coi concerti e i talk dei cantanti, in partnership con la concomitante Milano Music Week. E non mancheranno gli Awards, che saranno assegnati nella serata di sabato 24, presentata da Alessandro Cattelan e trasmessa in diretta streaming sul profilo Facebook e sul sito di Vanity Fair. Tra i premiati, ci sarà il regista e sceneggiatore Paolo Sorrentino. Il tutto free per il pubblico, in primis i lettori, che potranno prenotarsi su vanityfair.it/stories. Hashtag ufficiale #vanityfairstories.
Del resto Vanity Fair ha nel dna la vocazione al racconto e l'attenzione per i nuovi linguaggi. Stories infatti prende proprio ispirazione dal format di Instagram che ha riscosso un grande successo negli ultimi tempi.
Con la prima edizione di questo grande evento, che Condè Nast intende ripetere i prossimi anni ed eventualmente anche esportare in altre città, Vanity Fair apre concretamente il capitolo eventi nel suo business plan. Finora c'erano stati solo interventi minori al Salone del Mobile di Milano, alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival del Cinema di Roma. I ricavi arrivano dal sostegno di un ampio parterre di sponsor e fornitori tecnici, che saranno parte attiva nella manifestazione. Il main partner Škoda, ad esempio, presenterà il nuovo suv sportivo KodiaQ RS in prima assoluta per l'Italia e metterà a disposizione una flotta di KodiaQ per gli spostamenti degli ospiti. Rtl 102.5, che è radio partner, dedicherà collegamenti, interviste, pillole social, coinvolgendo anche il canale 36 del dtt e il 750 di Sky Hd. Guerlain regalerà Make-up personalizzati mentre Laboratoires Filorga Paris farà trattamenti con le sue specialità cosmetiche.
Con Vanity Fair Stories, i ricavi da eventi per Vanity Fair crescono del 50%. Nel complesso delle attività di Condè Nast gli eventi sono arrivati a costituire il 10% dei ricavi, grazie a una crescita del 20%. Pure in crescita sono i ricavi dalle attività sul digitale che pesano per il 20% mentre il 70% restante arriva da raccolta pubblicitaria e attività editoriale.
Vanity Fair Stories ha il supporto di una campagna sui mezzi di Condè Nast, sui siti editoriali di grandi quotidiani e in outdoor a Milano su schermi digitali Urban Vision e sulla GoTv. La creatività è curata internamente dalla content experience unit. La produzione è di Without.
Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
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Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
Per Natale regala una storica Renault. All'asta 100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.