Assocom e Unicom si fondono. Operativa da gennaio UNA, nuova associazione unitaria delle aziende di comunicazione
Darà voce sia alle grandi sigle sia alle medie realtà, garantendo una forte capillarità territoriale e la rappresentatività all'intero comparto della comunicazione, dai centri media alle pr, passando per il mondo digitale, creativo e degli eventi. Insediato uno steering committee che lavora sul progetto
5 novembre 2018 - Sarà operativa da gennaio la newco che nascerà dall'unione delle due grandi associazioni italiane che rappresentano il mondo della comunicazione: Assocom e Unicom (vedi Focus del 19 gennaio). La fusione delle due fornirà una risposta a un mercato che lo richiede da tempo e creerà un reale punto di riferimento per accreditare e far crescere il comparto. Darà voce sia alle grandi sigle sia alle medie realtà, garantendo al contempo una forte capillarità territoriale, con l'obiettivo ultimo di garantire rappresentatività all'intero comparto della comunicazione, dai centri media alle pr, passando per il mondo digitale, creativo e degli eventi.
Emanuele NennaIl nome sarà UNA – Associazione Aziende della Comunicazione Unite. Lavora sul progetto di fusione uno steering committee di cui fanno parte Emanuele Nenna presidente di Assocom, Alessandro Ubertis presidente di Unicom, Stefano Del Frate direttore di Assocom, Andrea Cornelli coordinatore di Pr Hub presso Assocom, Gianluca Bovoli vice presidente di Unicom e Davide Arduini consigliere di Unicom.
La definizione della governance seguirà i tempi tecnici per indire nuove elezioni, previste per primavera 2019 e, fino a tale data, a guidare sarà lo steering committeeAlessandro Ubertis. È allo studio una nuova modalità di contribuzione, proporzionale ai fatturati, che garantisca la massima equità per tutti gli associati.
“La comunicazione è un mercato in fortissimo fermento che cresce e si trasforma con l'evolversi della società e dei suoi bisogni. Oggi questo mondo presenta peculiarità estremamente differenti da quindici anni fa e necessita pertanto di un punto di riferimento solido, che possa comprenderne le esigenze e allo stesso tempo fornire risposte e supporti validi” commenta Emanuele Nenna, presidente di Assocom. Aggiunge Alessandro Ubertis, presidente di Unicom: "Il mercato cambia e come tale le associazioni che lo rappresentano e gli attori che ne prendono parte. La fusione intende mettere a comune denominatore la forza delle nostre due realtà, puntando fortemente sulla capillarità che Unicom ha raggiunto nel nostro Paese”.
Sky Italia lancia il canale Sky Adventure
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Dit, centrale di Sigma e Sisa, conferma l'incarico a Homina per altri due anni e lo amplia alla comunicazione di sostenibilità. Dit - Distribuzione Italiana, centrale delle insegne Sigma e Sisa, ha confermato per i prossimi due anni Homina, agenzia di Pr con sedi a Bologna e Milano
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Nasce RealBites, parte del gruppo Realize Networks, con focus sui food creator italiani. Nasce RealBites, business unit del gruppo Realize Networks focalizzata sulla creator economy del panorama food italiano
Convivialità senza etichette con lo store virtuale ‘La Tavola Birra Moretti’ su Glovo. Prende vita fino al 20 luglio a Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze ‘La Tavola Birra Moretti’, uno store virtuale con un menù personalizzato, aperto solo per un mese fino al 20 luglio su Glovo, player del food delivery
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La mascolinità nell'era dell'inclusione al centro del nuovo incontro I MILLE Welcomes. La serie di eventi live I MILLE Welcomes prosegue con l'incontro di mercoledì 25 giugno in cui Diego Passoni, voce di Radio Deejay e co-conduttore insieme a Nicola Macchione del podcast ‘I Caxxi Nostri: Cose da maschi’, dialogherà con Matteo B
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L'AS Roma con We are social celebra l'inno di Venditti nella campagna ‘Core de ’sta città’
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A cinquant'anni dall'uscita di ‘Roma (non si discute, si ama)’ di Antonello Venditti, l'AS Roma celebra l'inno dei tifosi nella campagna abbonamenti per la stagione 2025/26 a titolo ‘Core de ’sta città’, con creatività di We Are Social, che prosegue la sua collaborazione con il Club. Al centro c'è l'idea del coro come filo invisibile che unisce tutti i romanisti, dentro e fuori dallo stadio, dalle strade fino all'Olimpico, dove l'emozione si trasforma in voce collettiva. Non solo un omaggio all'inno ma una celebrazione di chi vive la Roma come identità, fede, scelta di vita. L'audio curato da Hoodooh gioca un ruolo chiave: la traccia è costruita partendo dal brano originale arricchito da prese dirette degli attori e da contributi ambientali. Completa la campagna una serie di ritratti firmati dal Brian Laluna, esperto di fotografia calcistica, che traducono visivamente lo spirito del film, immortalando scene di quotidianità romanista. ‘Core de ’sta città’ è on air sui canali del Club - DOOH, digital, social e media tradizionali. (25 giugno 2025)
SULLO SCHERMO211
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia, così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.