Le tante facce dell'intelligenza umana al centro di IF! Italian Festival, al via l'8 novembre. Ricchissimo il programma
Personalità di mondi diversi contribuiranno ad approfondire il tema della Human Intelligence in tecnologia, creatività, arte e musica, facendo dell'evento internazionale un'edizione molto sfaccettata. Tra questi, Daniel Padgett design lead di Google Search e Google Assistant, Nick Law cco di Publicis Gorupe, Vittorio Sgarbi con l'anteprima dello spettacolo su Leonardo da Vinci, Alice Siracusano a.d. di Luz, The Jackal, Maccio Capatonda, Fabio Rovazzi. Ampio spazio alla formazione. La tre giorni sarà presso Base Milano
26 ottobre 2018 - Mancano pochi giorni all'inizio di IF! Italians Festival, l'evento internazionale dedicato alla creatività, organizzato e promosso da Adci e Assocom in partnership con Google e col patrocinio del Comune di Milano. Si terrà dall'8 al 10 novembre presso Base Milano (via Bergognone 34). L'edizione di quest’anno, la quinta, si conferma molto ricca e sfaccettata grazie ai contributi di personalità di mondi diversi che approfondiranno il tema della Human Intelligence ovvero della straordinaria risorsa che rende l'essere umano così incredibile (vedi news del 7 giugno).
Si parte dall'intelligenza ingegnosa col main partner Google, che aiuterà a capire come la tecnologia in tutte le sue declinazioni possa essere un utile strumento al servizio della creatività, grazie a diversi momenti di approfondimento che spaziano da YouTube al machine learning, fino al ruolo che l'Intelligenza Artificiale ricopre oggi. A parlare di questo nella giornata di apertura del Festival sarà proprio Daniel Padgett, design lead per Google Search e Google Assistant, l'uomo che ha creato la grammatica per l'assistente vocale cambiando definitivamente la relazione tra uomo e macchina. Sempre in chiave IA da segnalare la divertente conversazione tra l'assistente vocale di Google e il creator di YouTube Guglielmo Scilla fino al contributo di Vincenzo Riili, director marketing dell'azienda. Google supporterà anche l'intelligenza giovanile con un contest dedicato agli under 28 che premierà il miglior '7 Day Brief Competition': 7 giorni per creare un contenuto davvero non ‘skippabile’.
Si prosegue con l'intelligenza critica con la redazione di Wired che mostrerà come riconoscere e smascherare le fake news per arrivare a quella strategica, che rende possibile trasformare un hater in una leva di marketing per un brand, come racconterà Mary Sarnataro de Le Iene.
La città di Milano, che a partire dai progetti di marketing territoriale si sta trasformando in un brand vincente in tutto il mondo, racconterà un progetto di intelligenza progettuale.
Non potrà mancare l'intelligenza creativa: Nick Law (chief creative officer Publicis Groupe and president Publicis Communications), Gordon Bowen (founder & global chairman McGarryBowen), Ferdinando Verderi (founder e creative director di Johannes Leonardo) e molti altri esponenti di spicco della creatività nostrana e internazionale si interrogheranno e spiegheranno cosa significa essere un creativo oggi, un delicato equilibrio tra pensiero e innovazione tecnologica.
L'intelligenza ironica sarà, invece, raccontata dai The Jackal, in grado di catturare l'attenzione del distratto utente di YouTube, e dal nuovo format ‘Le 10 domande comode comode’ con Sergio Spaccavento, Maccio Capatonda e il musicista Chris Costa.
L'intelligenza femminile è troppo complessa per rientrare in una singola etichetta, ma il personaggio del mese di Freeda sicuramente incarna l'intelligenza coraggiosa, con Ilaria Naef, la prima atleta italiana di WCMX (Wheelchair Motocross) che parlerà della sua straordinaria esperienza. Verrà raccontato inoltre, insieme ad Alice Siracusano, a.d. di Luz, società attiva nella produzione e distribuzione di contenuti editoriali, e Gianna Martinengo, ideatrice di Women&Technologies, come l'intelligenza emotiva, tipica femminile, sia essenziale per istruire l'Intelligenza Artificiale.
Arte e musica sono da sempre manifestazione di intelligenza: i Mokamusic racconteranno come le sette note nascondano un'intelligenza sociale che smuove le coscienze e aggrega le persone. L'artista catanese Loredana Longo mostrerà come l'intelligenza verbale può legarsi a quella visiva.
Si parlerà con Nielsen e i suoi ospiti anche di intelligenza visiva e di come rappresentare graficamente i Big Data in modo creativo e trasparente.
L'intelligenza connettiva del social network più popolare al mondo sarà raccontata da Caitlin Ryan di Facebook, mentre Netflix, Spotify, Dazn e Google mostreranno come l'intelligenza sia in grado di superare le sfide più impegnative.
L'intelligenza narrativa troverà il suo protagonista in Fabio Rovazzi, qui nelle vesti di autore, regista e comunicatore prima che di cantante.
Non mancherà un intervento incentrato su colui che ha incarnato ogni tipo di intelligenza, ovvero Leonardo di cui ricorreranno i 500 anni dalla morte il prossimo anno, e che sarà raccontato da Vittorio Sgarbi in un'anteprima del suo spettacolo in programma al Teatro Manzoni dal 19 al 24 marzo 2019. Facendo leva sul concetto di stupidità per imparare attraverso gli errori, l'ex direttore editoriale di BuzzFeed UK Tom Phillips mostrerà insieme ai ceo di We Are Social le situazioni stupide che hanno fatto la storia.
Grana Padano ‘fa stare bene’ e va on air con ‘Love’ di Serviceplan Italia
<2925>
Il Consorzio di Tutela Grana Padano Dop è on air con la nuova campagna ‘Love’, ideata da Serviceplan Italia (House of Communication), evoluzione di un percorso del brand che mette al centro il benessere. Anche questa volta, il logo del Consorzio, integrato nella scritta Love, definisce Grana Padano come ‘love brand’, in continuità con la campagna appena conclusa collegata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Nel nuovo spot, l'emozione del benessere esce dal contesto olimpico per diventare quotidiana. Protagonisti sono persone reali, di tutte le età, unite dal prendersi cura di sé attraverso il movimento, che trovano in Grana Padano un alleato fonte di calcio e proteine, con meno grassi e privo di lattosio. Immagini evocative sono accompagnate da una cover di ‘What a Feeling’. La produzione è di Diamante Production, la regia di Gaetano Morbioi, il media a cura di Wavemaker. “Il nuovo posizionamento ‘Fa stare bene’ segna un passaggio importante nella strategia di comunicazione di Grana Padano - afferma Mirella Parmeggiani, italian marketing & communication manager del Consorzio -. Non ci limitiamo più a valorizzare il saper fare, ma raccontiamo l'effetto positivo che il nostro prodotto genera nelle persone e nella società. La sponsorship di Milano Cortina 2026 è stata occasione ideale per esprimere questa visione”.(1 aprile 2026)
2026-04-012026-03-25
FAST NEWS<< < >>>
David Beckham testimonial di Lenovo per le soluzioni AI nello sport. Lenovo ha annunciato la partnership globale con David Beckham nell'ambito di una crescente presenza nel calcio internazionale, testimoniato anche dal ruolo di official technology partner della Fifa World Cup 2026 e della Fifa Women's World Cup 2027
Marta Di Girolamo fuori da Grey Italy di cui era ceo dal 2017. La marketing communications executive Marta Di Girolamo ha annunciato su Linkedin di essere uscita da Grey Italy, l'agenzia di WPP di cui era alla guida da oltre otto anni
Cristiana Alicata mobility director di Subito. Subito, piattaforma italiana di re‑commerce, annuncia l'ingresso di Cristiana Alicata in qualità di mobility director e nuovo membro del board aziendale, a riporto diretto del ceo Giuseppe Pasceri
A Sky i diritti di trasmissione dei Campionati Europei di Nuoto di Parigi. Sky ha acquisito i diritti di trasmissione della 38a edizione dei Campionati Europei di Nuoto, in programma a Parigi dal 31 luglio al 16 agosto
SBAM vince la gara per la comunicazione di Scrigno. A seguito di una gara, Scrigno, produttore di porte e soluzioni per interni, ha scelto SBAM (gruppo JAKALA) per la gestione della creatività con un focus su social, influencer marketing e sviluppo di contenuti
Michele Cancemi key account manager digital transformation per l’Italia di Axis Communications. Axis Communications (sorveglianza digitale e tecnologie di rete) ha nominato Michele Cancemi key account manager digital transformation per l'Italia
Gli investimenti sul digitale crescono dello 0,9% nel primo bimestre. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano una lieve crescita a febbraio rispetto a febbraio 2025, pari a +0,1%, mentre il primo bimestre si attesta a +0,9%
Stefania Distefano alla guida di marketing e vendite del segmento confectionary di Pernigotti. Stefania Distefano entra in Pernigotti spa col ruolo di direttore commerciale confectionery Italia
UCI Cinemas lancia il talk dal vivo in sala ‘Beyond The Movies – PostCredits’. UCI Cinemas presenta Beyond The Movies – PostCredits, talk show dal vivo in sala dopo i titoli di coda insieme ai protagonisti
Alessandro Vella amministratore delegato di IWB Italia. IWB Italia spa (Gruppo Italian Wine Brands) ha nominato Alessandro Vella amministratore delegato in sostituzione di Giorgio Pizzolo, che mantiene la carica di presidente, garantendo continuità e supporto nel passaggio di consegne
Gli investimenti pubblicitari in radio flettono in febbraio, -1,5%, ma restano in attivo nel bimestre, +0,9%. In febbraio gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una flessione pari a -1,5% rispetto a febbraio 2025
La unit Entertainment di WPP Media confermata da Bolton per i content e l'influencer marketing di Brioschi. La unit Entertainment di WPP Media guiderà per il secondo anno consecutivo le attività di content marketing di Brioschi, brand di digestivi effervescenti della Bolton, multinazionale familiare italiana di beni di largo consumo di cui WPP Media è partner per la pianificazione
Oltre un secolo di cultura visiva in mostra ad Asiago con 100 manifesti della Biennale Arte di Venezia. Dal 28 marzo al 20 settembre al Museo Le Carceri di Asiago si tiene la mostra ‘Un racconto della Biennale Arte in 100 manifesti dall'Archivio Storico della Biennale di Venezia’
Roberto Amedei managing director Italia di Toluna. Roberto Amedei è stato nominato managing director Italia di Toluna, realtà internazionale specializzata in ricerche di mercato
Filippo Solinas senior sales and project manager del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow rafforza l'area Talent Management e lo sviluppo delle attività commerciali rivolte a brand e agenzie con l'ingresso di Filippo Solinas come senior sales and project manager
‘Makes your life easy’. André Agassi sceglie i prodotti smart tech Silvercrest della Lidl
<<<2595>>>
Dopo le campagne dedicate a Parkside con Arnold Schwarzenegger e a Crivit con Stefanie Graf, Lild sceglie il tennista André Agassi per valorizzare un'altra delle sue private label, Silvercrest, marchio di punta dell'assortimento non food del settore ‘kitchen & household’. Come può un tennista vincitore di 8 titoli Slam e numero 1 al mondo per 101 settimane fare la differenza anche nella vita casalinga? Ritrovando le qualità che lo hanno reso grande, come precisione, potenza e qualità anche negli strumenti utilizzati per cucinare o contribuire alle faccende domestiche. Agassi predilige in cucina la tecnologia smart e gli accessori e gli apparecchi precisi e semplici da usare. ‘Makes your life easy’ è il claim della campagna internazionale che toccherà touchpoint off e online, e che sbarcherà in tv dal 22 aprile. I prodotti SilverCrest sono oggetto del dialogo tra il cane di Agassi e la gatta di Stefanie Graf durante la routine giornaliera del campione tra cucina, ferro da stiro e pulizie. Mentre il cane si dimostra il suo fan più leale la gatta commenta le scene con umorismo pungente e un tocco di superiorità. La campagna vuole ribadire la missione di Silvercrast di semplificare la vita quotidiana con soluzioni innovative e intelligenti per la casa e la cucina e rientra nella strategia internazionale dell'insegna di allineare le private label non alimentari ai bisogni dei consumatori. (31 marzo 2026)
SULLO SCHERMO223
<<<>>>
GIALAPPASHOW / Nuova stagione di parodie su Tv8
Prende il via il 30 marzo per essere ogni lunedì alle ore 21.30 su TV8, e anche in simulcast su Sky e in streaming su Now, la nuova stagione di GialappaShow, programma di Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa’s Band con Lucio Wilson, a base di 'parodie non imitazioni' come tengono a sottolineare. La produzione è di Banijay Italia, la regia di Andrea Fantonelli.
Al timone c'è da sempre il Mago Forest (Michele Foresta, anche autore), abilissimo a fare la parodia di se stesso, affiancato da co-conduttori diversi in ogni puntata, a cominciare da Jovanotti. A seguire Luca Argentero, Matilde De Angelis, Serena Brancale, Jack La Furia, etc. etc. Si registra il ritorno di Maccio Capatonda in ‘Storie male’, un podcast crime inedito centrato sul personaggio di Sandro Sgruffa, divulgatore di crimini del passato. E' confermato il consolidato cast comico, da Brenda Lodigiani che debutta con Bereguarda, cantante che si lamenta delle sfortune sentimentali, ed è di nuovo Silvia Toffanin in ‘Vererrimo’ e Annalaisa. Valentina Barbieri propone una parodia di Sabrina Ferilli in ciak sbagliati, Giulia Vecchio di Iva Zanicchi in versione molto disinibita. Gigi è protagonista della Malavisione quale Roberto Saviano che racconta favole assai poco innocenti ai bambini. Giovanni Vernia sarà Jovanotti, Achille Lauro, Cesare Cremonini e il rapper Spasmo, che ce l'ha con lo ‘Stato che ci opprime’. E ancora Ubaldo Pantani (Pier Silvio Berlusconi e Gineprio), Toni Bonij regista di soap opera turche e Edoardo Ferrario che fa Aldo Cazzullo in ‘Una giornata di merda’. Torna ovviamente anche ‘Sensualità a Corte’ e, tra le serie, fa esordio ‘Terapia di gruppo’. Il clou sarà ‘Pechino Express' con coppie improbabili in viaggio per la Cina, tra cui Matteo Salvini e portaborse. Non mancherà la musica de i Neri per Caso.