Leader di ascolti e in via di recupero sulla raccolta, la Rai presenta i palinsesti d'autunno all'insegna di ‘Il futuro è già in programma’
“Non uno slogan ma il vero senso dell'offerta della Rai” ha detto il dg Mario Orfeo. Tornano la Venier, la Dandini e Insinna, Baglioni fa replay a Sanremo, la Clerici rifà Portobello tale e quale, Fabio Fazio vince la scommessa del prime time di domenica e lunedì. Arrivano tre serie-evento, prime coproduzioni internazionali di Rai Fiction, e torna dopo sei anni la Champions. Rai Pubblicità punta alla brand integration con progetti crossmediali
28 giugno 2018 - Mega presentazione ieri a Milano dei palinsesti Rai da settembre a dicembre, e anche oltre, con mattatore Mario Orfeo, direttore generale in scadenza, a cui l'anno di gestione ha dato parecchie soddisfazioni (“sapevo che sarebbe durato solo un anno, sono a disposizione dell'azienda”). Il 2017 si è chiuso in positivo e anche per il 2018 è prevista la chiusura in attivo, con recupero della flessione del 3% sofferta dalla raccolta nel primo semestre (l'assenza dei Mondiali ha pesato). La Rai comunque è stata leader di ascolti (ha superato MMario Orfeiediaset di 4,7 punti di share nell'all time e di 6,2 punti nel prime), ha fatto ancora “più delle reti analoghe europee”, con punte record grazie a Sanremo e alle nuove puntate di Montalbano. E questo “senza mai aver deviato dal fare servizio pubblico, che significa veicolare valori sociali e civili condivisibili e anche essere veicolo di cultura”.
Titolo della presentazione: Il futuro è già in programma. “Non un slogan – sottolinea il direttore generale – ma il vero senso dell'offerta della Rai per il prossimo autunno". Che si presenta davvero ricca, con molte conferme delle anticipazioni girate negli scorsi giorni. Baglioni concede il bis come direttore artistico a Sanremo 2019. Mara Venier torna alla conduzione di DoClaudio Baglionimenica In e la Parodi slitta alle 17.35 per condurre ‘La prima volta’. Flavio Insinna, nonostante le polemiche, va a condurre l'Eredità nel preserale di Rai Uno (“raccomandato solo dalla sua professionalità”). La Clerici rifà Portobello (tale e quale, con tanto di Pappagallo) e la Isoardi le succede allaFabio Fazio Prova del Cuoco. Bianca Guaccero conduce Detto Fatto nel pomeriggio su Radio Due. Sui Rai 3 c'è il ritorno di Serena Dandini con Stati generali.
Quanto a Fabio Fazio, mantiene la postazione della prima serata di domenica e lunedì su Rai Uno, grazie agli ottimi ascolti (“rifarei domani questa scelta tanto contestata – dice Orfeo –. I risultati ci hanno dato ragione. Una puntata di ‘Che tempo che fa’ costa 410mila euro, un terzo di una puntata di una fiction”). Anzi lo schema ora si ripete: Alberto Angela trasmigra da Rai 3 al sabato sera di Rai Uno con 'Ulisse'. E Rai 3 si metterà a “sperimentare nuovi linguaggi”. E Benigni e Fiorello? Torneranno Giletti e Floris? Per i primi due è un forse, per Giletti e Floris è un no (“I palinsesti sono chiuAntonella Clericisi e impacchettati” dice tassativo Orfeo).
Non mancheranno le grandi serate-evento: con Bocelli, con Baglioni e con Bolle in prime time il 1° gennaio. E tantissima fiction, con le nuove stagioni delle collaudate a lunga serialità e con novità come ‘Nero a metà’ con Amendola, ‘La compagnia del cigno’ scritta e diretta da Cotroneo, ‘L'Aquila – Grandi speranze’ nelle aree del terremoto. Su Rai 3 andrà in onda ‘I topi’ con soggetto e sceneggiatura di Antonio Albanese. Il clou arriverà con le tre serie-evento con cui la Rai fa ingresso nella coproduzione internazionale: ‘Lorenzo il Magnifico’, seguito de ‘I Medici’ ripartendo da vent’anni dopo, ‘L'amica geniale’ prima serie Hbo-Rai Fiction e ‘Il nome della rosa’.
Sul fronte dello sport, chiusi i Mondiali, il calcio in chiaro tornerà da agosto sulla Rai con la Nazionale, la Super Coppa Europea e Italiana, la Coppa Italia. Viene messa in grande evidenza l'esclusiva dei diritti free to air delle partite delle squadre italiane in Champions League 2019: la Champions torna sulla Rai dopo sei anni.
Rai Pubblicità, come si è detto, conta di chiudere l'anno in attivo, grazie anche alle nuove strategie e alla nuova organizzazione focalizzate a una magAntonio Maranogiore integrazione dei brand con i contenuti editoriali. “Puntiamo a un aumento dei progetti di comunicazione centrati sulla brand integration e sulle iniziative speciali – ha detto Antonio Marano, presidente e a.d. di Rai Pubblicità - Azioni che hanno già portato a un incremento del 6% del costo per Grp sul target 25-54 anni, a fronte di una flessione del 2% del totale mercato. La nostra redditività è aumentata del 5%”.
Rai Pubblicità ha suddiviso il marketing in due strutture, una legata ai contenuti dell'editore e l'altra dedicata allo sviluppo delle offerte commerciali. Inoltre, sono state create delle unit creative, che offrono format personalizzati per valorizzare l'integrazione dei brand con i contenuti Rai, insieme ad altre divisioni che sviluppano progetti di branded content e product placement. Rai Pubblicità ha anche deciso di allargare il core business con attività below the line, come gli eventi sul territorio, sempre più presenti all'interno della proposta commerciale. Marano ha infine sottolineato il valore dell'esperienza crossmediale che fa del contenuto Rai un evento che 'esplode' su tutti i touch point, dai media ai social al territorio. Il modello di brand integration consente di aumentare notevolmente il ricordo dei brand e la reputazione.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.