Vacanza active e natura, l'Apt di Livigno promuove la grande estate 2018 con Lifecircus, Media Exchange, XChannel e PR&Go Up
Un evento a Milano, una campagna nazionale in affissione e sul digital, una nei Paesi di maggior incoming e il sostegno all'impresa di Vittorio Brumotti in bike trial dal ‘Piccolo Tibet ‘ad Agrigento. Sono alcune delle attività di comunicazione per raccontare un ricco palinsesto di offerte tra sport, divertimento, lifestyle e wellness
14 giugno 2018 - L'Apt di Livigno promuove la destinazione turistica per l'estate 2018 su più fronti, con un evento a Milano - il press day Livigno Summer Live presso PR & Go Up, l'agenzia di riferimento per le relazioni pubbliche -, una campagna pubblicitaria in affissione e sul digital e il sostegno all'impresa di Vittorio Brumotti alla scoperta dei luoghi più belli del nostro Paese. Col patrocinio del Fai, Brumotti si appresta a percorrere in bike trial l'Italia, partendo il 18 giugno dal Piccolo Tibet, alias la cittadina valtellinese, per approdare dopo 19 giorni alla Valle dei Templi di Agrigento.
Il filo conduttore dell'offerta turistica di Livigno per l'estate 2018 è il binomio vacanza active e natura: divertimento, wellness e sport all'aria aperta, senza dimenticare l'eccellenza gastronomica. La particolare conformazione geografica della valle permette di spaziare dalle più tradizionali attività outdoor come mountain e road bike, hiking e trekking alle escursioni e arrampicate fino a equitazione, parapendio, golf e tennis ma anche stand up paddle, kayak e pedalò. Per tutta l'estate Livigno richiamerà biker, runner e triatleti professionisti e non con competizioni di respiro internazionale.
Sul fronte lifestyle, ci sono lo shopping duty-free, gli eventi e le sagre che celebrano le origini contadine, come la Notte Bianca (14 luglio) e la Notte Nera (10 agosto) o l'Alpenfest (22-23 settembre) per il rientro del bestiame dalla transumanza estiva. Poi c'è la gastronomia con prodotti tipici delle montagne e l'evento Sentiero Gourmet (12 luglio) che propone 5 km di tappe del gusto curate dall'Associazione Cuochi e Pasticcieri. Il palinsesto continua con richiami alla stagione invernale, con le competizioni sulla neve stoccata in inverno, come il Trofeo delle contrade coi livignaschi in gara sugli sci in abiti tradizionali e l'1kshot con gli atleti della Coppa del Mondo Biathlon e fondo. Non mancano le offerte per famiglie, il wellness e la Spa del centro Aquagrande, uno dei maggiori in Europa e in via di ulteriore ampliamento. Sono, inoltre, attese a Livigno la Nazionale Italiana di Nuoto con Federica Pellegrini, la Nazionale di Nuoto della Repubblica Ceca, quella Italiana di Canottaggio, campioni di Triathlon provenienti dal Giappone e dalla Gran Bretagna. Info su livigno.eu.
La promozione della stagione estiva 2018 ha il supporto di una campagna integrata di comunicazione on air fino a fine giugno con affissioni statiche e dinamiche e attività below-the-line in diverse località della Lombardia, con brandizzazione di taxi e personalizzazioni all'esterno delle edicole. Inaugurata da una maxi affissione in piazza del Duomo a Milano in marzo, la campagna è completata da una pianificazione online rivolta un target di cultori di uno stile di vita e di vacanza attivo e a stretto contatto con la natura. La creatività è di Lifecircus di Bolzano, mentre strategia e media sono in carico a Media Exchange di Milano. Il digital è curato da Xchannel di Milano. Il budget messo in campo dall'Apt Livigno per la campagna dell'estate 2018 si aggira sui 150.000 euro.
La comunicazione guarda anche all'estero. Una campagna di taglio internazionale è pianificata nei Paesi di maggior incoming: Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Russia, Belgio, Danimarca e Paesi Bassi. La campagna internazionale è focalizzata su Livigno active, bike, shopping duty free e vacanze per tutta la famiglia. Livigno è anche sponsor di grandi eventi sportivi di scala nazionale e internazionale, come la partita Mundial Italia-Resto del Mondo e Italia-Arabia Saudita.
South African Tourism lancia la campagna globale ‘Il Sudafrica ti aspetta. Come Find Your Joy!’
<2787>
In mondo che va troppo veloce, South African Tourism invita a ritrovare il proprio bambino interiore nella campagna ‘Il Sudafrica ti aspetta. Come Find Your Joy!’, ideata e realizzata dall'agenzia creativa sudafricana Avatar. La campagna è rivolta a chi ama l'avventura, cerca esperienze significative e benessere. Mostra incontri autentici, paesaggi mozzafiato, una fauna selvatica straordinaria e un ricco panorama culturale: tutte esperienze che risvegliano i sensi. Lo spot mette in luce talenti locali come il musicista Zakes Bantwini e lo chef Wandile Mabaso, sulle note della colonna sonora realizzata dall'artista Vusi Mahlasela, e illustra la varietà del Paese invitando gli spettatori a riscoprire il Sudafrica attraverso gli occhi di un bambino. Da gennaio a luglio 2025 il Sudafrica ha accolto 26.081 visitatori provenienti dall'Italia, l'8,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2024. (17 settembre 2025)
2025-09-172025-09-10
FAST NEWS<< < >>>
Aldi concentra in Publicis Media il media planning e buying globali. La multinazionale tedesca della Gdo Aldi ha scelto Publicis Media a seguito di una gara, indetta a inizio anno per concentrare in un unico network il media planning e buying a livello globale
Honda mette in gara il media in Europa. Honda Motor Europe ha messo in gara il media planning e buying in area Emea, col supporto dell'advisor Mediasense
Soluzione Group diventa società per azioni. Da agenzia di relazioni pubbliche locale fondata a Brescia nel 1988 Soluzione Group diventa oggi società per azioni con visione internazionale
Alessandro De Rita head of drama and documentary in Casta Diva. Alessandro De Rita è entrato in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group, col ruolo di head of drama and documentary per seguire lo sviluppo di progetti scripted e documentari
Freenow by Lyft rinnova la brand identity. Freenow by Lyft, app europea per i taxi, annuncia l'evoluzione del marchio, pensata per offrire un'esperienza più fluida e intuitiva a milioni di utenti, in oltre 180 città europee
Paul Zwillenberg chief executive officer di Kantar. Kantar, player globale di brand advisory e insight, ha annunciato la nomina di Paul Zwillenberg a chief executive officer
Pier Donato Vercellone senior brand management advisor di Community. Pier Donato Vercellone entra in Community (Excellera Advisory Group), realtà italiana di consulenza nei corporate affair, in qualità di senior brand management advisor
CairoRcs Media adotta la tecnologia data clean room di Decentriq. Partnership tra CairoRcs Media e Decentriq, la cui tecnologia di data clean room consente di sfruttare i dati degli inserzionisti in modo sicuro e intelligente nel rispetto di privacy e normative
BFC Media di Danilo Iervolino acquisisce le testate Nautica e SuperYacht. BFC Media, editore di Forbes Italia, Robb Report, Bluerating, Small Giants, Private e Asset, amplia il portafoglio editoriale con l'acquisizione delle testate Nautica e SuperYacht
Paramount Skydance pronta a lanciare un'Opa per acquisire Warner Bros. Discovery. Paramount Skydance sta per lanciare un'Opa per acquisire la Warner Bros Discovery con tutti i suoi asset
Torna con 150 eventi in tutta Italia ‘DIGITALmeet’, festival dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale. Dal 20 al 25 ottobre si svolgerà la 13ª edizione di DIGITALmeet, festival nazionale dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale, promosso da Fondazione Comunica
Lidl si conferma sponsor del calcio Uefa nella stagione 2025/26. Lidl prosegue anche nella stagione 2025/26 nella collaborazione come partner ufficiale di Uefa Europa League e di Uefa Conference League
Si terrà a Bari lo Storytelling Festival, tra i relatori Annamaria Testa e Andrea Girolami. Torna a Bari, dal 24 al 26 ottobre al Teatro Piccinni, lo ‘Storytelling Festival’, evento organizzato da La Content, rivolto ad aziende, manager, professionisti e studenti cui offre anche opportunità di networking
Arriva su Cielo Sky Sport 24 Night con le news di Sky Sport in chiaro. Le principali news del mondo sportivo di Sky Sport sono da lunedì 15 settembre fruibili su Cielo, per la prima volta in chiaro
Erik Rosa da Mindshare a dentsu Italia come market director di iProspect. Erik Rosa fa ingresso in dentsu Italia col ruolo di market director di iProspect, l'agenzia media che, insieme a Carat e dentsu X, fa parte della Practice Media del gruppo
‘Tutte le intelligenze della città’ filo conduttore dell'ottava Milano Digital Week, dal 1° al 5 ottobre. Si terrà dal 1° al 5 ottobre l'ottava edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano con TIG – The Innovation Group
Barbara Panzeri chief marketing officer del Gruppo Edge. Il Gruppo Edge, operatore italiano attivo nella distribuzione assicurativa, ha nominato Barbara Panzeri chief marketing officer, col compito di guidare la strategia di marketing e comunicazione per rafforzare il brand, il posizionamento sul mercato e l'identità del gruppo
Elena Arpegaro head of marketing di Julius Meinl Italia Lo storico marchio di caffè Julius Meinl ha nominato Elena Arpegaro head of marketing di Julius Meinl Italia
Caffeina incaricata delle attività media dei brand di gioielli Mabina e Kidult. La creative marketing consultancy Caffeina ha vinto la gara dell'azienda di gioielli Mabina per le attività media dei marchi Mabina e Kidult
Mediamond lancia a CityLife Milano le ‘Digital Flags’, otto ledwall bifacciali. Mediamond, concessionaria del gruppo Mediaset, ha inaugurato nello shopping district di CityLife a Milano le Digital Flags
Cairo Communication chiude La7d. Al 29 sul dtt arriva La7 Cinema. Prenderà il via il 1° ottobre La7 Cinema, nuovo canale tematico del Gruppo Cairo Communication
Casiraghi Greco & firma la prima campagna congiunta di PittaRosso e Scarpe&Scarpe, on air in radio fino a fine anno. Nell'ambito del processo di integrazione tra le due insegne, PittaRosso e Scarpe&Scarpe inaugurano un percorso di comunicazione coordinata e per la prima volta uniscono le voci in una campagna radiofonica on air fino a fine anno
La Regione Veneto sceglie Tribe Communication per il progetto ‘1000 Giorni di Noi’. A Tribe Communication è stato affidata dalla Regione del Veneto la comunicazione del progetto ‘1000 Giorni di Noi: interventi di supporto alla genitorialità nella cura di bambini e bambine nei primi tre anni di vita’
Per i 10 anni a Milano, Deliveroo con Yoonik e Sukai lancia 10 piatti da pizza di 10 illustratori
<<<2098>>>
Deliveroo celebra Milano, uno dei centri dove il food delivery è abitudine tra le più radicate in Italia, attraverso dieci illustrazioni realizzate a quattro mani da dieci artisti legati alla città. Le immagini sono prodotte su piatti da pizza, uno dei cibi più ordinati online e uno dei più consumati nei ristoranti. In edizione limitata, rappresentano l'interpretazione degli artisti di Milano del food delivery. I consumatori possono riceverli ordinando su Deliveroo da una delle tre pizzerie che hanno scelto di aderire al progetto: Auumm, Pizzeria Positano e Sciuè. Le dieci creatività sono stati realizzate da illustratori dell'agenzia Yoonik e saranno anche raccontate sui social in dieci episodi, L'iniziativa, lanciata da Deliveroo nell'anno dei festeggiamenti per i 10 anni di attività a Milano, è curata dalle agenzie Yoonik e Sukai Creative Agency, partner di Deliveroo per le attivazioni e per i social. (16 settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.