CANNESLIONS 2018 - 4ª giornata. Grand Prix tra tecnologia e sostenibilità
La Colombia vince il Product Design con Kingo e quello GP Innovation con My Line, tecnologie che risolvono problemi di emarginazione energetica e informativa. Nei PR l'UK bissa il successo nei Design con un secondo GP per Trash Isles, l'isola di plastica nell'Oceano che si fa nazione. L'Irlanda vince nei Creative Data con un grande esempio di storytelling creativo basato sui dati, ricostruendo il discorso mancato di JFK a Dallas. Nei Direct il GP è per l'Australia con Palau Pledge, eco-impegno nel turismo su larga scala
22 giugMy Lineno 2018 - Nella quarta giornata del Festival stati assegnati i Creative Data Lions, i Direct Lions, i PR Lions, i Social & Influencer Lions, i Media Lions, gli Innovation Lions e Product Design Lions. Ed è emersa la grande attenzione per tecnologie e iniziative che puntano alla risoluzione di problemi quanto mai attuali e molto sentiti, come l'emarginazione energetica e quella informativa, la sostenibilità ambientale, l'uso dei social per migliorare la vita.
Nei Creative Data Lions (26 premi) il Grand Prix è approdato in IRLANDA con ‘JFK Unsilenced' di Rothco | Accenture Interactive Dublino per The TimJFK Unsilencedes/News UK & Ireland in cui è stato reso possibile l'ascolto online, in radio, via podcast (e anche letto sul giornale) del discorso che il presidente John Kennedy avrebbe dovuto tenere a Dallas se quel tragico giorno del novembre 1963 non fosse stato assassinato. È stato un grande esempio di storytelling creativo basato sui dati, visto che il discorso è stato creato utilizzando 831 speech del presidente di varia qualità e audio per farne uno nuovo. La reach è stata di un miliardo di impression in 59 Paesi e le testate competitor l'hanno ripreso.
Nei Direct Lions (76 premi) il Grand Prix è stato assegnato all'AUSTRALIA per ‘Palau Pledge’ di Host/Havas, per Palau Legacy Project in cui ai turisti per l'isola veniva chiesto un impegno con tanto di visto sul passaporto a essere rispettosi dell'ambiente: il primo eco-impegno su larga scala del turismo, come ha dichiarato la presidente della giuria Susan Credle, global chief creative officer di Fcb.
Nei PR Lions (89 Premi) vince il Grand Prix un'altra campagna di stampo ecologista, dell'UK, già vincitrice del Grand Prix Design: ‘Trash Isles’ di AmvBbdo London per Plastic Oceans / Ladbible che ha l'obiettivo di sensibilizzare sulle isole di rifiuti di plastica che si sono formate nel Nord Pacifico considerandole una vera a propria nuova nazione, con tanto di francobolli e richiesta di ammissione all'Onu, per indurre le altre nazioni a risolvere il problema.
Il primo Grand Prix in assoluto dei Social & Influencer Lions (67 Premi), cateNothing Beats a Londonergoria creata quest'anno, è stato vinto dall'UK con ‘Nothing Beats a Londoner’ di Wieden+Kennedy Londra per Nike. Girato su pellicola da 16mm ha mostrato come i bambini londinesi siano capaci di superare ogni scoglio, dai genitori oppressivi al maltempo, coinvolgendoli attraverso i social a iscriversi a eventi sportivi gratuiti in tutta la città, per trascorrere le vacanze scolastiche attive. I bambini hanno fatto a gara a mostrarsi forti. Star dello sport e dello spettacolo sono stati testimonial del modello di vita londinese. “Il modo in cui è stato costruito questo lavoro dimostra davvero come si può creare una cultura" ha detto il presidente di giuria Mark D'Arcy, vp chief creative officer di Facebook Creative Shop.
Nei Media Lions (85 Premi) il Grand Prix è stato assegnato all'UK con ‘Tesco’s Food Love Stories’ di MediaCom Londra / BBH Londra che ha fatto leva sull'attrazione per il cibo di qualità per elevare la reputazione del food venduto da Tesco, utilizzando diversi media (Ooh, radio e mezzi audiovisivi sono stati al centro del piano), l'instore e i dati forniti da Facebook e Google sui consumatori.
Negli Innovation Lions (6 Premi) il Grand Prix è stato vinto dalla COLOMBIA con ‘My Line’ di Mullenlowe SSP3 di Bogotá per il Ministero della Communicazione e della Tecnologia. In diverse zone remote della Colombia gli abitanti non hanno accesso a internet e non usano gli smartphone. MY Line Powered By Google porta la potenza di Google Assistant a chiunque abbia accesso a una linea telefonica fissa tradizionale: chiamando in un qualsiasi momento il numero 6000913 si ottiene una risposta a ogni quesito. E così il 99,3% della popolazione del Paese ha potuto avere accesso alle informazioni di Google.
Infine nei Product Design Lions (13 Premi) il Grand Prix è stato vinto ancora dalla COLOMBIA con 'Kingo' di Ogilvy Colombia Bogotá / Kingo Energy di Guatemala City / Ogilvy Guatemala. Kingo è una tecnologia in grado di fornire energia elettrica prepagata a basso prezzo ovunque, senza necessiKingotà di connessione a internet, così da farla arrivare alle popolazioni più emarginate: un pionere nella lotta contro la povertà energetica, in grado di creare la maggior base di utenti di energia pulita nella storia. Distribuisce attraverso una piattaforma basata su cloud detta Ant e gli utenti pagano solo l'energia di cui hanno bisogno, per mese, settimana, giorno o ora, come comprare una candela. Daì progetto pilota in 450 abitazioni nel 2015, Kingo è arrivata a servire 60.000 abitazioni nel 2018 e punta a raggiungere 100 milioni di utenti entro il 2035.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.