Babbel promuove l'iniziativa b-t-b ‘Parla la lingua dei tuoi ospiti’ rivolta alle Pmi del turismo
Il team italiano dell'app per l'apprendimento delle lingue straniere lancia un corso per piccole e medie strutture ricettive del Sud Europa, dove solo in un caso su 5 si sa parlare agli ospiti in una lingua a loro comprensibile. A supporto, una campagna di comunicazione su social e display con due video
11 maggio 2018 - Babbel, l'app per l'apprendimento delle lingue straniere, lancia un'iniziativa b-to-b rivolta alle piccole e medie strutture turistiche, non sempre in grado di mettere a loro agio i clienti stranieri per non saper parlare la loro lingua e neppure l'inglese. Solo il 19% dello staff delle piccole strutture è in grado, infatti, di parlare agli ospiti in una lingua a loro comprensibile. Iniziativa del team italiano è il lancio del pacchetto We Speak Babbel, rivolto a strutture ricettive italiane e del Sud Europa come agriturismi, ostelli, bed & breakfast, ma anche a organizzatori di visite turistiche ed escursioni e a ristoranti. Il pacchetto si focalizza su temi come prenotazioni, l'accoglienza dei nuovi arrivati, le prenotazioni telefoniche, il fornire indicazioni e supporto, etc.
Il pacchetto riguarda inglese, russo e tedesco, le lingue più parlate dai turisti che vengono in Italia e nel Sud Europa in genere. Se ci sarà riscontro, il team dell'headquarter di Berlino lo perfezionerà per estendere il modulo anche ad altre aree e alle lingue che Babbel permette di apprendere (14 nel complesso).
Il pacchetto è promosso da una campagna di comunicazione diretta alle strutture ricettive medio del Sud Europa, a tema ‘Parla la lingua dei tuoi ospiti’. Online sui canali paid social (Facebook e Youtube) e display e in pianificazione fino a settembre, è declinata in due video: uno istituzionale, l'altro di testimonianza. È prevista anche una newsletter informativa diretta alle strutture.
Il video istituzionale mostra in tono ironico situazioni in cui la non conoscenza delle lingue può portare a fraintendimenti, dalla receptionist di un albergo che non riesce a decifrare le richieste del proprio ospite al cameriere che travisa un'ordinazione o al tassista che non capisce la destinazione del cliente. Il concept è in linea con la campagna internazionale di W+K London rivolta al grande pubblico, tuttora in corso in Italia, che mostra la frustrazione di un alieno appena arrivato sulla Terra per non riuscire a farsi comprendere (vedi Videonotizia del 6 aprile). Per We Speak Babbel la creatività è fatta internamente.
Il secondo video, realizzato in collaborazione con l'agenzia di pr BPress, propone la case history de La Fiorida, agriturismo valtellinese premium, che fa da ambassador al progetto We Speak Babbel in Italia: dalla storia della struttura ricettiva alle sue relazioni con gli ospiti stranieri, si mostra come imparare nuove lingue sia fondamentale per aprirsi a una clientela internazionale e far crescere l'attività. Chi ha seguito il corso si potrà fregiare di un adesivo fisico da attaccare alla porta o in formato digitale da allegare alle e-mail e al sito.
“La nostra strategia di comunicazione per l'Europa - spiega Biagio di Leo, country manager di Babbel per il Sud Europa - si basa su due pilastri: far comprendere l'importanza dell'apprendimento delle lingue per il lavoro sul fronte b-to-c e per operare nel turismo e avere nuove opportunità di business sul fronte b-t-b. La mission di Babbel è che tutti devono poter parlare una lingua straniera. Una mission che ci permette come azienda di dare un contributo all'economia e al miglioramento sociale del Paese ”. Gli investimenti in marketing e comunicazione per Babbel sono essenziali e in crescita, tali da investirvi il 20% circa del fatturato.
Herezie Milano celebra la genialità quotidiana nella saga adv per Ingenio Lagostina
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‘Se non è geniale questo’ è il concept della prima campagna firmata da Herezie Milano per il nuovo cliente Lagostina (Groupe Seb) e dedicata alla linea Ingenio, on air in direct tv. L'obiettivo è di raccontare in modo semplice e immediato la ‘genialità’ funzionale delle padelle Ingenio, dotate di manico amovibile, così da poter accompagnare con la massima praticità ogni momento della preparazione, dal fornello al forno, fino alla conservazione in frigo. La campagna è una saga in tre episodi, dove la genialità del prodotto si intreccia con la genialità umana: mostra una coppia in situazioni quotidiane sempre nuove e la capacità di risolverle con ironia, leggerezza e un tocco ‘geniale’. Prodotta da Withstand con regia del duo Carlani e Dogana, la campagna coniuga comedy e product storytelling, rinnovando il tono di voce del brand con leggerezza contemporanea e riconoscibile. I tre soggetti sono Panna Cotta (nel video), Suocera e Trasloco. (15 ottobre 2025)
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GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
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La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
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Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.