Fiat presenta Nuova 500X ispirandosi a ‘Ritorno al futuro’
La campagna Emea di lancio, ideata da Leo Burnett, è stata anticipata sui canali social di Fiat dallo short movie ‘Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today’, totalizzando 23 milioni di visualizzazioni in undici giorni. Lo storytelling è un omaggio al grande cinema e rende il filmato perfettamente modulabile, adatto alle esigenze dei singoli mercati. Nel corto appare anche un cameo dell'attore americano Christopher Lloyd
10 settembre 2018 - Va on air in più Paesi europei la campagna su stampa, tv e web di lancio di Nuova Fiat 500X, il crossover italiano che coniuga uno stile e un design senza tempo con una tecnologia innovativa capace di soddisfare ogni esigenza di mobilità. L'idea di una sorta di ‘macchina del tempo’ è il concept della comunicazione ideata e realizzata da Leo Burnett: "Nuova 500X - Il domani ti aspetta. Oggi".
La strategia di comunicazione ha previsto la messa in rete sui canali social di Fiat in Emea di uno short movie da 2'30" ispirato al film cult ‘Ritorno al futuro’, che ha anticipato la campagna vera e propria, e che in undici giorni ha totalizzato oltre 23 milioni di visualizzazioni.
Fiat insiste sul filone cinematografico, dopo il successo l'anno scorso del tribute video ‘See you in the future’ con Adrien Brody: ‘Abbiamo deciso che il linguaggio cinematografico - dice Olivier François, head of Fiat brand e chief marketing officer di FCA – sia la scelta giusta anche per illustrare le numerose novità della Nuova 500X. È nato così il cortometraggio ‘Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today’ che, attraverso un storytelling accattivante e originale, non solo rende omaggio al grande cinema ma si rivela un filmato perfettamente modulabile adatto alle esigenze dei singoli mercati della regione Emea. Dunque, una strategia di comunicazione efficace, flessibile e internazionale".
Girato da Ago Panini con Movie Magic, l'extended commercial è ambientato in una città italiana degli anni Sessanta dove una coppia di giovani, a bordo di una Fiat 600 serie D, attraversa vie con negozi, passanti e automobili dell'epoca. All'improvviso un lampo colpisce la vettura proiettandola nell'attuale presente, trasformandola nella Nuova 500X e facendo scoprire alla coppia novità tecnologiche come i motori FireFly Turbo 1.0 e FireFly Turbo 1.3 e i sistemi di ausilio alla guida come Uconnect 7" Hd Live che offre navigazione satellitare e connettività. Il corto si conclude con il ritorno della coppia nella loro epoca e con un cameo dell'attore americano Christopher Lloyd nei panni di un vigile urbano. Pianifica Starcom.
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
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Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads ha annunciato il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati tra cui l'Italia con Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.