‘We are all in the same boat’, Marina Abramovich realizza per IllyCaffé il manifesto di Barcolana50
Il manifesto per la cinquantesima edizione a Trieste della regata velica più grande del mondo è anche un appello a fare squadra per salvaguardare il pianeta. Tra il 5 e il 14 ottobre sono previsti trecento eventi, in mare e a terra, e le BarcolanaExperience, offerte turistiche di promozione del territorio. Le Generali sono main sponsor
4 luglio 2018 - illycaffè, da sempre legata al mondo dell'arte e della creatività, realizza il manifesto della Barcolana di Trieste, la grande manifestazione velica che celebra quest’anno la cinquantesima edizione (5-14 ottobre). L'artista Marina Abramovich ha ideato il messaggio ‘We are all in the same boat’, giocando con un modo di dire tra i più diffusi per sostenere l'importanza di fare squadra, perché anche a bordo di barche diverse, anche quando siamo in competizione, navighiamo tutti sullo stesso pianeta, che va custodito e protetto giorno dopo giorno, lasciando da parte gli individualismi.
“Il manifesto – ha detto Andrea Illy, presidente di illycaffè - ci ha permesso di uscire dagli schemi classici della comunicazione e sensibilizzare in modo delicato il pubblico su temi importanti. Come Barcolana è nata da una piccola comunità che nel tempo si è allargata, così il suo manifesto parte da Trieste per diventare messaggio corale e universale per tutto il mondo”.
Il manifesto di Barcolana50 è stato proposto dal direttore creativo di illycaffè, Carlo Bach, realizzato a febbraio a Milano da Marina Abramovich e prodotto dall'art director di Barcolana, Matteo Bartoli (Basiq), che ha associato l'immagine proposta dall'artista all'elemento grafico che rappresenta la regata che, in occasione del cinquantesimo, evolverà in un ‘granpavese’, carosello di bandiere tipico delle celebrazioni marinare.
Trieste si prepara, infatti, ad ospitare nuovamente la regata più grande del mondo, dopo che nell'edizione 2017 ha visto sulla stessa linea di partenza 2.101 barche a vela, record mondiale per una partenza singola, con 25mila persone in mare e oltre 300mila a terra a godersi lo spettacolo. Verranno organizzati più di trecento eventi, in mare e a terra in dieci giorni di festa, a base di vela, sport acquatici, cultura, arte, attività sociali ed educative, tutte a tema mare, mentre la regata vera e propria si terrà la seconda domenica di ottobre, il 14. La Pattuglia Acrobatica creerà in cielo, tra Barcola e Miramare, un tricolore lungo oltre tre chilometri e le Poste italiane emetteranno un francobollo.
Main sponsor dell'evento da oltre 40 anni sono le Generali. Il gruppo assicurativo vuole diffondere la cultura dello sport tra le nuove generazioni, favorendo la condivisione di valori quali solidarietà, integrazione e partecipazione. Generali sarà a fianco di Barcolana50 presentando la seconda edizione della Generali Cup, la regata dei dipendenti del gruppo, che ha portato nel 2017 a Trieste una selezione di 50 appassionati di vela, provenienti da 13 Paesi diversi, scelti tra quasi 300 candidature giunte da tutto il mondo.
Le iscrizioni a Barcolana50 sono aperte e saranno possibili fino al giorno prima sul sito www.barcolana.it. Sullo stesso sito sono proposti i pacchetti turistici BarcolanaExperience, realizzati da Musement, specializzata in turismo sportivo e official travel partner di Barcolana. I pacchetti, creati con la collaborazione tecnica di Cividin Viaggi, sono acquistabili anche su www.musement.com/it/. “Barcolana Experience – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – ci permette di associare al nostro evento azioni di promozione del territorio e di incoming. Vogliamo anche promuovere Trieste e il Friuli Venezia Giulia, e creare valore per l'economia locale”.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.