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La7 ha fatto ascolti record e conferma la squadra.
Sotto osservazione i siti, “devono rendere di più”

Palinsesto autunnale di conferme quanto a conduttori e linea editoriale per La7, che ha registrato incrementi d'ascolto a doppia cifra e a maggio è stata terza rete nazionale nel prime time. Rivedremo Floris confermato per cinque anni, Giletti per un anno, Formigli, Zoro e la Gruber. E naturalmente Mentana. Cairo punta alla valorizzazione dei siti web. La raccolta per ora non premia la crescita degli ascolti e aumenta solo del 2,2%

13 luglio 2018 - Palinsesto autunno-inverno di conferme per La7, sia sul fronte dei conduttori (“le migliori firme del giornalismo italiano”) sia su quello della linea editoriale basata sull'informazione, dopo una “stagione strepitosa” in cui l'audience ha segnato il “record da quando la rete esiste, ovvero dal 2001”. Così Urbano Cairo ha introdotto la presentazione annuale dei palinsesti delle rete acquisita cinque anni fa, quando perdeva 100 milioni l'anno ma che già dal 2014 ha cominciato ad avere bilanci in attivo, senza che siano stati “intaccati autorevolezza e qualità”.

La direzione di Andrea Salerno ha portato ‘una certa idea di tv’ (la tagline coniata l'anno scorso) felicemente a regime
Andrea Salerno
e La7 ha registrato incrementi d'ascolto a doppia cifra, arrivando in maggio a essere stabilmente la terza rete nazionale in prime time, col 6,27% di share. Tra il 12 novembre 2017 e il 17 giugno 2018 La7 ha realizzato il 3,85% di share nel totale giornata (+24% rispetto al periodo omologo di un anno prima) e il 5,1% (+37%) con quasi 1,3 milioni di spettatori medi in prime time, conquistando il 6° posto assoluto in davanti a Rete4. Guardando solo al 1° semestre 2018, nel totale giornata la share è stata del 3,9% (+33% rispetto al primo semestre 2017) e del 5,1% in prime time (+46%). Quanto a La7d, si conferma lo 0,5% di share e il grande appeal presso un pubblico femminile giovane.

A tanta performance sul fronte delle audience non ne è corrisposta altrettanta sul fronte della raccolta pubblicitaria: da gennaio a maggio la crescita è stata solo del 2,2% (per un totale di circa 70 milioni). “C'è uno sfalsamento temporale – spiega Cairo – il classico ritardo da parte del mercato a recepire la crescita degli ascolti e tradurli in maggiori investimenti”. Giugno ha sofferto dell'effetto Mondiali che ha convogliato gli investimenti su Mediaset, ma ora la concessionaria guidata da Umberto Fornara ha davanti il secondo semestre per monetizzare i buoni ascolti del primo. I listini stanno per essere ritoccati all'insù in linea con la crescita delle audience.

Un settore che Cairo intende valorizzare sono
Urbano Cairo
le properties digitali, anche sul fronte di quelle di Rcs, tutte in concessione a Rcs Pubblicità (subentrata per La7.it e TgLa7.it a Websystem). La7 è in crescita sulle piattaforme digitali ed è leader sui social network per l'area Talk & News. Ma Cairo vuole di più: “In aprile il New York Times ha registrato online 94 milioni di utenti unici, la Cbs 68 milioni e la Cnn 122 milioni. Poi vedo i dati di Corriere.it e La7.it e mi rendo conto che si deve migliorare. Corriere.it ha 2,5 milioni di utenti unici al giorno, 9,2 milioni a settimana, La7.it ha solo 120mila utenti unici. Ci sono ampi margini. Dobbiamo lavorarci”.

Tra i personaggi della nuova stagione in prima linea c'è Mentana col suo TgLa7, gli approfondimenti di ‘Bersaglio mobile’ e le famose ‘Maratone’ tra cui si segnala il caso record della #maratonamentana nella notte dell'election day che ha raggiunto il 14,3%. Mentana ha recentemente annunciato con un post su Facebook l'intenzione di aprire un giornale online redatto da giovani contrattualizzati, dando il suo apporto contro il precariato e la disoccupazione nel settore. Lo farà con Cairo? “Mi ha detto: tu sei il mio editore, qualunque iniziativa la farò con te”.

Pilastro dell'access quotidiano sarà ancora Otto e Mezzo di Lilli Gruber (6,44% di share medio nella stagione e 6,88% nel primo semestre). In prime time si riaccendono tutti i programmi. Ritorna diMartedì (media primo semestre 7,9% con punte del 14%) di Giovanni Floris con cui è stato rinnovato il contratto per cinque anni, così come era stato fatto con la Gruber un anno prima. “Potendo faccio ormai sempre contratti quinquennali” dice Cairo che ne ha già uno pronto anche per Massimo Giletti, entrato in squadra un anno fa e che per ora ha rinnovato solo per un altro anno. ‘Non è l'Arena’ è stato campione d'ascolti con il 7,2% di share nel primo semestre e peak del 13,5%, triplicando l'audience del prime time della domenica.

Al mercoledì in prime torna ‘Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi’ condotto da Andrea Purgatori, dedicato alla divulgazione storica e culturale legata all'attualità. Il giovedì è di Corrado Formigli col suo Piazzapulita. Al venerdì torna una delle rivelazioni della stagione, Propaganda Live di Diego Bianchi in arte ‘Zoro’ insieme a Makkox. Il lunedì è dedicato alle grandi serie come Grey’s Anatomy. Il prime del sabato, dopo la serie Barnaby, è ancora in definizione.

Personaggi nuovi? La Gabanelli non sarebbe per ora intenzionata. Tutto è in alto mare, ma non si dispera, con Corrado Guzzanti, di cui era stata annunciata un anno fa una cartolina satirica giornaliera di 5 minuti da lunedì al venerdì, ma mai realizzata. Per Miss Italia sono ancora da definire i dettagli. Vera novità concreta in arrivo, le otto puntate costruite su misura per David Parenzo, che saranno trasmesse in prime time: “ci stiamo lavorando”.

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Chuck Norris testimonial di McFIT in video
con l'AI. Firma Realisator Studios di Berlino
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McFIT ((RSG Group GmbH) lancia in Italia, Germania e Austria una campagna di branding e attivazione basata sull'AI, con Chuck Norris protagonista. Già nel 2025 il brand aveva lanciato Zoe De Biasi quale prima AI Ambassador nel settore del fitness. Adesso sfrutta l'AI per generare contenuti visivi creativi e ironici, mettendo in scena Chuck Norris in scenari esagerati e umoristici. La campagna include quattro spot video distribuiti su piattaforme social e Ott come Netflix e il circuito Discovery dal 14 al 27 gennaio. Curata dai Realisator Studios di Berlino, la produzione è incentrata sull'uso della tecnologia che consente di creare mondi dal ritmo veloce e coinvolgenti, difficilmente raggiungibili con le tradizionali produzioni pubblicitarie. La visione della performance fisica, del controllo del corpo e della disciplina mentale di Chuck Norris si integra con la missione di McFIT di promuovere uno stile di vita sano e attivo. In gennaio, periodo di punta per l'attivazione di nuovi abbonamenti, i video ironici si affiancheranno a tradizionali spot McFIT.(22 dicembre 2025)
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Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, accompagnando il periodo di transizione
 
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
 
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
 
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A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
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We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 



Bolle, Paolini, Sabatini e Furlani
con Intesa Sanpaolo per Milano-Cortina
nella campagna di Accenture Song
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Intesa Sanpaolo, banking premium partner di Milano Cortina 2026, ha dato il via a una campagna multisoggetto che mette al centro la passione degli italiani per lo sport, realizzata da Accenture Song. Ne sono protagonisti i brand ambassador Roberto Bolle, icona internazionale della danza, la tennista ai vertici dei ranking internazionali Jasmine Paolini, la primatista mondiale paralimpica dei 100 metri T63 Ambra Sabatini e il primatista mondiale di salto in lungo ,. I quattro per una volta lasciano la scena agli atleti olimpici e paralimpici e li applaudono dagli spalti. Con immagini d'archivio la campagna ripercorrevittorie indimenticabili dello sport italiano, da quella di Deborah Compagnoni ad Albertville nel 1992 a quelle di Armin Zöggeler, leggenda dello slittino, a+delle fondiste ori olimpici Manuela Di Centa e Stefania Belmondo. La pianificazione coinvolge tv, stampa, affissioni, formati digital e social. (22 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docu di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il docu sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo, favola di altri tempo ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip. 


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