Grazie ai Mondiali, spesa pubblicitaria tonica a luglio, +7,4%. E il mercato chiude i 7 mesi a +2,3%. Incertezze sull'autunno
La tv chiude i primi sette mesi a +1,4%, il web advertising a +8,3%. Crescono anche transit e GoTv, mentre sono in calo stampa e outdoor. Peccato che ora si prospetti un clima non propriamente sereno per l'Italia e per l'Europa, tra minacce di downgrading per il nostro Paese, polemiche con i partner Ue, la fine del ‘quantitative easing’ e le possibili ripercussioni della Legge di bilancio 2019 sugli investimenti in comunicazione
18 settembre 2018 - Buona performance del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia in luglio, che chiude a +7,4% (+6,1% senza search e social), portando i primi sette mesi del 2018 a +2,3%. Se si escludesse dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social, l'andamento dei primi sette mesi sarebbe stabile: +0,2%.
“Dopo lo stallo per le elezioni, la fase coincidente con i Mondiali di calcio è stata caratterizzata da risultati soddisfacenti sia in termini di audience che di raccolta pubblicitaria - spiega Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen -. Ora ci spostiamo verso l'autunno in un clima non propriamente sereno per l'Italia e per l'Europa, tra minacce di downgrading per il nostro Paese e polemiche con i partner Ue. In questa situazione, la crescita dei primi sette mesi è comunque un segnale positivo”.
La tv cresce a luglio del 13,2% e chiude i primi sette mesi a +1,4%. Segno negativo ma lieve per i quotidiani, che a luglio calano dello 0,5%, consolidando il periodo cumulato a -6%. Andamento negativo per i periodici, sia nel singolo mese che nei primi sette mesi, con cali rispettivamente del 16,5% e dell'8,8%. Luglio è negativo anche per la radio (-1,9%) ma senza impattare sul buon andamento del periodo cumulato: i sette mesi chiudono a +5,5%.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising nei primi sette mesi chiude a +8,3% (+4,8% se si escludono search e social). Il cinema è in crescita del 24%, così come il transit (+9,5%) e la GoTv (+13.2%). In calo l'outdoor: -10,7%.
Per quanto riguarda i settori merceologici, alla buona performance di bevande e alcoolici (+7,3%) e automobili (+4,6%), si contrappone il calo di alimentari (-0,5%), farmaceutici (-1,2%) e telecomunicazioni (-8,5%). Continua l'andamento positivo di tempo libero (+32,4%), abitazione (+6,9%) e di enti e istituzioni (+18,8%). Relativamente al solo mese di luglio, registrano ottime performance finanza e assicurazioni (+38,3%), media/editoria (+35,4%), moto e veicoli (+106%).
“Per i restanti mesi dell'anno difficilmente potremo aspettarci la stessa crescita della prima parte del 2018 ma questo non deve creare allarmismi –conclude Dal Sasso -. Si tratta di una situazione tipica dei cosiddetti anni pari, in cui sono previsti grandi eventi sportivi. Vedremo come e quanto incideranno le scelte di politica economica in Europa, con l'annunciata e graduale fine del ‘quantitative easing’, e in Italia con la Legge di bilancio 2019, che inciderà sull'attività e sulle prospettive delle imprese e di conseguenza sugli investimenti in comunicazione, fortemente influenzati dalle prospettive economiche a breve termine”.
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Fabio Degli Esposti a.d. di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa. Fabio Degli Esposti è il nuovo amministratore delegato di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
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Schwarzenegger e Moeller protagonisti della campagna ‘Puoi Farcela’ per Parkside Lidl
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È in Ooh e Dooh, oltre che sui social e in tv, il nuovo capitolo della campagna ‘Puoi Farcela’ per il brand Parkside che caratterizza un gamma di attrezzi fai da te, disponibile in esclusiva da Lidl. Protagonista è il divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger, che rinnova l'accoppiata col brand, questa volta affiancato dall'attore ed ex culturista Ralf Moeller. Il messaggio chiave è che con Parkside chiunque può creare un laboratorio in casa propria, a prescindere dall'esperienza o dal budget. Il brand incoraggia le persone a cimentarsi in progetti fai da te, piccoli o grandi che siano: non si tratta di ambire alla perfezione, ma di avere il supporto necessario e gli strumenti giusti. Andrea Francesco Varisco, direttore Acquisti Promozionali e Marketing di Lidl Italia, ha dichiarato: “Parkside promuove strumenti ad alte prestazioni, ma anche il coraggio di prendere l'iniziativa. La campagna con Schwarzenegger e Moeller dimostra esattamente questo: nel fai da te non ci sono ostacoli insormontabili quando crediamo in noi stessi e ci affidiamo agli strumenti giusti”. (1º settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.