CANNESLIONS 2018 - 4ª giornata. Diesel rivince e l'Italia si prepara a superare la performance 2017. Gitto: “Anno di transizione verso il corretto mix tra dati e creatività”
Nella quarta giornata della kermesse festivaliera Diesel con Publicis conquista 1 oro, 1 argento e 1 bronzo nei Direct e 1 bronzo nei PR con ‘ Go with the Diesel fake’. Bronzo a McCann Milano con la campagna charity ‘The Voices of voices’ per Nemo. I risultati per l'Italia superano le previsioni, mentre il settore sta vivendo un shift epocale verso un uso più maturo delle tecnologie, in cui è la creatività a continuare a fare la differenza
22 giugno 2018 - Ancora una volta l'apprezzamento per la comunicazione di Diesel firmata da Publicis si dimostra trasversale rispetto alle categorie dei premi al Festival Internazionale della Creatività in corso a Cannes. Dopo aver vinto 8 Leoni, tra cui 2 ori, nelle categorie Film Craft, Brand & Experience Activation, Outdoor e Design, nella quarta e penultima giornata della kermesse festivaliera Diesel conquista 1 oro, 1 argento e 1 bronzo nei Direct e 1 bronzo nei PR con ‘ Go with the Diesel fake’, la messa in vendita in una bancarella temporanea in Canal Street di capi col logo tarocco Deisel, per attirare l'attenzione sul problema della contraffazione dei brand durante la New York Fashion Week.
Nella quarta giornata stati assegnati i Creative Data Lions, i Direct Lions, i PR Lions, i Social & Influencer Lions, i Media Lions, gli Innovation Lions e Product Design Lions. E l'Italia ha vinto anche 1 bronzo nei Creative Data con la campagna charity ‘The Voices of voices’ di McCann Milano per il Centro Clinico Nemo (NEuroMuscular Omnicentre) della Fondazione Serena Onlus.
L'Italia si avvia così a superare la performance dello scorso anno quando di Leoni ne abbiamo vinti 20, avendo iscritto il 32% di lavori in meno (448 contro 660 nel 2017). E questo in un anno che si sta dimostrando per il settore della creatività italiana di transizione, come racconta Vicky Gitto, presidente dell'Art Directors Club Italiano, ai margine della presentazione ufficiale alla spiaggia ‘Google’ della quinta edizione di IF! Italian Festival, evento sempre più internaVicky Gittozionale, organizzato con AssoCom e con Google main sponsor, a tema quest’anno ‘Human Intelligence’ (vedi news del 7 giugno).
C'è un grande gruppo che non avrebbe dovuto essere protagonista al Festival (Publicis che ha dirottato su Marcel gli investimenti del 2018, ndr) e che invece miete premi, grazie alle iscrizioni fatte dai brand. C'è un'altra grande holding che ha puntato sul Festival e appare in sordina quanto a risultati (Wpp, ndr). Ma soprattutto è un anno di shift epocale. “Si sta andando verso una fase più matura in cui la comunicazione adotta il corretto mix tra creatività e tecnologia – dice Gitto - . Qui a Cannes sono in evidenza ovunque le piattaforme tecnologiche, ma è la creatività che continua e continuerà a fare la differenza”. Un assestamento importante dopo l'infatuazione per i dati. Per l'Italia in più è l'anno in cui c'è stata l'uscita di tanti executive creative director dalle sedi italiane delle agenzie multinazionali mentre si fanno avanti le agenzie indipendenti (come Auge o Dude, tanto per citarne due premiate qui al Festival). Lo scenario insomma sta cambiando.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti sociale in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
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Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
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Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.