CANNESLIONS 2018 - 3ª giornata. Diesel con Publicis continua la corsa a Cannes. Vince 3 Leoni nei Film Craft e 3 nei Brand & Experience Activation
Diesel conferma di essere tornata alla ribalta della creatività internazionale con la nuova agenzia Publicis e aggiunge al carniere per l'Italia 1 argento e 2 bronzi nei Film Craft e 1 oro, 1 argento e 1 bronzo nei Brand & Experience Activation. Sette le categorie premiate nella terza giornata del Festival, con gli Usa che si accaparrano 5 degli 8 Grand Prix assegnati
21 giugno 2018 - Nella terza giornata del Festival Internazionale della Creatività, Diesel è stata di nuovo centro d'attenzione e ‘campione di incassi’ per l'Italia. Sono stati assegnati gli Entertainment Lions, gli Entertainment Lions for Music, i Creative eCommerce Lions, i Brand & Experience Activation Lions, gli Industry Craft Lions, i Digital Craft Lions e i Film Craft Lions.
L'Italia ha vinto 1 argento e 2 bronzi nei Film Craft e 1 oro, 1 argento e 1 bronzo nei Brand & Experience Activation, tutti con Diesel. Dopo l'oro negli Outdoor e il bronzo nei Design, Diesel conferma di essere tornata alla ribalta della creatività internazionale con la nuova agenzia Publicis (i lavori sono firmati congiuntamente da Publicis Milano e da Publicis New York) e per l'intelligenza mostrata nell'aver adottato una comunicazione disruptive, che arriva a mettere in gioco perfino il logo (Diesel/Deisel) e a fare l'elogio dell'imperfezione contro la bellezza standardizzata, facendo delle imperfezioni un punto di forza (Go with the flaw).
Per la precisione, Diesel e Publicis vincono nei Film Craft 1 argento e 1 bronzo con la prima campagna Go with the flaw (vedi Videonotizia del 7 settembre 2017) che, per inciso, a Eurobest 2017 aveva conquistato il Grand Prix Film Craft, e 1 bronzo col seguito ‘Keep the world flawed' (vedi News del 23 gennaio). In Brand & Experience Activation, Diesel fa una tripletta: vince 1 oro, 1 argento e 1 bronzo per ‘Go with the fake’ con la vendita nella bancarella a tempo in Canal Street di capi col logo tarocco Deisel a prezzi stracciati, per portare l'attenzione sul problema della contraffazione durante la New York Fashion Week. E la corsa del brand non sembra essere finita, visto che Diesel appare anche in ulteriori shortlist.
Nelle altre cinque categorie premiate ieri l'Italia è stata assente. Ed ecco i Grand Prix, dove gli USA hanno fatto man bassa, conquistandone 5 su 8 assegnati in 7 categorie.
Nei Film Craft (86 premi) il Grand Prix è andato alla SPAGNA con ‘Hope’ di Blur Producciones, Madrid / SRA. Rushmore, Madrid for International Comitee of the Red Cross. Film toccante e di alto valore sociale, che mostra quanto uccida la speranza di vita di gente inerme il distruggere ospedali e presidi medici in territori devastati dai conflitti.
Nei Digital Craft (27 premi) vincono gli USA con VR The Aeronaut di Isobar per Viacom col video musicale in realtà virtuale creato per una traccia del cantante degli Smashing Pumpkins Billy Corgan.
Negli Industry Craft Lions (47 premi) hanno vinto gli USA con ‘Ali’ di Ogilvy Chicago per Kiwi Shoe Polish di SC Johnson con un annuncio a pagina intera, tutto body copy, con visual le scarpe da boxe di Muhammad Ali. Headline: ‘If these shoes could talk, they’d never stop talking’.
Per i Creative eCommerce (16 premi) vince l'UK con ‘XBox Design Lab Originals: The Fanchise Model' di McCann London per Microsoft, in cui i consumatori diventano imprenditori personalizzando le console e avendo parte dei profitti.
Negli Entertainment (48 Premi) vince l'OLANDA con ‘Evert_45’ di N=5 Amsterdam per KPN.
Negli Entertainment Lions for Music (16 premi) i Grand Prix assegnati sono stati 2, entrambi vinti dagli USA (del resto in questa sezione i riconoscimenti sono andati solo a lavori targati Usa e Germania). Uno l'ha vinto Jay- Z ‘Smile’ di Smuggler New York / Roc Nation New York con un corto che racconta la storia della madre del cantante, l'altro è andato a ‘Welcome Home’ di TbwaMedia Arts Lab Los Angeles per Apple’s Homepod.
Infine per Brand Experience & Activation (71 premi) vincono ancora una volta gli USA con ‘Today at Apple’ by Apple Inc., Cupertino for Apple Inc. che mostra i programmi stimolanti a cui si può accedere giornalmente negli Apple Store, utilizzando i device del brand.
Le agenzie di Pr contro il cambiamento climatico con la campagna ‘Weather Kids’
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Sono 45 le agenzie di Pr e organizzazioni di settore che hanno collaborato contro il cambiamento climatico attraverso la campagna ‘Weather Kids’ del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Presentata in oltre 80 nazioni, la campagna metteva in guardia sull'aumento delle temperature come causa di eventi dall'impatto catastrofico su comunità ed economia globale. Bambini di tutto il mondo hanno condotto i bollettini meteorologici delle tv locali e nazionali, per fornire le previsioni sul futuro del pianeta, sottolineando l'impatto negativo previsto sul 94% della popolazione futura. Omnicom PR Group Italia è tra le agenzie promotrici. “È la più grande campagna sul clima di sempre. Non si era mai registrato un impegno proveniente da così tanti professionisti delle Pr per paesi coinvolti, lingue e culture – ha commentato Massimo Moriconi, presidente europeo di Icco e ceo di Omnicom PR Group Italy -. Le comunicazioni sul clima erano già una priorità assoluta per Icco. E questa campagna lo ha dimostrato grazie al coinvolgimento della nostra rete che si è mobilitata con velocità, passione e qualità”. (28 marzo 2024)
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Enrico Bazzi head of Jakala Italy. Enrico Bazzi, già chief operating officer e co-fondatore di Jakala, è stato nominato head of Jakala Italy
CairoRcs Media si riorganizza con tre nuove Direzioni centrali. CairoRcs Media, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, ha creato tre nuove unità organizzative a riporto dell'amministratore delegato Uberto Fornara
A Close to media le Pr e le media relations di Senec Italia. L'agenzia di comunicazione corporate e finanziaria Close to Media è stata scelta quale advisor per le attività di media relations, Pr ed eventi di Senec Italia, filiale italiana di Senec GmbH, produttore nel settore dell'accumulo fotovoltaico del gruppo EnBW
Edgardo Di Meo general manager di Spin Master Italia e Grecia. Dal 1° aprile, Edgardo Di Meo, già senior marketing director, diventa general manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, produttrice di giocattoli e intrattenimento per bambini
Lorenzo Marini Group si aggiudica il rilancio di Amica Chips. Lorenzo Marini Group ha vinto la gara per la gestione pubblicitaria di Amica Chips, che ha visto coinvolte tre agenzie
Giorgia Crepaldi chief growth officer di Casta Diva. Giorgia Crepaldi fa ingresso nella casa di produzione Casta Diva (parte di Casta Diva Group Società Benefit) col ruolo di chief growth officer, a riporto diretto del ceo Fabio Nesi
Conic si aggiudica la gestione dei social di Yovis Alfasigma. A seguito di una consultazione a tre, Alfasigma ha assegnato a Conic la gestione dei social di Yovis, brand di integratori alimentari probiotici
Simona Fontana direttore generale di CONAI, Fabio Costarella vice. Simona Fontana è il nuovo direttore generale di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, al posto di Valter Facciotto, che lascia la guida dopo quattordici anni
Nexo Digital e Eagle Pictures presentano ‘Duri a morire’, canale di film d'azione in streaming su Samsung Tv Plus. Debutta su Samsung Tv Plus ‘Duri a morire’, canale powered by Eagle Pictures dedicato a film e serie d'azione: una collezione a base di inseguimenti in auto, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie
Al centro del nuovo appuntamento de I MILLE Welcomes la ‘Milano da scrocco’, guida per la Gen Z. Con la presenza degli ideatori della guida ‘Milano da scrocco’ tornano gli appuntamenti ‘I MILLE Welcomes’, organizzati dell'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE presso la sua sede di Milano (via Restelli 1)
Il Sole 24 Ore partecipa a PULSE, progetto giornalistico collaborativo Ue per un'informazione di qualità sugli affari europei.Il Sole 24 Ore fa parte dei 10 media europei che partecipano a PULSE, progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che prevede la collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per migliorare la copertura degli affari europei
Warner Bros. Discovery annuncia il lancio a maggio della nuova piattaforma streaming ‘Max’. Warner Bros
AB InBev lancia anche in Italia la birra analcolica Corona Cero. Arriva anche in Italia Corona Cero, nuova birra analcolica di AB InBev già disponibile in 14 Paesi europei e in altri 8 entro la fine del 2024
Gruppo Icat idea per Castel la campagna ‘pressure’
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Gruppo Icat ha ideato per Castel (valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento) una campagna multi soggetto che comunica i valori e i punti di forza dell'azienda: sostenibilità, innovazione tecnologica, solido rapporto con la clientela. Il concept creativo dei tre soggetti si basa sull'interpretazione del termine ‘pressure’, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell'adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di venire incontro alle aspettative dei clienti. La campagna sarà veicolata su stampa specializzata, in fiere di settore, sui canali digitali proprietari e sui social. (28 marzo 2024)
SULLO SCHERMO185
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TATAMI / Drammatico
Sarà nelle sale italiane dal 4 aprile ‘TATAMI – Una donna in lotta per la libertà’, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, diretto dalla regista iraniana e attrice Zar Amir e dal regista israeliano Guy Nattiv. Ne sono protagoniste principali Arienne Mandi e la stessa Zar Amir. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 105’
La judoka iraniana Leila Husseini (Arienne Mandi) con la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) è in gara al Campionato mondiale di judo a Tbilisi in Georgia, fortemente motivata a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Iran. Leila è fortissima, batte le avversarie una dopo l'altra. Da lontano tifano per lei riuniti davanti alla tv il marito, il figlio bambino, gli amici di sempre. Ma ad atleta e coach viene intimato dai vertici della Repubblica islamica di fingere un infortunio e abbandonare la gara: non deve assolutamente incontrare sul Tatami la concorrente israeliana. Non accettare l'ultimatum, simile a quello che ai tempi rovinò la carriera della stessa allenatrice, verrebbe considerato un tradimento dello Stato. Le pressioni sono fortissime e arrivano a minacce all'incolumità dei familiari. Leila dovrà trovare il coraggio di fare una scelta impossibile. Un racconto forte sulla mancanza di libertà, sul coraggio e la paura, sulla forza e la fragilità, sulla presa di coscienza. Il bianco e nero in cui il film è girato ne rafforza la tensione. Valutazione: ****