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#Ciao! tema di Smemoranda 2019. Campagna
da 800mila euro su digital, pv, Zelig tv e in eventi

Ciao! è il tema portante di immagini e racconti di collaboratori vecchi e nuovi della famosa agenda di Gut Edizioni, che si pubblica da fine anni 70, e che oggi vive anche su web, social, WhatsApp, forte di una community in crescendo e di quasi 700.000 pezzi venduti nel 2017. La campagna a supporto del lancio della nuova edizione, firmata da LiveXtension, esce da luglio a settembre, con un focus nella settimana del back to school

27 giugno 2018 - Nico Colonna e Gino&Michele hanno dedicato l'edizione 2019 del diario Smemoranda al saluto italiano ma anche universale ‘Ciao!’. Ciao! è tema portante di immagini e racconti del lunghissimo elenco di collaboratori nuovi e di sempre della famosa agenda, che si pubblica da fine anni 70 nella formula 16 mesi e che è stata adottata negli anni da 20 milioni di studenti. Dentro ci sono 120 e più pagine scritte da leggere che fanno di Smemoranda anche un libro. Ci sono l'oroscopo, le strip, le citazioni, le migliori battute d'autore o pescate in rete. E poi i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi e, ovviamente, tantissime pagine libere.

Oltre alla versione classic in 6 colori e 3 formati per 10 varianti di copertina, ci sono le Smemo Special Edition con 3 copertine speciali disponibili in doppio formato. C'è la Smemo all black, quella dedicata agli universitari e la Think abbinata allo zaino Eastpack. Intorno
tutto un mondo. Smemoranda è online (smemoranda.it) e su WhatsApp dove basta scrivere ‘Ciao!’ al 3483989626 per accedere a contenuti extra con storie, video, curiosità e approfondimenti, commentabili e condivisibili su Fb e Twitter. C'è la grande community di ragazzi che segue la Smemo e che cresce sempre di più. E da quest’anno la Smemo è anche su Zelig Tv, il canale al 243 del dtt nato a febbraio da Bananas Media Company e da Edizioni Gut (che distribuisce Smemoranda) che l'ha acquisita (vedi news del 17 gennaio). Lì Smemoranda si occupa di informazione in collaborazione con le Ong e le associazioni sociali.

Anche per il 2019 Smemoranda è a emissioni zero, grazie a 160 000 alberi piantati nell'Oltrepò Pavese, e gestiti insieme ad Eco Way, per compensare le emissioni di Co2 della lavorazione del diario.

Per il lancio di Smemoranda 2019 è prevista una campagna on air da luglio a settembre, con un focus particolare nella settimana del back to school, firmata da LiveXtension e gestita in collaborazione con Google. Sarà concentrata sul web e sui social media con declinazioni ad hoc per Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. La campagna gioca coi colori delle copertine e col tema #Ciao!: ‘Ciao. It’s me’ è quello che dicono i ragazzi testimonial nei video, nel modo tipico di presentarsi della loro età.

Oltre al web, sono previste partnership e sponsorizzazioni di eventi come il festival letterario Mare di Libri a Rimini e i festival musicali Arezzo Wave e Flowers Festival. Ci saranno comunicazione sul punto vendita (Smemoranda è distribuita in 2500 negozi) e presenza con due mega agende-totem da 2 metri in centri commerciali nel momento del back to school. La campagna sarà anche su Zelig Tv e sulla web radio RadioImmaginaria, il primo network condotto da adolescenti in Europa.

Si rinnova, inoltre, la collaborazione con gli youtuber iPantellas con un video diffuso online sui social nel back to school, mentre new entry è la cantante Francesca Michielin, che sulla sua pagina IG farà una dedica per l'uscita della nuova Smemo.

L'investimento di Gut Edizioni per la campagna è di circa 800.000 euro contro un fatturato 2017 di 6.5 milioni per quasi 700.000 pezzi venduti.

Chuck Norris testimonial di McFIT in video
con l'AI. Firma Realisator Studios di Berlino
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McFIT ((RSG Group GmbH) lancia in Italia, Germania e Austria una campagna di branding e attivazione basata sull'AI, con Chuck Norris protagonista. Già nel 2025 il brand aveva lanciato Zoe De Biasi quale prima AI Ambassador nel settore del fitness. Adesso sfrutta l'AI per generare contenuti visivi creativi e ironici, mettendo in scena Chuck Norris in scenari esagerati e umoristici. La campagna include quattro spot video distribuiti su piattaforme social e Ott come Netflix e il circuito Discovery dal 14 al 27 gennaio. Curata dai Realisator Studios di Berlino, la produzione è incentrata sull'uso della tecnologia che consente di creare mondi dal ritmo veloce e coinvolgenti, difficilmente raggiungibili con le tradizionali produzioni pubblicitarie. La visione della performance fisica, del controllo del corpo e della disciplina mentale di Chuck Norris si integra con la missione di McFIT di promuovere uno stile di vita sano e attivo. In gennaio, periodo di punta per l'attivazione di nuovi abbonamenti, i video ironici si affiancheranno a tradizionali spot McFIT.(22 dicembre 2025)
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Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, accompagnando il periodo di transizione
 
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
 
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 



Bolle, Paolini, Sabatini e Furlani
con Intesa Sanpaolo per Milano-Cortina
nella campagna di Accenture Song
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Intesa Sanpaolo, banking premium partner di Milano Cortina 2026, ha dato il via a una campagna multisoggetto che mette al centro la passione degli italiani per lo sport, realizzata da Accenture Song. Ne sono protagonisti i brand ambassador Roberto Bolle, icona internazionale della danza, la tennista ai vertici dei ranking internazionali Jasmine Paolini, la primatista mondiale paralimpica dei 100 metri T63 Ambra Sabatini e il primatista mondiale di salto in lungo ,. I quattro per una volta lasciano la scena agli atleti olimpici e paralimpici e li applaudono dagli spalti. Con immagini d'archivio la campagna ripercorrevittorie indimenticabili dello sport italiano, da quella di Deborah Compagnoni ad Albertville nel 1992 a quelle di Armin Zöggeler, leggenda dello slittino, a+delle fondiste ori olimpici Manuela Di Centa e Stefania Belmondo. La pianificazione coinvolge tv, stampa, affissioni, formati digital e social. (22 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docu di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il docu sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo, favola di altri tempo ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip. 


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