Da 40.000 aspiranti i concorrenti si sono ridotti a 12 che si giocheranno la vittoria del talent su 8 serate, con finalissima il 13 dicembre. Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale eredita i 3 Gruppi scelti da Asia Argento, giudice ‘uscente’. Il nuovo direttore artistico Simone Ferrari prepara spettacolari coreografie ispirate ai grandi show internazionali, con un palco che prevede 10 set up che si alternano mischiando linguaggi e forme. Ripartono Strafactor, XFactor Daily e XFactor Weekly. I concorrenti terranno il contatto con pubblico e fan utilizzando i propri profili Instagram
23 ottobre 2018 - Entra nel vivo approdando ai live XFactor 2018, edizione travagliata per via del caso Asia Argento ma comunque “lo show musicale più bello di sempre” (Nils Hartmann, direttore produzione originali di Sky). Da 40.000 aspiranti i concorrenti si sono ridotti a 12 (21 persone visto che 3 sono gruppi): 5 che hanno presentato inediti alle audition (XFactor apre sempre più ai cantautori), 5 su 21 già laureati, 9 iscritti all'Università e 4 alle Superiori, 7 single e 14 fidanzati, tutti molto sportivi. Si giocheranno la grande chance di vincere il talent su 8 serate, alle 21.15 il giovedì in diretta e in esclusiva su Sky Uno (canale 108), su Sky on demand e sul digitale terrestre al 311 e all'11. Finalissima al Mediolanum Forum di Assago il 13 dicembre.
Sollevata l'Argento dall'incarico di giudice “senza moralismi né accuse, solo per non distogliere l'attenzione dai concorrenti e comunque di comune accordo” (sempre Hartmann), a Fedez per gli Over, a Mara Maionchi per gli Under uomini e a Manuel Agnelli per le Under Donne, si è affiancato Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale per i Gruppi, ereditando i 3 concorrenti selezionati da Asia: “Avrei fatto anch’io le stesse scelte”.
Le 7 puntate di selezioni hanno ottenuto un ascolto medio ogni giovedì di 1 milione e 220mila spettatori e, ogni giovedì, X Factor è stato il programma d'intrattenimento più commentato sui social. Il nuovo direttore artistico Simone Ferrari, 31 anni e da 5 nella BWS di Marco Balich, realizzerà nuove spettacolari coreografie ispirandosi ai grandi show internazionali, con un palco di 800 mq che prevede 10 set up che si alternano mischiando linguaggi e forme grazie a sofisticate tecnologie. Tra gli ospiti, torneranno i Måneskin e Enrico Nigiotti con la Nannini. Poi ci saranno la pop star Rita Ora, Sting per la prima volta in un talent show italiano, Shaggy, i Subsonica, Jonas Blue, Liam Payne e altre star internazionali nella finalissima.
Anche Strafactor riparte il 25 ottobre con Elio, Pupo e la Dark Polo Gang che salirà anche sul palco come ospite, mentre il 19 ottobre è partito XFactor Daily condotto dal duo pop Benji&Fede. Ci sarà anche XFactor Weekly, che oltre a ripercorrere i momenti salienti delI concorrentila settimana, mostrerà il primo concerto live dell'eliminato, in onda dal 27 ottobre il sabato alle 19.40 su Sky Uno.
Sul fronte digital spicca la novità dell'uso di Instagram da parte dei concorrenti, che con i loro profili potranno tenere aperto il dialogo con pubblico e fan. Si vota da casa attraverso il sito, Twitter, l'app XF 2018, lo smartwatch e il decoder Sky.
Main sponsor di questa dodicesima edizione è Intesa Sanpaolo, al terzo anno nel ruolo. Official & technical partner sono Old Wild West, Swatch, Opel, Amazon, Mac Cosmetic, Lindt, Marlù Gioielli, Coca-Cola, Wella, Yamaha Music Europe e Warner Bros Entertainment Italia. Rtl 102.5 è media partner, Spotify è official streaming music e infine Rolling Stone è official press reporter.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.