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 Comunicazione

Finisce l'era di Sorrell in Wpp. Roberto Quarta diventa
executive chairman in attesa della nomina di un nuovo ceo

Martin Sorrell, 73 anni, si è dimesso da ceo di Wpp, sotto la pressione dell'inchiesta interna per uso improprio di fondi della società. Il tema della successione era nell'aria da tempo, soprattutto dopo i cattivi risultati conseguiti dall'holding nel 2017. Coadiuvano Quarta nella gestione ad interim Mark Read e Andrew Scott, nominati chief operating officer dell'holding

16 apri
Martin Sorrell
le 2018
- Martin Sorrell ha capitolato. Messo sotto inchiesta per uso improprio di fondi della società (vedi news del 5 aprile), ma anche pressato dagli azionisti per i cattivi risultati ottenuti dall'holding nel 2017, si è dimesso da ceo di Wpp. Si chiude un'era, quella dell'apoteosi di un manager che ha fondato e portato a essere la maggior società di comunicazione e marketing al mondo quella che era in origine solo la ‘Wire & Plastic Products', una produttrice di carrelli per la spesa. In 33 anni Sir Martin Sorrell ne ha fatto una realtà da 19,7 miliardi di dollari di fatturato con 134.413 dipendenti e presenza in più di cento mercati.

Ora Sorrell ha 73 anni e l'inchiesta sui comportamenti illeciti (problema più di principio che di entità di valori, visto che le cifre sono irrilevanti) ha fatto subito pensare che fosse in gioco il tema della successione, da tempo eluso dal manager. Sorrell guadagnava 50 milioni di sterline l'anno, mentre il titolo di Wpp ha perso il 36% negli ultimi 12 mesi, e oltre il 16% da inizio anno, anche se gli utili sono aumentati del 7,7% a 2,1 miliardi di sterline. E le previsione sui ricavi sono di pareggio nel 2018.

Prima di arrivare ai risultati dell'inchiesta, Sorrell si è dimesso e Wpp ha annunciato che ne prende il ruolo ad interim il chairman Roberto Quarta (un italiano vissuto in America) diventando executive chairman in attesa di nominare un nuovo amministratore delegato. Contestualmente, Mark Read, ceo di Wunderman e Wpp Digital, e Andrew Scott, Wpp corporate development director e chief operating officer per l'Europa, sono nominati chief operating officer di Wpp. E a questo punto l'inchiesta sul cattivo comportamento finisce nel nulla.

Sorrell ha dichiarato: “Ovviamente sono addolorato di lasciare Wpp dopo 33 anni. E' stata una passione, il centro dei miei interessi e una fonte di energia per tanto tempo. Tuttavia, credo che le mie dimissioni siano nell'interesse del business del gruppo. Lo lascio in ottime mani”.

Tra i possibili successori interni di Sorrell, vengono indicati Mark Read, global ceo di Wunderman, Eric Salama, global ceo e chairman di Kantar, e Lindsay Pattison, worldwide chief transformation officer di GroupM. Tuttavia, secondo gli analisti, la scelta migliore sarebbe per un manager proveniente dall'esterno.

Come spiega il comunicato ufficiale di Wpp, per Sorrell varranno le regole dei casi di pensionamento: i premi che dovesse maturare nei prossimi cinque anni saranno in linea con le regole della ‘Directors’ Compensation Policy di Wpp’ e verranno erogati a seconda del raggiungimento di obiettivi di performance del gruppo. (V.S.)

Per saperne di più..>>

La dichiarazione di Martin Sorrell …>>




Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti sociale in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 



Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie
l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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