Zenith conferma +1,6% per la spesa pubblicitaria in Italia nel 2018 e +4,5% nel mondo. Trainanti il search e i social
Secondo l'ultimo Advertising Expenditure Forecast, l'aumento degli investimenti pubblicitari a livello globale sarà successivamente del 4,2% sia nel 2019 che nel 2020. Entro quella data, due terzi della crescita deriverà da paid search, che crescerà dell'8% l'anno, e dal social media advertising, che crescerà al ritmo del 16% l'anno. I brand aumenteranno gli investimenti in Seo sviluppando strategie per la voice search
25 settembre 2018 - I due terzi della crescita della spesa pubblicitaria globale tra il 2017 e il 2020 deriveranno da paid search e social media, in particolare quest’ultimo comparto vedrà crescere gli investimenti da 48 a 76 miliardi di dollari (+58.3% nel triennio), mentre la paid search passerà da 86 a 109 miliardi (+26,7%). Lo mette in evidenza l'ultimo rapporto Advertising Expenditure Forecast di Zenith, che sottolinea come negli ultimi anni la paid search abbia avuto un percorso di sviluppo costante. Piattaforme, agenzie e brand utilizzano tecniche di intelligenza artificiale sofisticate per ottimizzare targeting, messaging e conversione. La search si sta sempre più integrando col processo di vendita e di acquisto sia online (i brand stanno spostando i budget su piattaforme e-commerce) che offline, coi retailer che usano i dati di posizione e di store inventory per fare incontrare gli shopper attivi direttamente con i prodotti ricercati in quel determinato momento. I brand sono pronti a scommettere sull'innovazione pianificando budget extra e si stima che tra il 2017 e il 2020 gli investimenti in paid search cresceranno a un tasso medio annuale dell'8%.
La voice search rappresenta il prossimo passo nell'evoluzione di questo comparto anche se dovremo ancora aspettare per vedere un significativo sviluppo della pubblicità sugli assistenti vocali. Nel prossimo futuro le piattaforme di search lavoreranno per implementare la paid search sugli assistenti vocali, ma per il momento i brand devono concentrarsi sul voice Seo.
La rapida crescita del social media advertising avvenuta nell'ultimo periodo è merito soprattutto delle piattaforme che hanno sostituito la pubblicità statica con video coinvolgenti. Se in un primo momento i social video sono stati pianificati in ottica di complementarità con la televisione, oggi le piattaforme sono più direttamente in competizione con la tv, ospitando contenuti di lunga durata e inserendo annunci mid-roll simili a quelli dei break televisivi. Si stima che gli investimenti pubblicitari riservati ai social media cresceranno a un tasso annuo del 16% fino al 2020, il doppio rispetto alla paid search.
“Un utilizzo sempre più ottimizzato dell'AI e l'integrazione col mondo retail trainano la crescita della paid search – ha detto Jonathan Barnard, Zenith head of forecasting and director of global intellVittorio Bonoriigence -. La search voice sta diventando sempre più importante. I brand devono focalizzarsi di più su contenuto e Seo per assicurare alle keywords principali le prime posizioni nei risultati organici”. A sua volta Vittorio Bonori, Zenith global brand president, ha dichiarato: “La voice search è solo uno dei modi con cui l'AI sta trasformando le attività di ricerca di informazione e di intrattenimento da parte dei consumatori, nonché la comunicazione dei brand verso questi ultimi. Connettendo gli investimenti media con il commerce, e l'awareness di massa con la personalizzazione, la tecnologia fornisce ai brand nuovi tool per crescere”.
Passando ai mezzi tradizionali, nei prossimi anni il cinema crescerà a un tasso annuo del 16% (ma rappresenta solo lo 0.8% del totale della spesa pubblicitaria). Buono con una crescita annuale del 3% anche lo stato di salute dell'outdoor che trae vantaggio dalla sua capacità di ottenere un'ampia reach e di creare awareness di massa, peculiarità che consentono un utilizzo del mezzo complementare con l'online advertising altamente profilata per i premium brand.
Previsioni di investimento stabili nel mondo. Per quest’anno Zenith conferma a +4.5% la crescita degli investimenti pubblicitari a livello globale, così come conferma la crescita del 4,2% per il 2019. Riduce invece, rispetto al rapporto di giugno, la previsione relativa al 2020, da +4,3% al +4,2%.
Per quanto riguarda l'Italia, continua la ripresa dell'economia nonostante la situazione politica sia ancora caratterizzata da incertezze. Secondo le previsioni di Zenith, nel 2018 il mercato pubblicitario crescerà dell'1,6%. La tv, dopo la contrazione dell'1.6% registrata nel 2017, tornerà a crescere dello 0.7% grazie ai Mondiali di calcio. La radio conferma il trend positivo che dal 2015 ad oggi non ha conosciuto sosta: +4,2% nel 2018. Si prevede che anche gli investimenti sul digital continueranno a crescere (+7% nel 2018), trainati soprattutto da online video e social media. Le connessioni internet tramite device mobili (smartphone e tablet) mantengono una crescita a doppia cifra: 34.2 milioni di utenti unici a marzo 2018 (reach mensile: 62,3%), +11,9% rispetto al 2017. In termini di utenti unici e di tempo speso il mobile raddoppia rispetto al desktop. Sempre in calo la stampa: -7% per i quotidiani, -6,8% per i magazine. Infine, si prevede una chiusura d'anno con segno positivo sia per il cinema (+1,9%) che per l'outdoor (+2%).
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
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I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
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Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
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Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
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Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
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Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.